Bando congiunto fra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo - anno 2018/2019 “Lo Sport: un'occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l'inclusione

Codice: RLS12020011958

Domande dal: 01/02/2018 , ore 10:00

Scade il: 30/03/2018 , ore 17:00

Con decreto n. 836 del 24 gennaio 2018, pubblicato sul BURL n¦ 5 del 29 gennaio 2018, è stato approvato il bando congiunto fra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo - anno 2018/2019 - “Lo Sport: un'occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l'inclusione

Codice: RLS12020011958

Domande dal: 01/02/2018 , ore 10:00

Scade il: 30/03/2018 , ore 17:00

• I partecipanti dovranno costituire un partenariato minimo di due soggetti non profit, che abbiano sede legale o operativa in Lombardia, e che comprenda almeno:

1. Un ente non profit in rappresentanza del mondo sportivo, individuato fra:

un’Associazione o una Società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro iscritta al Registro del CONI Lombardia e/o alla sezione parallela del CIP ed affiliata a Federazioni sportive nazionali, Federazioni sportive paralimpiche, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva

un Comitato/Delegazione regionale di una Federazione Sportiva Nazionale

una Disciplina Sportiva Associata

un Ente di Promozione Sportiva

il Comitato regionale del CONI

il Comitato regionale del CIP

2. un ente pubblico o un’organizzazione privata non profit che abbia finalità formative e/o socio-educative.

Saranno ammessi alla fase di valutazione di merito esclusivamente i progetti presentati da partenariati in cui siano presenti almeno un soggetto sportivo fra quelli in elenco al punto 1. e un ente pubblico o un soggetto del mondo educativo come dettagliato nel punto 2.

• Il bando ha l'obiettivo di sostenere, nell'ambito della collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, sul territorio lombardo la realizzazione di progetti sviluppati all'interno di una collaborazione tra le organizzazioni non profit del mondo sportivo e quelle afferenti al mondo educativo, formativo e sociale per garantire interventi che siano in grado di ricomprendere a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e di massimizzare le capacità dello sport di veicolare contenuti educativi.

I progetti dovranno essere finalizzati al perseguimento di almeno uno dei seguenti obiettivi:

avvicinare bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 19 anni (con la possibilità ove possibile anche studenti di età superiore) e disabili di età compresa fra i 6 e i 25 anni di età, alla pratica sportiva di base al fine di contrastare il fenomeno del drop out sportivo mediante un percorso formativo-educativo finalizzato alla loro crescita personale e all'adozione di stili di vita attivi permanenti attraverso la diffusione della cultura del movimento e dello sport;
     promuovere lo Sport come strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psicofisico personale.

• La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.600.000,00 euro di cui il 50% a carico di Regione Lombardia e il 50% a carico di Fondazione Cariplo.
  • I soggetti potranno richiedere un contributo fino ad un massimo del 60% delle spese ammissibili e comunque non inferiore a 15.000 euro e non superiore a 60.000 euro (il costo minimo di progetto dovrà quindi ammontare a 25.000 euro).
  • Le proposte progettuali dovranno essere inoltrate a partire dalla data di apertura dello sportello bando su <a title=piattaforma Fondazione Cariplo class=external-link href=https://area.riservata.fondazionecariplo.it/portal-autenticazione/sv1.do;jsessionid=93DD8E32176CB6B6889E55A3905EAFE9.fcas04 target=_blank>piattaforma Fondazione Cariplo  a partire dal 1° febbraio 2018 fino al 30 marzo 2018.

I progetti dovranno essere avviati a partire dalla data di apertura dello sportello bando  ovvero dal 1 febbraio 2018 ed entro e non oltre il 30 settembre 2018.

I progetti dovranno concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2019.

• Valutativa a Graduatoria
  • Per informazioni è possibile contattare:

Struttura Sostegno e Promozione del Sistema Sportivo;

call center 800.318.318

attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00

www.regione.lombardia.it  - Sezione Bandi

Servizio Help Desk:

helpdesk@fondazionecariplo.it

numero verde 800.416.300 attivo dal lunedì al venerdì negli orari 10.00-13.00 e 14.30-17.30

bandosport@fondazionecariplo.it
    Riferimento al BURL: Burl n. 5 del 29/01/2018 serie ordinaria