Chiuso

Sovvenzioni ai media per azioni di comunicazione in vista delle elezioni europee 2024

Sovvenzioni ai media per azioni di comunicazione in vista delle elezioni europee 2024

Codice: RLA12022034201

Domande dal: 27/10/2022 , ore 12:10

Scade il: 26/01/2023 , ore 12:01

Il Parlamento europeo - Direzione generale della Comunicazione (DGCOMM) lancia una nuova gara nell’ambito del programma di sovvenzioni per i media, questa volta con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul ruolo e sui valori democratici dell’UE in vista delle elezioni europee del 2024.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

Europe Direct Lombardia

Europe Direct Lombardia

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Sovvenzioni ai media per azioni di comunicazione in vista delle elezioni europee 2024

Codice: RLA12022034201

Domande dal: 27/10/2022 , ore 12:10

Scade il: 26/01/2023 , ore 12:01

Scheda informativa

  • Possono partecipare le agenzie di stampa, i canali televisivi e radiofonici, i media digitali (sia i media nativi digitali che le piattaforme digitali di altri media) e la stampa.
  • Il Parlamento europeo - Direzione generale della Comunicazione (DGCOMM) lancia una nuova gara nell’ambito del programma di sovvenzioni per i media, questa volta con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul ruolo e sui valori democratici dell’UE in vista delle elezioni europee del 2024. Obiettivo generale Concedere una sovvenzione di cofinanziamento per azioni mediatiche in vista delle elezioni europee del 2024. Obiettivi specifici Fornire informazioni regolari, affidabili, pluralistiche sulle prossime elezioni europee del 2024, nonché sul lavoro politico e legislativo del Parlamento europeo (NextGenerationEU, l''UE di nuova generazione, il Green Deal europeo, l''economia digitale europea, l''Europa nel mondo, il futuro dell''Europa, lo Stato di diritto); Promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nel dibattito sulle prossime elezioni europee del 2024, organizzando eventi online e offline, inviti all''azione, attivazione online, consultazioni pubbliche, sondaggi. Azioni I format di progetto, possibilmente redatti in lingua inglese, dovranno essere innovativi e in grado di raggiungere con successo gli elettori, in particolare quelli che per la prima volta hanno il diritto di recarsi alle urne, stimolandone l''aumento della conoscenza ed una maggiore consapevolezza sul tema. Il coinvolgimento di moltiplicatori, creatori di contenuti e opinion leader nel dibattito sulle prossime elezioni, nonché la partecipazione/interazione con i cittadini, anche attraverso i social media, saranno considerati un valore aggiunto. Le azioni dovranno avere una durata minima di 6 mesi e potranno iniziare il 1° settembre 2023 (la data di inizio non può essere successiva al 31 dicembre 2023) e protrarsi fino al 31 dicembre 2024 al massimo.
  • La dotazione di bilancio è pari a 8.000.000 di euro.
  • Finanziamento massimo dell'UE: 70% dei costi ammissibili per l'azione.
    Cofinanziamento minimo dei beneficiari: 30% dei costi ammissibili per l'azione.
     
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Compilazione dei moduli di candidatura disponibili sul sito dedicato al bando.

    I media avranno piena libertà editoriale, a condizione che sia garantito il rispetto dei valori sanciti dall'articolo 2 del Trattato sull'Unione europea e l'indipendenza da qualsiasi istituzione pubblica o privata, per quel che concerne le questioni relative alle decisioni editoriali.
    Inoltre, le attività proposte dovranno seguire i principi di trasparenza, non discriminazione, accuratezza, pluralismo e indipendenza.
     
  • Procedura valutativa a graduatoria
  • Parlamento europeo e-mail: media-grants@europarl.europa.eu
Dario,
il tuo assistente digitale