Generazione Web Lombardia - Formazione Insegnanti 2017/2018 e 2018/2019

Data: 30/05/2017

Con le D.g.r. n. 558/2013, n. 2375/2014, n. 3116/2015 e n. 5415/2016 e con i successivi provvedimenti attuativi, Regione Lombardia ha programmato e realizzato, a partire dall'a.s. 2013/2014, interventi volti ad accrescere le competenze del personale docente per un utilizzo sempre più efficace e diffuso delle strumentazioni e delle tecnologie digitali nella quotidiana attività didattica. L'iniziativa regionale si richiama alle finalità definite nell'accordo concernente la diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado dei progetti e delle azioni di innovazione didattica, approvato in sede di Conferenza Stato-Regioni il 25 luglio del 2012.

Al fine di potenziare quanto realizzato nelle precedenti annualità e di spingere sempre di più le istituzioni scolastiche e formative del sistema educativo lombardo a innovare l'approccio e la metodologia didattica nelle scuole, Regione Lombardia intende con questa delibera sostenere una forte innovazione nella formazione dei docenti per introdurre nelle scuole primarie e secondarie metodologie di apprendimento adeguate alle nuove sfide conoscitive e realizzative che l'evoluzione tecnica e scientifica pone.

Per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019, i progetti formativi finanziati saranno quelli che promuovono l'innovazione nella metodologia didattica (come ad es. flipped classroom, cooperative learning, inquiry-based learning, ecc.); l'uso delle tecnologie ICT per migliorare gli apprendimenti e la gestione dei gruppi; l'impiego di learning strategies innovative per lo sviluppo del pensiero scientifico, computazionale e creativo.

In particolare, i progetti formativi dovranno favorire i seguenti obiettivi specifici legati all'utilizzo delle nuove tecnologie:

Accessibilità - Personalizzazione dei percorsi e accessibilità web per disabili sensoriali, BES (Bisogni educativi speciali), DSA (Disturbi specifici di apprendimento);
Coding, tinkering e robotica educativa per lo sviluppo del pensiero computazionale e l'approccio alle materie STEM (science, technology, engineering, mathematics);
Realtà virtuale e aumentata - Innovazione nella gestione degli spazi, del tempo e dei modi di insegnamento e dell'apprendimento mediante l'applicazione dell'ICT (Information and Communication Technology), anche attraverso l'utilizzo di dispositivi per la realtà virtuale e aumentata.