Premi

Premio LombardiaèRicerca per gli studenti delle superiori edizione 2019

Data: 11/07/2019

L'anno scolastico è finito, ma la sfida continua. C'è ancora tempo per mettere in gioco prototipi e progetti innovativi nati nelle aule degli istituti superiori lombardi e vincere così dai 15 ai 5 mila euro a progetto.

Regione Lombardia ha infatti prorogato al 30 settembre 2019 il termine per la presentazione delle candidature al Premio regionale “Lombardia è ricerca, promosso in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e rivolto agli alunni delle scuole superiori, sempre in relazione all'anno scolastico 2018/2019.

Si tratta di un riconoscimento specifico che la Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione ha istituito dallo scorso anno, in parallelo al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca riservato alle scoperte scientifiche di maggior impatto nell'ambito delle Life Science.

La Regione ha dunque deciso con il decreto 9487/2019 di far slittare la scadenza del Premio, inizialmente fissata a fine giugno, per consentire la più ampia partecipazione del mondo scolastico all'iniziativa.

Ragazze e ragazzi degli istituti superiori e dei percorsi di formazione potranno quindi continuare il proprio lavoro in gruppo, liberi dagli impegni scolastici, per tradurre idee innovative in progetti o prototipi e puntare al Premio.

In palio, oltre ai 45 mila euro complessivi stanziati da Regione, c'è la possibilità di presentare le proprie innovazioni davanti alla platea di imprese e ricercatori che il prossimo 8 novembre seguiranno la cerimonia di consegna del Premio internazionale al Teatro alla Scala di Milano.