Vigili del fuoco: approvato l'elenco dei contributi 2020 per ONLUS e APS

Data: 03/03/2020

Regione Lombarda ha approvato l'elenco con l'assegnazione dei contributi alle Associazioni di promozione sociale (APS) e alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) aventi, tra le finalità statutarie, il sostegno a un distaccamento volontario del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco presente sul territorio regionale (decreto n. 2656 del 28 febbraio 2020).

Dalle 53 APS e ONLUS, regolarmente iscritte nell'Elenco regionale, sono pervenute 50 domande di contributo (alcune ONLUS/APS rappresentano più distaccamenti). I 107 progetti sono stati finanziati in toto o in parte entro il limite massimo di 25.000 euro, come stabilito dal bando per ogni progetto.

Come previsto dal decreto di assegnazione del contributo, ONLUS e APS dovranno trasmettere la rendicontazione delle spese effettuate entro il 31 dicembre 2020.

Il contributo assegnato permetterà ai distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco di realizzare interventi strutturali e impiantistici e di sicurezza operativa del personale, indispensabili per lo svolgimento delle mansioni attribuite, quali ad esempio: realizzazione/manutenzione della torre esercitativa, automazione cancello carraio/sbarra, sistemazione aree ricovero automezzi, sistemazione locali anche con recupero spazi, ecc.

Il decreto sarà pubblicato sul BURL n. 10, Serie Ordinaria,  del 5 marzo 2020.