Codice: RLAP2022024223

Domande dal: 06/06/2022 , ore 10:00

Scade il: 07/07/2022 , ore 16:00

Sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo periodo 1 gennaio 2022 – 31 marzo 2023. Dal 6 giugno al 6 luglio 2022 è possibile presentare domanda per le iniziative che si realizzeranno dal 1 ottobre 2022 al 31 marzo 2023

PRS 2018

Codice: RLAP2022024223

Domande dal: 06/06/2022 , ore 10:00

Scade il: 07/07/2022 , ore 16:00

• Potranno ricevere contributi per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi esclusivamente i soggetti aventi sede legale e/o operativa in Lombardia e rientranti in una delle seguenti tipologie:

1. Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali/provinciali
    2. Discipline Sportive Associate/Comitati regionali/provinciali
    3. Enti di Promozione Sportiva/Comitati regionali/provinciali
    4. Associazioni benemerite riconosciute dal CONI
    5. Associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte al CONI o al CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva
    6. Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro
    7. Altri soggetti aventi nel proprio statuto/atto costitutivo finalità sportive, ricreative e motorie, non lucrative
    8. Enti Locali anche in collaborazione con uno dei soggetti individuati ai precedenti punti
  • La misura intende sostenere il mondo sportivo lombardo, per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche e alle discipline sportive associate, quale strumento per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e che abbiano un effettivo valore per il territorio regionale in termini di attrattività e prestigio dal punto di vista sportivo

• L’interessato, in sede di presentazione della domanda, dovrà compilare i campi seguendo le indicazioni fornite direttamente sulla piattaforma Bandi Online.

Documenti da allegare:

• Dichiarazione sostitutiva per la concessione di aiuti in “de minimis” (se necessaria);
    • Autocertificazione relativa agli Aiuti di Stato (se necessaria);
    • Autocertificazione impresa in difficoltà (se necessaria);
    • Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda (solo in caso di presentazione della domanda firmata da un soggetto delegato).
    • Copia dello Statuto/atto costitutivo (obbligatorio solo per i Comitati Organizzatori e per gli altri soggetti senza scopo di lucro aventi come finalità l’organizzazione di eventi/manifestazioni sportive) se non già agli atti degli uffici regionali o se dall’ultima presentazione sono intervenute modifiche;
    • Visura camerale (CCIAA) o copia della certificazione di attribuzione del codice fiscale e/o della Partita IVA, attestanti la sede legale e/o operativa in Lombardia.
  • La dotazione finanziaria destinata alla presente misura ammonta ad euro 2.358.000,00 così ripartiti:

• euro 1.335.000,00 sull’esercizio 2022
    • euro 1.023.000,00 sull’esercizio 2023

Le risorse, ripartite nelle due annualità di competenza, prevedono una riserva pari al 10% a favore delle iniziative organizzate dai soggetti iscritti al Registro Paralimpico e concorrono a finanziare quelle svolte o che si svolgeranno nel relativo periodo

• Il presente bando è finanziato con risorse di Regione Lombardia e l’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto.

Il contributo è determinato così come meglio indicato al punto B.3.c.

• Nel caso di iniziative internazionali e svolgimento di attività economica, i soggetti richiedenti dovranno scegliere fra:

• Regolamento (UE) n. 1407/2013 “de minimis”. In questo caso le spese ammissibili sostenute per l’iniziativa potranno riguardare le sole voci di cui al punto B.3.a.
    • Regolamento (UE) n. 651/2014 “aiuti per le infrastrutture sportive e le infrastrutture ricreative multifunzionali”, nel caso in cui nell’ambito dell’evento si realizzino infrastrutture sportive, anche temporanee. In questo caso le spese ammissibili sostenute per l’iniziativa potranno riguardare le sole voci di cui al  punto B.3.b. e unicamente le infrastrutture sportive, anche temporanee. I soggetti richiedenti dovranno allegare una sintetica relazione relativa al progetto di infrastrutture, dalla quale emerga: il contesto ambientale nel quale vengono realizzate le infrastrutture, un progetto architettonico, la descrizione delle installazioni/infrastrutture temporanee e l’elenco dettagliato dei costi sostenuti per la loro realizzazione, le eventuali misure di salvaguardia del patrimonio, la descrizione dei servizi connessi alle infrastrutture.

• Come partecipare

La domanda di partecipazione al Bando deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it  con le seguenti modalità e tempistica:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
    • CIE (Carta di Identità Elettronica),
    • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

PERIODO DI RIFERIMENTO

PRESENTAZIONE DOMANDA

Iniziative realizzate o da realizzare dal 01/01/2022 al 30/09/2022

dalle ore 10:00 del 06/04/2022 alle ore 16:00 del 06/05/2022

Iniziative che si realizzeranno dal 01/10/2022 al 31/03/2023

dalle ore 10:00 del 06/06/2022 alle ore 16:00 del 06/07/2022

Pena l’inammissibilità della domanda, è obbligatorio aver richiesto all’atto di presentazione della stessa il patronato regionale, ad eccezione delle iniziative realizzate nel periodo dal 1° gennaio 2022 fino alla data di apertura del bando.

Si precisa che il patronato regionale deve essere chiesto tramite piattaforma Bandi Online esclusivamente alla Presidenza (non saranno ritenuti validi i patrocini chiesti agli Assessorati o al Consiglio regionale della Lombardia).

• La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a graduatoria
  • Area

DFS U.O. Sport e Grandi Eventi Sportivi

Unità Organizzativa