Chiuso

Premio Regione imprenditoriale europea 2024

Premio Regione imprenditoriale europea 2024

Codice: RLA12022034200

Domande dal: 01/12/2022 , ore 12:12

Scade il: 29/03/2023 , ore 12:03

Sono aperte le candidature per il premio Regione imprenditoriale europea 2024 (European Entrepreneurial Region award 2024), destinato a città e regioni che promuovono una crescita sostenibile, resiliente e digitale. Il bando è promosso dal Comitato europeo delle regioni (CdR).

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

Europe Direct Lombardia

Europe Direct Lombardia

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Premio Regione imprenditoriale europea 2024

Codice: RLA12022034200

Domande dal: 01/12/2022 , ore 12:12

Scade il: 29/03/2023 , ore 12:03

Scheda informativa

  • Possono candidarsi tutti i territori di Stati membri dell'UE, compresi i comuni e le città, nonché territori transfrontalieri dotati di personalità giuridica. I candidati devono esercitare responsabilità a livello politico (non deve trattarsi necessariamente di competenze legislative). Occorre dimostrare la capacità di attuare una visione imprenditoriale complessiva. Le candidature non sono soggette a vincoli legati alle dimensioni, alla ricchezza o a competenze specifiche. Possono candidarsi territori che già registrano buoni risultati e quelli impegnati ad attuare i cambiamenti necessari. Le regioni transfrontaliere sono particolarmente incoraggiate a presentare la loro candidatura.
  • Sono aperte le candidature per il premio Regione imprenditoriale europea 2024 (European Entrepreneurial Region award 2024), destinato alle città e alle regioni che promuovono una crescita sostenibile, resiliente e digitale. Il bando è promosso dal Comitato europeo delle regioni (CdR). Obiettivo Mettere in evidenza le azioni locali e regionali che sosterranno, nei prossimi due anni, la transizione verde e digitale delle PMI, rafforzando la competitività e la resilienza a lungo termine delle loro economie locali. L’European Entrepreneurial Region award (EER) è un progetto che identifica e premia ogni anno fino a tre territori dell''UE che perseguono una strategia di politica imprenditoriale innovativa, indipendentemente dalle loro dimensioni, ricchezza e competenze. Le regioni vincitrici dell''edizione 2024 saranno annunciate nel corso della sessione plenaria del CdR di luglio 2023. Le regioni vincitrici dei premi EER 2023 sono: Barcellona (Spagna), Penela (Portogallo) e Pomerania occidentale (Polonia). Maggiori informazioni sul premio Regione imprenditoriale europea, compreso un elenco delle regioni vincitrici delle edizioni precedenti dal 2011, sono disponibili qui (https://cor.europa.eu/it/engage/Pages/european-entrepreneurial-region.aspx?utm_source=SharedLink=ShortURL=EER2020).
  • Non risorse economiche. E' prevista l'assegnazione del marchio Regione imprenditoriale europea (EER).
  • Sovvenzione a fondo perduto
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Consultazione della documentazione disponibile sul sito dedicato.

     
  • Procedura valutativa a graduatoria
  • Comitato delle Regioni Mr. Piotr Zajaczkowski Tel: +32 (0)2/282.24.01 e-mail: eer-cdr@cor.europa.eu
Dario,
il tuo assistente digitale