Bando

Bando "Lo sport: un'occasione per crescere insieme" - pubblicazione esiti procedura di selezione

Data: 12/12/2019

Con decreto n. 18065 del 10 dicembre 2019 sono stati approvati gli esiti della procedura di selezione e valutazione delle domande di contributo pervenute sul bando congiunto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo "Lo sport: un'occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l'inclusione" anno 2019/2020. Il bando, giunto alla sua quarta edizione, dal 2015 sostiene sul territorio lombardo la realizzazione di progetti che valorizzano lo sport nei percorsi formativo-educativo finalizzati alla crescita personale di bambini e ragazzi. In quattro edizioni del bando sono stati stanziati complessivamente oltre 6,6 milioni di euro a beneficio di tutte le province lombarde.

A seguito di istruttoria formale e valutazione delle domande sono risultate:

La realizzazione dei 31 progetti finanziati sull’edizione 2019/2020 prevede il coinvolgimento di 125 enti in partenariato, di cui 66 afferenti al mondo sportivo, 44 con finalità socio-educative e 15 enti pubblici.

I progetti finanziati per la maggior parte lavorano trasversalmente rispetto alle tre aree tematiche individuate dal bando: sport e valori, sport e salute, sport e inclusione e si propongono di intercettare oltre 25.600 destinatari sul territorio, di cui il 10% circa di bambini e ragazzi con disabilità e il 13% circa in situazioni di svantaggio socio-economico.

I capofila dei progetti finanziati sono invitati il 20 gennaio 2020 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 ad un incontro formativo/informativo sulle procedure di rendicontazione, presso Regione Lombardia - Palazzo Pirelli - Sala Pirelli, accesso da via F. Filzi, 22.

A seguito di tale incontro, i beneficiari potranno accedere alla piattaforma Bandi Online e provvedere agli adempimenti post concessione previsti dal bando e alla richiesta di anticipazione per un valore pari al 30% del contributo concesso entro e non oltre il 14 febbraio 2020.

Si ricorda che i progetti finanziati dovranno essere avviati tassativamente entro e non oltre il 31 gennaio 2020 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2020, garantendo una durata minima di almeno 10 mesi.

Si ricorda infine che i progetti dovranno essere rendicontati in due momenti: entro il 31/07/2020 (rendicontazione intermedia) e entro il 28/02/2021 (rendicontazione finale).