Bando

APPRENDISTATO PRIMO E TERZO LIVELLO – CHIARIMENTI SU PROTOCOLLO DI INTESA E PIANI FORMATIVO INDIVIDUALE (PFI)

Data: 15/12/2022

Di seguito si precisano gli aspetti riferiti alle funzionalità di gestione del protocollo di intesa e del Piano Formativo Individuale (PFI) redatti in data antecedente alla pubblicazione del bando, alla gestione dei PFI pluriennali, alla identificazione della sede operativa per la formazione esterna, all’attribuzione del Codice Identificativo Corso.

GESTIONE DEL PROTOCOLLO DI INTESA E DEL PFI REDATTI IN DATA ANTECEDENTE ALLA PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO

Nel caso il protocollo di intesa e i PFI siano stati redatti in data antecedente alla pubblicazione dell’Avviso, è necessario procedere obbligatoriamente alla compilazione dei dati sia del protocollo che del PFI per permettere al sistema informativo SIUF di recepire i dati le informazioni di riferimento.

Per il caricamento dei dati è possibile procedere secondo due alternative:

  1. Dopo avere inserito i dati sia del protocollo di intesa che del PFI procedere nel tab “Documentazione del PFI” alla voce Protocollo all’upload della scansione del protocollo di intesa e del PFI già sottoscritti precedentemente in modalità cartacea.
    Si specifica che nell’ambito dell’inserimento dei dati il sistema SIUF permetterà l’inserimento delle date effettive di avvio presenti nella documentazione cartacea anche se antecedenti alla data in cui si effettua l’operazione e non imporrà vincoli relativamente alla compilazione dei dati del GRS e della frequenza degli allievi per consentire il caricamento del pregresso;

  2. Dopo avere inserito i dati sia del protocollo di intesa che del PFI, qualora l'attuale protocollo di intesa faccia riferimento ad una convenzione stipulata precedentemente a quella presente coinvolgendo gli stessi soggetti (come specificato all'art. 8 Decorrenza e Durata al punto 2), è possibile procedere alla stampa del documento, apponendo a mano nel documento la data effettiva di stipula del protocollo di intesa.

La scansione del PFI già sottoscritto dovrà essere caricata nel tab “Documentazione del PFI”.

GESTIONE DEL PFI PLURIENNALE

Si comunica che per i piani formativi individuali pluriennali la procedura a cui attenersi per il passaggio da una annualità all’altra è la seguente:

per ciascuna annualità è necessario inserire le ore di frequenza, le ore di assenza, le ore di assenza giustificata, visualizzando le ore precedentemente valorizzate per i crediti riconosciuti all'allievo, sia per la formazione Interna che per la formazione esterna.

Per ciascuna annualità sono inoltre inseriti i contenuti del piano formativo Individuale dichiarando per ciascuna Area (Linguistica, Scientifico-Tecnologica, Storico ecc.) le ore, la descrizione della didattica e le modalità di svolgimento (tali informazioni saranno poi successivamente stampate nell'attestazione rilasciata all'allievo).

Dopo aver salvato le suddette informazioni nell'annualità corrente è possibile procedere, una volta concluse le attività formative, a chiudere l'annualità in corso.

Pertanto, la chiusura di un'annualità intermedia consente l'avvio automatico dell'annualità successiva per la quale è possibile, alla conclusione delle attività formative della stessa, inserire le medesime informazioni fino alla successiva conclusione e alla chiusura dell'ultima annualità del PFI.

GESTIONE DELLA SEDE OPERATIVA

Nella scelta della sede operativa nell’ambito della quale verranno svolte le attività previste nel PFI si ricorda che, nel caso il sistema non recuperi la sede definita durante la creazione del protocollo di intesa, è possibile eseguire una procedura per inserire manualmente la sede in SIUF secondo i seguenti passaggi:

  • effettuare la ricerca della partita iva dell’impresa inserendo solo il numero "1";
  • quando la ricerca non andrà a buon fine, è necessario inserire la spunta alla casella "Se non trovato in banca dati PARIX..." e compilare i campi obbligatori con i riferimenti della sede prevista.

IDENTIFICATIVO CORSO

Si ricorda che a seguito della creazione del PFI il sistema informativo SIUF attribuirà un codice identificativo Sezione, che corrisponderà al codice identificativo Corso richiesto in BOL al momento della domanda di dote. Pertanto, come previsto nel paragrafo 10 “Termini e modalità di presentazione della domanda e documenti da trasmettere” dell’Avviso, la richiesta di dote risulterà composta dall’ID Corso ovvero dall’ID Sezione generata in SIUF.

Si ricorda agli Operatori di porre attenzione nell’inserimento di tutte le informazioni di riferimento ricordando che è necessario avviare tempestivamente le attività per non incorrere in ritardi attuativi e concludere le doti nella  forma, nei modi e nei tempi previsti; eventuali modifiche da sottoporre a Regione Lombardia sono da comunicare attraverso Cruscotto Lavoro 2.0.

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Dario,
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