Bando

Progetti per la prevenzione e la lotta contro la dispersione scolastica nel triennio 2017-2019

Data: 05/07/2017

Con la D.g.r. n. 2641 del 14/11/2014 Regione Lombardia ha avviato una sperimentazione per la selezione di progetti pilota finalizzati alla prevenzione e alla lotta contro la dispersione scolastica, costruiti sull'idea che offrire ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, a rischio di dispersione o di insuccesso scolastico/formativo, un'esperienza laboratoriale simile a quella lavorativa potesse far emergere attitudini e capacità personali, motivare e risvegliare l'interesse necessario per proseguire gli studi.

Sulla base dei positivi risultati ottenuti e al fine di dare continuità a quanto realizzato nella annualità 2015, Regione Lombardia ripropone anche per gli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020 tale iniziativa.

Le attività, articolate in moduli formativi/laboratoriali compresi tra le 20 e le 40 ore, dovranno essere rivolte a ragazzi:

di età compresa tra i 12 anni già compiuti e 16 anni non compiuti;
iscritti al secondo o al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, a rischio di dispersione o di insuccesso scolastico

e dovranno, attraverso le attività laboratoriali, dare la possibilità ai ragazzi di progettare, sperimentare e costruire anche semplici manufatti.

Le attività dovranno essere realizzate attraverso un'azione sinergica tra scuole secondarie di primo grado, le istituzioni formative o le istituzioni scolastiche di secondo grado a indirizzo tecnico e/o professionale, in partenariato con i soggetti del territorio (cooperative, associazioni di categoria, enti locali ecc) e dovranno prevedere il coinvolgimento di ragazzi tutor delle istituzioni formative o delle istituzioni scolastiche di secondo grado della rete in qualità di “peer educator (“educatori alla pari).