Crisi idrica e limitazioni alla navigazione sui navigli lombardi

Data: 23/05/2022

Il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, con Ordinanza n. 12 del 18.05.2022, in ragione della grave situazione di crisi idrica, ha dichiarato l’emergenza idrica per la stagione irrigua 2022 su tutta la rete gestita dal Consorzio, con conseguente possibilità di attivare una o più delle misure gestionali e/o strutturali specifiche per ogni canale, tra le quali figura anche la limitazione o il divieto della navigazione sui navigli lombardi.

In rapporto ai servizi di navigazione autorizzati da Regione Lombardia alla società  NavigaMI srl, già interessati da sospensione dei termini per l’attivazione del servizio a causa del non raggiungimento dei livelli idrometrici di sicurezza per la navigazione, non è possibile prevedere in termini temporali la completa operatività degli itinerari previsti dal programma di esercizio dell’operatore.

In via transitoria, NavigaMI srl ha facoltà di attivare con gradualità gli itinerari sull’intera rete dei navigli interessati servizio di navigazione, già operativo in Darsena di Milano, sotto la propria responsabilità, previa valutazione delle condizioni di navigabilità.

Analogamente nel medesimo periodo, i diportisti che intendano intraprendere la navigazione in autonomia dovranno consultare gli avvisi relativi ai livelli idrometrici del Consorzio Est Ticino Villoresi e valutare attraverso idonea strumentazione di bordo se il battente d’acqua permette loro la navigazione, assumendosi la responsabilità degli eventuali danni causati alla propria imbarcazione in caso di condizioni idrologiche non adeguate.