Premi

Il premio “Lombardia è ricerca” di Regione per le scuole rinviato al 2021. Dedicato alle invenzioni degli studenti: l’edizione 2020 annullata causa lockdown degli istituti.

Data: 15/07/2020

Tornerà nel 2021 il premio “Lombardia è ricerca” per le scuole, il riconoscimento istituito da Regione Lombardia d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per incentivare e valorizzare invenzioni e soluzioni innovative messe a punto da studenti delle scuole superiori lombarde.

Il contesto del lockdown degli istituti legato dalla pandemia e previsto dal Dpcm del 4 marzo, infatti, non ha consentito e ancora non consente agli alunni un regolare svolgimento dell’anno scolastico, e dunque nemmeno di portare avanti il lavoro - anche di gruppo - necessario per partecipare al premio.

Prendendo atto della situazione, la Giunta regionale ha quindi deciso con la delibera 3353 del 14 luglio di annullare l’edizione 2020 del riconoscimento, e di rinviare a una successiva deliberazione tempi e modi del premio studenti per il prossimo anno scolastico 2020-2021.

Il premio “Lombardia è ricerca” per le scuole secondarie nasce in parallelo al Premio internazionale “Lombardia è ricerca”, promosso da Regione Lombardia per far conoscere e valorizzare i risultati della ricerca scientifica in diversi ambiti. Entrambi i riconoscimenti vengono consegnati ogni anno nel corso della Giornata della Ricerca, organizzata dalla Regione al Teatro della Scala di Milano.