Premio “Lombardia è Ricerca per le scuole: aperte le candidature all'edizione 2019
Bandi online
Data: 14/05/2019
Aperte le candidature all'edizione per le scuole del Premio Lombardia è Ricerca , rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del territorio, istituito da Regione Lombardia, nell'ambito della Giornata della Ricerca da lei promossa, per avvicinare mondo della scuola e mondo della ricerca e dell'innovazione.
76 mila euro assegnati dall'edizione 2019, che vede per la prima volta a fianco di Regione il Comitato Claudio De Albertis con il Premio RYoung.
46 mila euro sono dedicati dal Premio Lombardia è Ricerca a progetti volti al miglioramento della qualità della vita e alla promozione della sostenibilità. Gli ambiti sono quelli della Strategia di Specializzazione Intelligente lombarda: Agroalimentare, Eco-industria, Industrie creative e culturali, Industria della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile, Aerospazio.
A questi si affiancano 30 mila euro del “Premio RYoung per progetti che abbiano per oggetto le smart cities, con particolare attenzione alla qualità della vita e alla tutela dell'ambiente.
Le candidature al “Premio Lombardia è ricerca per le scuole sono aperte dal 14 maggio al 28 giugno 2019.
Le candidature al “Premio RYoung sono aperte dal 1 maggio al 20 ottobre 2019.
L'indirizzo email è lo stesso per entrambi i premi: premiostudenti2019@regione.lombardia.it
Maggiori informazioni e modalità di partecipazione alla pagina dedicata.
La consegna dei premi avverrà l'8 novembre 2019 nell'ambito dell'annuale Giornata della Ricerca, durante la quale viene assegnato il Premio internazionale Lombardia è Ricerca : un milione di euro ad un progetto di ricerca scelto da una giuria di Top Italian Scientists. Tema del 2019 è l'Healty Ageing.