Vai al bando: RLU12020011950 - Bando Volontariato

Avviso finanziamento progetti Bando Volontariato 2018

Enti e operatori

Data: 14/03/2018

Il Bando Volontariato promuove e rafforza la realizzazione di progetti in rete attuati dalle organizzazioni di volontariato e finanzierà esperienze di cittadinanza attiva in grado di promuovere il protagonismo dei cittadini nella presa in carico dei problemi della comunità per l'interesse generale. In particolare, promuove la loro capacità di diventare animatrici di una nuova socialità, luoghi di partecipazione responsabile delle persone soprattutto dei giovani, soggetti attuatori in grado realizzare interventi a favore delle persone e della comunità, enti partner autorevoli nei luoghi della programmazione e della progettazione sociale.

Il bando eroga complessivamente sul territorio lombardo 3.300.000 euro di cui 2.300.000 euro provenienti dal Fondo Speciale per il Volontariato, istituito dalla Legge quadro sul volontariato n.266/91 e alimentato dai proventi delle fondazioni di origine bancaria e 1.000.000,00 messo a disposizione da Regione Lombardia.

Complessivamente sono stati 220 i progetti presentati, per una richiesta totale di 8.963.645,68 euro.

Ora per le associazioni che hanno ottenuto il finanziamento prende avvio la fase di realizzazione dei progetti che si concluderà con la fine del 2019.

Leggi la lista completa di progetti finanziati in allegato.