Bando

Ordinanza danni da maltempo 27-30 ottobre 2018 (OCDPC n. 558 del 2018): pubblicati i massimi contributi concedibili

Data: 15/10/2019

In attuazione dell'Ordinanza del Capo della Protezione Civile  n. 558 del 2018, Regione Lombardia ha individuato, in quanto Commissario delegato, i massimi contributi concedibili per il ristoro dei danni subiti da privati e attività produttive in conseguenza degli eventi da maltempo dei giorni 27-30 ottobre 2018  sulla base delle istruttorie svolte dai Comuni (decreto n. 13645 del 26 settembre 2019, pubblicato sul BURL n. 40, Serie Ordinaria, del 4 ottobre 2019).

I Comuni devono ora svolgere la fase dell’erogazione dei contributi, che prevede entro il 30 novembre 2019 la conclusione della prima tranche.

Per quanto riguarda i contributi di primo sostegno alla popolazione e di immediata ripresa alle attività economiche e produttive, l’erogazione ai beneficiari avverrà dopo ulteriori verifiche del Comune sul tipo di intervento e sull'effettivo avvenuto pagamento delle spese.

Per il ripristino delle strutture di abitazioni principali e delle sedi di attività economiche e produttive, i contributi saranno erogati solo per gli interventi già eseguiti. Per quelli ancora da eseguire si procederà sulla base di SAL (stati di avanzamento lavori) semestrali.

Nelle prossime settimane i Comuni contatteranno i cittadini e le imprese del loro territorio che hanno presentato domanda di contributo, per acquisire le informazioni necessarie; in caso di necessità si consiglia di rivolgersi all'Ufficio Tecnico del proprio Comune.