In apertura Bando
Veicoli, Auto elettriche, Incentivi, Concessionari, Sostituzione veicoli, Ecobonus Lombardia, Venditori veicoli, Moto elettriche, Rottamazione, Rinnova

Venditori - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021

• Possono partecipare i venditori/concessionari abilitati alla vendita di veicoli da Regione Lombardia il cui elenco è allegato alla sezione del bando riservata ai cittadini “Cittadini - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021” (rif. Bando n° RLT12021017442)
  • In attuazione della d.G.R n. 4266 dell’8 febbraio 2021, Regione Lombardia incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture destinate al trasporto di persone di categoria M1 zero o bassissime emissioni, o con veicoli di categoria L (ciclomotori e motoveicoli ai sensi dell’art.47 del Codice della Strada) ad alimentazione esclusivamente elettrica.

Il bando incentiva la radiazione di veicoli per il trasporto persone di categoria M1 alimentati esclusivamente a benzina di classe emissiva fino ad Euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso e di veicoli di categoria L di classe emissiva fino a Euro 2 incluso.

Con contributo ridotto è possibile acquistare senza radiazione esclusivamente un’autovettura di categoria M1 elettrica pura o alimentata a idrogeno, o acquistare un veicolo di categoria L (ciclomotore o motoveicolo) elettrico puro.

• Per prenotare il contributo e per richiedere il successivo rimborso occorre:

1. Accedere a Bandionline con CNS, CIE o SPID
    2. Risultare associato su Bandionline al venditore/concessionario abilitato
    3. Per prenotare il contributo, inserire i riferimenti e i dati relativi alla domanda effettuata dal cittadino beneficiario sul correlato bando “Cittadini - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021” (rif. Bando n° RLT12021017442)
    4. Per richiedere il rimborso del contributo, inserire la richiesta firmata digitalmente dal legale rappresentante o titolare del venditore/concessionario
    5. Impegnarsi a rispettare le disposizioni previste dal bando
  • Le risorse destinate al presente bando ammontano a € 18.000.000 e sono riferite all’annualità 2021. Per la tipologia di acquisto di veicoli di categoria L, fino al 30 giugno 2021 verranno riservati 1,8 milioni di euro sul totale stanziato.
  • Contributo a fondo perduto al cittadino soggetto beneficiario che ha presentato domanda di partecipazione al bando (rif. Bando n° RLT12021017442)
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di prenotazione del contributo anticipato al cittadino beneficiario al momento della vendita del veicolo e la successiva richiesta di rimborso a Regione Lombarida devono essere presentate esclusivamente cliccando sul bottone qui in alto "FAI DOMANDA", a partire

dalle ore 10:00 del 01/03/2021    fino alle ore 12:00 del 31/12/2021

La persona associata al venditore/concessionario abilitato nell'ambito della manifestazione di interesse (rif. n° RLT12021016642) e da esso delegata deve:

• Accedere alla piattaforma Bandi online, solo tramite CNS, CIE o SPID

• Prenotare il contributo prendendo in carico la domanda di partecipazione al bando del cittadino beneficario tramite codice fiscale, inserendo i dati tecnici del veicolo da radiare e acquistare, e allegando l'ordine di acquisto

• Entro 210 giorni, perfezionare la vendita del veicolo e richiedere a Regione Lombardia il rimborso del contributo anticipato al cittadino beneficiario, inserendo la targa del veicolo acquistato e allegando la relativa fattura ed eventualmente il certificato di rottamazione o di esportazione all’estero del veicolo (in alternativa, documento attestante l’avvio della pratica al Pubblico Registro automobilistico per la demolizione o l’esportazione del veicolo). La richiesta di rimborso deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante o Titolare del venditore/concessionario.

• A sportello
  • Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Per informazioni sui contenuti dell’avviso pubblico al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata:

bandoautomoto@regione.lombardia.it