Dote Sport 2019: approvate le graduatorie

Data: 19/02/2020

Il 14 febbraio 2020 (con decreto n. 1851, pubblicato sul BURL n. 8 S.O. del 19/02/2020. ) è stata approvata la graduatoria della Dote sport 2019 con gli elenchi delle famiglie ammesse, non ammesse e non finanziabili.

Ciascun richiedente accedendo al sito www.bandi.servizirl.it può visualizzare l'esito della domanda di Dote presentata; riceverà inoltre una mail con l'esito dell'istruttoria.

Alla scadenza per la presentazione delle domande di Dote Sport (ore 12.30 del 29/11/2019), sono pervenute 18.654 domande, per un totale di richiesta contributi di oltre 3,6 milioni di euro, a fronte di una dotazione finanziaria pari a 2 milioni di euro.

Il bando prevede il riparto delle risorse sulle 11 Province lombarde, sulla Città Metropolitana e sul Comune di Milano per quota pro capite, calcolata sul numero di minori residenti nelle fasce di età 6-17 anni.

Le doti sono state quindi assegnate sino ad esaurimento del budget previsto per ogni territorio.

La domanda di dote non dà diritto all'assegnazione automatica del contributo: la graduatoria, infatti, è costruita per valore ISEE del nucleo familiare in ordine crescente, con una riserva finanziaria (pari al 10%) per i nuclei familiari con minori diversamente abili.

Il totale delle domande ammesse a favore delle famiglie con minori diversamente abili ha consentito l'utilizzo dell'intera dotazione finanziaria oggetto di riserva (pari a 200.000 euro).

In sintesi, le domande ammesse e finanziate sono state n. 10.360, pari al 56% delle domande presentate.

A partire da fine marzo 2020 e tassativamente entro il 10 luglio 2020 i beneficiari dovranno rendicontare le spese sostenute per il corso sportivo, completando la procedura su Bandi on Line, presentando la domanda di rimborso con copia della ricevuta di pagamento e attestazione di frequenza.

Gli uffici regionali verificheranno la rendicontazione entro 90 giorni dalla presentazione della domanda di rimborso e in caso di esito positivo la Dote sarà erogata entro 60 giorni dal termine della verifica, con bonifico bancario sull'IBAN indicato nella domanda di rimborso.

Per ragioni di tutela della privacy (situazione reddituale, disabilità, ecc..) le graduatorie della Dote Sport 2019 non sono rese pubbliche ai sensi del comma 4 art. 26 del D.Lgs 33/2013.

Per ogni informazione è possibile contattare gli uffici della DG Sport e Giovani alla mail dotesport@regione.lombardia.it, indicando nell'oggetto l'ID della domanda di Dote.