Sostegno alle manifestazioni sportive sul territorio lombardo - Anni 2019, 2020 e primo trimestre 2021

Codice: RLN12019006662

Domande dal: 11/03/2019 , ore 10:00

Scade il: 30/11/2020 , ore 17:00

Approvate le modalità attuative relative alla misura Sostegno a Manifestazioni Sportive realizzate sul territorio lombardo dal 1° gennaio 2019 al 31 marzo 2021. Domande dal 11 marzo 2019 al 30 novembre 2020.

PRS 2018

Codice: RLN12019006662

Domande dal: 11/03/2019 , ore 10:00

Scade il: 30/11/2020 , ore 17:00

• Potranno ricevere contributi a fronte della realizzazione di eventi e manifestazioni sportive esclusivamente i soggetti aventi sede legale e/o operativa in Lombardia e rientranti in una delle seguenti tipologie:

• Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali;
    • Discipline Sportive Associate;
    • Enti di Promozione Sportiva;
    • Associazioni benemerite riconosciute dal CONI;
    • Associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte al CONI o al CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva;
    • Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro;
    • Altri soggetti aventi nel proprio statuto/atto costitutivo finalità sportive, ricreative e motorie, non lucrative;
    • Enti Locali anche in collaborazione con uno dei soggetti individuati ai precedenti punti.
  • Regione Lombardia promuove la pratica sportiva anche sostenendo la realizzazione di manifestazioni sportive, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche, nonché le discipline sportive associate con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e ai valori che lo sport rappresenta, anche come strumento di promozione della visibilità e dell’attrattività dei territori e dello sviluppo della loro economia.

Sono ammissibili al contributo regionale le manifestazioni e gli eventi sportivi aventi carattere agonistico o dilettantistico realizzati in Lombardia dal 1° gennaio 2019 al 31 marzo 2021.

• La dotazione finanziaria a copertura dell’iniziativa ammonta a 2.170.000,00 euro.

Le risorse sono ripartite in plafond trimestrali, con una riserva pari al 10% a favore di manifestazioni organizzate dai soggetti iscritti al registro Paralimpico, e concorrono a finanziare le manifestazioni svolte o che si svolgeranno nel relativo trimestre.

• Il contributo regionale, erogato a fondo perduto, è destinato a sostenere le spese ammissibili dell’iniziativa.

Il contributo non potrà in ogni caso essere superiore alla differenza fra il totale delle uscite e delle entrate, al netto del contributo regionale, ed è riconosciuto nella misura massima di 10.000 euro e minima di 2.000,00 euro.

• Regime de minimis
  • Prima di procedere con l'avvio della procedura di domanda, si consiglia di leggere attentamente l'Allegato A al decreto n. 2759 e le relative FAQ.

Per agevolare la profilazione e la presentazione della domanda si mettono a disposizione il Manuale di registrazione al servizio SiAge e il Manuale di adesione al bando. Tutti i documenti sono allegati alla presente informativa.

Si sottonilea che, ad eccezione delle manifestazioni e degli eventi realizzati nel 1° trimestre, all’atto di presentazione della domanda il Soggetto richiedente dovrà aver già presentato domanda di patrocinio regionale attraverso il sito www.patrocini.servizirl.it.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo: www.bandi.servizirl.it

Ad eccezione delle manifestazioni e degli eventi realizzati nel 1° trimestre 2019, la domanda di partecipazione dovrà pervenire prima dello svolgimento dell’iniziativa.

• Valutativa a Graduatoria
  • U.O. Sostegno al sistema sportivo e politiche per i giovani, ai seguenti numeri telefonici:

tel 02 6765 4791/6233/5793/6868

dal lunedì al giovedì dalle h. 9:30 alle h. 12:30 e dalle h. 14:30 alle h. 16:30

il venerdì dalle h. 9:30 alle 12:30.