Venditori - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021

Codice: RLT12021017443

Domande dal: 01/03/2021 , ore 10:00

Scade il: 30/06/2021 , ore 16:00

ATTENZIONE - Dal 30 giugno 2021 non è più possibile effettuare prenotazioni sul presente bando come disposto dalla d.G.R. 4892 del 14 giugno 2021. Rimane aperta la possibilità di completare la procedura di rendicontazione delle prenotazioni già effettuate.

PRS 2018
Venditori - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021

Codice: RLT12021017443

Domande dal: 01/03/2021 , ore 10:00

Scade il: 30/06/2021 , ore 16:00

• Possono partecipare i venditori/concessionari abilitati alla vendita di veicoli da Regione Lombardia il cui elenco è allegato alla sezione del bando riservata ai cittadini “Cittadini - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021” (rif. Bando n° RLT12021017442)
  • In attuazione della d.G.R n. 4266 dell’8 febbraio 2021, Regione Lombardia incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture destinate al trasporto di persone di categoria M1 zero o bassissime emissioni, o con veicoli di categoria L (ciclomotori e motoveicoli ai sensi dell’art.47 del Codice della Strada) ad alimentazione esclusivamente elettrica.

Il bando incentiva la radiazione di veicoli per il trasporto persone di categoria M1 alimentati esclusivamente a benzina di classe emissiva fino ad Euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso e di veicoli di categoria L di classe emissiva fino a Euro 2 incluso.

Con contributo ridotto è possibile acquistare senza radiazione esclusivamente un’autovettura di categoria M1 elettrica pura o alimentata a idrogeno, o acquistare un veicolo di categoria L (ciclomotore o motoveicolo) elettrico puro.

• Per prenotare il contributo e per richiedere il successivo rimborso occorre:

1. Accedere a Bandionline con CNS, CIE o SPID
    2. Risultare associato su Bandionline al venditore/concessionario abilitato
    3. Per prenotare il contributo, inserire i riferimenti e i dati relativi alla domanda effettuata dal cittadino beneficiario sul correlato bando “Cittadini - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021” (rif. Bando n° RLT12021017442)
    4. Per richiedere il rimborso del contributo, inserire la richiesta firmata digitalmente dal legale rappresentante o titolare del venditore/concessionario
    5. Impegnarsi a rispettare le disposizioni previste dal bando
  • Le risorse destinate al presente bando ammontano a € 18.000.000 e sono riferite all’annualità 2021. Per la tipologia di acquisto di veicoli di categoria L, fino al 30 giugno 2021 verranno riservati 1,8 milioni di euro sul totale stanziato.
  • Contributo a fondo perduto al cittadino soggetto beneficiario che ha presentato domanda di partecipazione al bando (rif. Bando n° RLT12021017442)
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di prenotazione del contributo anticipato al cittadino beneficiario al momento della vendita del veicolo e la successiva richiesta di rimborso a Regione Lombarida devono essere presentate esclusivamente cliccando sul bottone qui in alto "FAI DOMANDA", a partire

dalle ore 10:00 del 01/03/2021    fino alle ore 16:00 del 30/06/2021

La persona associata al venditore/concessionario abilitato nell'ambito della manifestazione di interesse (rif. n° RLT12021016642) e da esso delegata deve:

• Accedere alla piattaforma Bandi online, solo tramite CNS, CIE o SPID

• Prenotare il contributo prendendo in carico la domanda di partecipazione al bando del cittadino beneficario tramite codice fiscale, inserendo i dati tecnici del veicolo da radiare e acquistare, e allegando l'ordine di acquisto

• Entro 210 giorni, perfezionare la vendita del veicolo e richiedere a Regione Lombardia il rimborso del contributo anticipato al cittadino beneficiario, inserendo la targa del veicolo acquistato e allegando la relativa fattura ed eventualmente il certificato di rottamazione o di esportazione all’estero del veicolo (in alternativa, documento attestante l’avvio della pratica al Pubblico Registro automobilistico per la demolizione o l’esportazione del veicolo). La richiesta di rimborso deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante o Titolare del venditore/concessionario.

• A sportello
  • Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Per informazioni sui contenuti dell’avviso pubblico al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata:

bandoautomoto@regione.lombardia.it