Chiuso

Ciak #inLombardia a 360°

Ciak #inLombardia a 360°

Codice: RLP12021019162

Domande dal: 05/07/2021 , ore 10:00

Scade il: 21/09/2021 , ore 12:00

Bando per la selezione di video, della durata massima di 30 secondi, finalizzati alla promozione della Lombardia in ottica di marketing territoriale.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PRS 2018
Ciak #inLombardia a 360°

Codice: RLP12021019162

Domande dal: 05/07/2021 , ore 10:00

Scade il: 21/09/2021 , ore 12:00

Scheda informativa

  • Possono partecipare al bando persone fisiche di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di pubblicazione del bando sul BURL - Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia avvenuta in data 1° luglio 2021 (Serie Ordinaria n. 26) .

    I soggetti interessati possono presentare una sola domanda ed inviare un solo video.

  • Il bando Ciak #inLombardia, giunto alla sua terza edizione, nasce dalla volontà di investire sulla creatività dei giovani e sull’utilizzo dei nuovi linguaggi multimediali per la promozione della Lombardia e per comunicare la bellezza, la varietà e il potenziale attrattivo dell’offerta turistica e del patrimonio storico culturale, anche immateriale, artistico, paesaggistico e ambientale.

    Il bando punta quindi a coinvolgere giovani under 35 nella realizzazione di video, della durata massima di 30 secondi, finalizzati a promuovere la Lombardia in ottica di marketing territoriale.

    Per l’edizione 2021, sono previste cinque categorie tematiche in linea con alcuni scenari e tendenze del settore turistico che si stanno affermando a livello nazionale ed internazionale:

    “MyMovie #inLombardia” – video che promuovono la Lombardia attraverso la scelta di location in cui ambientare e far rivivere, in modo creativo e rivisitato, scene o sequenze di film famosi realizzati altrove;

    “Unforgettable #inLombardia” – video che valorizzano la Lombardia come meta ideale per il wedding tourism, legato alla celebrazione dei matrimoni ma anche di eventi collaterali pre e post wedding, quali addii al nubilato/celibato, luna di miele, anniversari ed esperienze originali ed indimenticabili da condividere anche con parenti e amici;

    Made #inLombardia” - video che valorizzano la Lombardia attraverso le sue eccellenze e competenze professionali. Set degli elaborati audiovisivi sono i luoghi in cui prende forma l'eccellenza lombarda (le botteghe artigiane, gli atelier, le cantine, le aziende agricole e manifatturiere, le cucine dei ristoranti, i laboratori, ecc.). Protagonisti dei video sono le professionalità cui si deve l'eccellenza dei prodotti lombardi.

    “Smart working #inLombardia” – video che propongono la Lombardia come destinazione ideale per conciliare le esigenze lavorative in smart working a quelle di svago, divertimento e relax, valorizzando la qualità dei servizi e la capillarità della rete di trasporto che rendono la Lombardia estremamente competitiva su questo nuovo segmento turistico;

    “On the road #inLombardia” – video che raccontano la Lombardia come meta di vacanze all'insegna della natura e della libertà di movimento, su due ruote oppure in camper, caravan o tenda, per un turismo slow, sostenibile e lontani dal caos.

    Ogni candidato, in fase di presentazione della domanda, deve indicare per quale categoria tematica intende concorrere.

  • La dotazione finanziaria è pari a € 50.000,00.
  • In totale sono previsti 20 premi, 4 per ogni categoria tematica, per complessivi 50.000 euro di montepremi.

    Ai primi 3 classificati di ogni categoria tematica è riconosciuto un premio così ripartito:

    1° classificato - 4.000 euro lordi;
    2° classificato - 3.000 euro lordi;
    3° classificato - 2.000 euro lordi.

    Inoltre, sempre per ogni categoria, è prevista una menzione speciale al più giovane e talentuoso videomaker, con un riconoscimento di 1.000 euro lordi. 

    Sull'importo lordo dei singoli corrispettivi economici verrà applicata una ritenuta d'imposta del 25% ai sensi dell'art. 30 del DPR 600/1973. Tale ritenuta sarà versata da Regione Lombardia all'Erario in qualità di sostituto d'imposta.

    Ai migliori video e ai loro autori verrà data visibilità sui canali di comunicazione di Regione Lombardia e di Explora S.p.A..

    I video vincitori saranno acquisiti in proprietà di Regione Lombardia che sarà esclusiva titolare di tutti i diritti di proprietà e di riproduzione. I restanti video rimangono in proprietà degli autori che cedono a Regione Lombardia il solo diritto di riproduzione.

  • L'intervento non costituisce aiuto di stato.
  • La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata in forma telematica attraverso la piattaforma Bandi Online disponibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, accedendo con le credenziali SPID, CNS o CIE.

    I video devono obbligatoriamente avere le seguenti caratteristiche:

    • durata non superiore a 30 secondi;
    • dimensione non superiore a 75 MB;
    • inquadratura orizzontale 16:9;
    • alta definizione (HD: 1280x720 pixel oppure in full HD: 1920x1080 pixel);
    • formati mov o mp4;
    • filename anonimo

     

    I video devono essere accompagnati da:

    • titolo;
    • breve descrizione (massimo 1.500 caratteri);
    • indicazione del luogo o dei luoghi in cui è stato girato;
    • video promo di massimo 10 secondi, inquadratura verticale 9:16, che mostri le sequenze ritenute più significative ed interessanti;
    • liberatoria per soggetti ripresi di cui all’allegato 3, qualora nel video siano presenti persone identificabili. La liberatoria dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta dai soggetti che vengono ripresi nei video o dal titolare della responsabilità genitoriale, qualora i soggetti ripresi siano minori di 14 anni.

     

    Sono esclusi i video:

    • in cui compare il nome del candidato o di eventuali suoi collaboratori, anche nel filename, nel titolo e nella descrizione;
    • in cui sono presenti soggetti identificabili per i quali manca la liberatoria di cui all'allegato 3;
    • non girati in Lombardia;
    • che riportino marchi commerciali o riferimenti pubblicitari evidenti e in particolare la pubblicità del gioco d'azzardo;
    • lesivi della comune decenza, della sensibilità di minori e terzi e dell’immagine di Regione Lombardia;
    • con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere;
    • che violino leggi sul diritto d’autore e copyright;
    • che non siano frutto di creatività autonoma e/o che raffigurino oggetti o elementi tutelati da diritti esclusivi di proprietà industriale o intellettuale o che rappresentino sotto qualsiasi profilo una violazione di diritti altrui.
  • La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a graduatoria. I video saranno valutati da un apposito Nucleo di valutazione per originalitàqualità tecnica ed efficacia comunicativa.

    All’esito della valutazione il Nucleo provvederà a redigere una graduatoria per ciascuna delle cinque categorie tematiche e a comunicare gli esiti istruttori al Responsabile del Procedimento che li approverà con proprio provvedimento entro 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande

  • Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta a: ciakinlombardia@regione.lombardia.it.

    Per le richieste di assistenza sulle procedure informatizzate è possibile contattare il call center al numero verde 800.131.151, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 o scrivere a bandi@regione.lombardia.it.

Dario,
il tuo assistente digitale