Linee Guida per la realizzazione e la rendicontazione dei progetti finanziati

Data: 23/02/2023

In questa pagina trovate le Linee guida per la realizzazione e la rendicontazione dei progetti finanziati con le due finestre del “Bando PNRR M1C3 Investimento 2.2 - “Architettura rurale 2022”.

In particolare il documento contiene le indicazioni necessarie per:

1. Comunicare l’Avvio dei Lavori e le check list DNSH Ex-ante (adempimento obbligatorio per tutti i beneficiari entro 90 giorni dall’avvio lavori).
  2. Chiedere eventuali varianti
  3. Rendicontare il progetto e chiedere la liquidazione del contributo (rendicontazione entro e non oltre il 31.12.2025).
  4. Rinunciare al contributo

Tutti questi passaggi procedimentali dovranno essere inoltrati agli uffici regionali competenti unicamente tramite la piattaforma Bandi online www.bandi.regione.lombardia.it a disposizione dei beneficiari.

Mettiamo a disposizione degli utenti alcuni fac-simili dei documenti da allegare alla rendicontazione, in particolare:

1. Fac simile di Relazione illustrativa sulla conclusione del progetto
  2. Fac-simile con la Scheda di vulnerabilità inerente la Carta del Rischio (solo per beni vincolati con decreto ex-art. 13 del Codice dei Beni Culturali

L’elenco completo dei documenti da presentare in sede di rendicontazione è al paragrafo 4.4 delle Linee Guida.

Check list DNSH

Alla rendicontazione finale, dovranno essere allegate obbligatoriamente anche le check list DNSH ex ante ed ex post che il beneficiario dovrà individuare in base alle diverse tipologie di lavorazioni svolte nella realizzazione del progetto. La documentazione comprovante le dichiarazioni rese tramite le check list (Verifiche / Dichiarazioni /Autorizzazioni, Analisi e Predisposizioni di Piani) dovrà essere tenuta agli atti e mostrata in caso di richiesta/controllo.

La Sintesi degli Adempimenti, le schede e le corrispondenti checklist sono disponibili nella cartella “DNSH_agg” in allegato a questa pagina. La Guida operativa DNSH allegata alla circolare MEF/RGS 13 ottobre 2022, n. 33 e tutte le check list sono inoltre disponibili nella versione aggiornata sul sito www.italiadomani.gov.it .

Inoltre, mettiamo a disposizione dei beneficiari uno strumento di supporto alla compilazione della checklist n. 2, elaborata dal Ministero della Cultura in considerazione del fatto che tale check list trova applicazione per una parte consistente degli interventi finanziati.

Si precisa infine che nella compilazione delle checklist occorrerà indicare “sì” se gli adempimenti sono stati svolti e completati oppure “non applicabile” nel caso di adempimenti non attinenti al progetto, accompagnando l'indicazione con i motivi della non applicabilità nello spazio delle note. L'apposizione dell'indicazione “no” costituisce elemento di invalidazione dell’intera checklist.