Chiuso Bando
Eventi sportivi, Manifestazioni sportive, Sport

Sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo periodo 1 gennaio 2022 – 31 marzo 2023

Bandi online

Sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo periodo 1 gennaio 2022 – 31 marzo 2023
Enti e operatori

Con DDUO n. 5980 del 05/05/2022 sono stati prorogati i termini fissati per la presentazione delle domande relative alla prima finestra, il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 16:00 del giorno 13 maggio 2022

Ente responsabile

  • Potranno ricevere contributi per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi esclusivamente i soggetti aventi sede legale e/o operativa in Lombardia e rientranti in una delle seguenti tipologie:

    1. Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali/provinciali
    2. Discipline Sportive Associate/Comitati regionali/provinciali
    3. Enti di Promozione Sportiva/Comitati regionali/provinciali
    4. Associazioni benemerite riconosciute dal CONI
    5. Associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte al CONI o al CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva
    6. Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro
    7. Altri soggetti aventi nel proprio statuto/atto costitutivo finalità sportive, ricreative e motorie, non lucrative
    8. Enti Locali anche in collaborazione con uno dei soggetti individuati ai precedenti punti
  • La misura intende sostenere il mondo sportivo lombardo, per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche e alle discipline sportive associate, quale strumento per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e che abbiano un effettivo valore per il territorio regionale in termini di attrattività e prestigio dal punto di vista sportivo.
  • L’interessato, in sede di presentazione della domanda, dovrà compilare i campi seguendo le indicazioni fornite direttamente sulla piattaforma Bandi Online.

    Documenti da allegare:

    • Dichiarazione sostitutiva per la concessione di aiuti in “de minimis” (se necessaria);
    • Autocertificazione relativa agli Aiuti di Stato (se necessaria);
    • Autocertificazione impresa in difficoltà (se necessaria);
    • Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda (solo in caso di presentazione della domanda firmata da un soggetto delegato).
    • Copia dello Statuto/atto costitutivo (obbligatorio solo per i Comitati Organizzatori e per gli altri soggetti senza scopo di lucro aventi come finalità l’organizzazione di eventi/manifestazioni sportive) se non già agli atti degli uffici regionali o se dall’ultima presentazione sono intervenute modifiche;
    • Visura camerale (CCIAA) o copia della certificazione di attribuzione del codice fiscale e/o della Partita IVA, attestanti la sede legale e/o operativa in Lombardia.
  • La dotazione finanziaria destinata alla presente misura ammonta ad euro 2.358.000,00 così ripartiti:

    • euro 1.335.000,00 sull’esercizio 2022
    • euro 1.023.000,00 sull’esercizio 2023

    Le risorse, ripartite nelle due annualità di competenza, prevedono una riserva pari al 10% a favore delle iniziative organizzate dai soggetti iscritti al Registro Paralimpico e concorrono a finanziare quelle svolte o che si svolgeranno nel relativo periodo

  • Il presente bando è finanziato con risorse di Regione Lombardia e l’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto.

    Il contributo è determinato così come meglio indicato al punto B.3.c.

  • Nel caso di iniziative internazionali e svolgimento di attività economica, i soggetti richiedenti dovranno scegliere fra:

    • Regolamento (UE) n. 1407/2013 “de minimis”. In questo caso le spese ammissibili sostenute per l’iniziativa potranno riguardare le sole voci di cui al punto B.3.a.
    • Regolamento (UE) n. 651/2014 “aiuti per le infrastrutture sportive e le infrastrutture ricreative multifunzionali”, nel caso in cui nell’ambito dell’evento si realizzino infrastrutture sportive, anche temporanee. In questo caso le spese ammissibili sostenute per l’iniziativa potranno riguardare le sole voci di cui al  punto B.3.b. e unicamente le infrastrutture sportive, anche temporanee. I soggetti richiedenti dovranno allegare una sintetica relazione relativa al progetto di infrastrutture, dalla quale emerga: il contesto ambientale nel quale vengono realizzate le infrastrutture, un progetto architettonico, la descrizione delle installazioni/infrastrutture temporanee e l’elenco dettagliato dei costi sostenuti per la loro realizzazione, le eventuali misure di salvaguardia del patrimonio, la descrizione dei servizi connessi alle infrastrutture.

     

  • Come partecipare

    La domanda di partecipazione al Bando deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it  con le seguenti modalità e tempistica:

    • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
    • CIE (Carta di Identità Elettronica),
    • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

    PERIODO DI RIFERIMENTO

    PRESENTAZIONE DOMANDA

    Iniziative realizzate o da realizzare dal 01/01/2022 al 30/09/2022

    dalle ore 10:00 del 06/04/2022 alle ore 16:00 del 06/05/2022

    Iniziative che si realizzeranno dal 01/10/2022 al 31/03/2023

    dalle ore 10:00 del 06/06/2022 alle ore 16:00 del 06/07/2022

    Pena l’inammissibilità della domanda, è obbligatorio aver richiesto all’atto di presentazione della stessa il patronato regionale, ad eccezione delle iniziative realizzate nel periodo dal 1° gennaio 2022 fino alla data di apertura del bando.

     Si precisa che il patronato regionale deve essere chiesto tramite piattaforma Bandi Online esclusivamente alla Presidenza (non saranno ritenuti validi i patrocini chiesti agli Assessorati o al Consiglio regionale della Lombardia). 

  • La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a graduatoria.
  • Area

    DFS U.O. Sport e Grandi Eventi Sportivi

    Unità Organizzativa

    Sostegno al Sistema Sportivo

    Indirizzo

    P.za Città di Lombardia 1 – 20124 Milano

    Telefono

    02 6765.2048

    02 6765.6246

    Mail

    LR26_2014@regione.lombardia.it

    Orari di apertura al pubblico

    Dal lunedì al venerdì: 9:30-12:30

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Comunicazioni

Enti e operatori

05/05/2022

Bando: Sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo periodo 1 gennaio 2022 – 31 marzo 2023


BANDO “SOSTEGNO A MANIFESTAZIONI ED EVENTI SPORTIVI SUL TERRITORIO LOMBARDO PERIODO 1° GENNAIO 2022 / 31 MARZO 2023. PROROGA TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – PRIMA FINESTRA.


Con DDUO n. 5980 del 05/05/2022 sono stati prorogati i termini fissati per la presentazione delle domande relative alla prima finestra, posticipando il termine di presentazione delle domande d...

Enti e operatori

07/04/2022

Bando: Sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo periodo 1 gennaio 2022 – 31 marzo 2023


Informazioni e contatti


Informazioni relative al bando e agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: LR26_2014@regione.lombardia.it oppure ai numeri telefon...

Dario,<br /> il tuo assistente digitale
Dario,
il tuo assistente digitale