Protezione Civile: contributi per l'acquisto di beni di piccola entità

Bandi online

Domande dal: 25/07/2018 , ore 10:00

Scade il: 12/09/2018 , ore 16:00

Codice: RLZ12018005542

Il bando è rivolto agli enti locali dotati di gruppi comunali o intercomunali di Protezione Civile e alle associazioni già iscritte all'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile. Il contributo, a fondo perduto, è finalizzato all'acquisto di beni di piccola entità (massimo 5.000,00 euro). Domande entro il 12 settembre 2018.

Ente responsabile

  • Possono presentare domanda di contributo:


      Comuni, unioni di comuni, comunità montane, enti parco ed associazioni di comuni,  dotati di gruppo comunale o intercomunale di volontariato di Protezione Civile, iscritto all'Albo Regionale del Volontariato di protezione civile alla data della pubblicazione del presente bando;
       Associazioni di volontariato di Protezione Civile, iscritte all'Albo Regionale del Volontariato di protezione civile alla data della pubblicazione del presente bando.

  • Regione Lombardia supporta l'attività degli enti locali e del volontariato negli  interventi a tutela del territorio, anche assegnando contributi alle organizzazioni di <a title=Volontariato di Protezione Civile href=http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/volontariato-di-protezione-civile target=_self>volontariato di Protezione Civile .

    In quest'ottica, per il 2018 ha stanziato un contributo complessivo di  500.000 euro destinato all'acquisto di  beni di piccola entità da parte degli enti locali, dotati di gruppi comunali ed intercomunali di Protezione Civile, e delle associazioni di volontariato di Protezione Civile.

    Il bando, aperto dal 25 luglio al 12 settembre 2018, è approvato con  decreto n. 10356 del 17 luglio 2018. I criteri e le modalità di assegnazione del contributo sono approvate con  d.g.r. n. 356 del 16 luglio 2017.

  • 500.000,00
  • Il contributo complessivo ammonta a 500.000,00 euro.

    Il contributo è  a fondo perduto, erogato al 100% della spesa preventivata.

    Il contributo massimo è pari ad  5.000,00 euro; il contributo minimo è pari a  500,00 euro.

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • I soggetti interessati possono presentare domanda attraverso la <a title=Accedi a SiAge (Sistema Agevolazioni) class=external-link href=http://www.siage.regione.lombardia.it/ target=_blank>piattaforma informatizzata SiAge (Sistema Agevolazioni) .

    Alla domanda devono essere allegate:


      la dichiarazione di autocertificazione relativa ai requisiti posseduti dai soggetti proponenti, differenti a seconda della natura giuridica degli stessi
      la documentazione relativa ai beni di cui si propone l'acquisto (preventivi e tabelle riepilogative, descrizioni tecniche)
      le informazioni anagrafiche e di contatto.


    L'assenza di uno solo dei requisiti o dei documenti obbligatori è  motivo di esclusione della domanda.

  • A sportello
  • Direzione Generale Territorio e Protezione Civile
    Unità Organizzativa Protezione Civile
    Struttura Pianificazione e volontariato di Protezione Civile

    email <a href=mailto:volontariato@protezionecivile.regione.lombardia.it>volontariato@protezionecivile.regione.lombardia.it 

     Grazia Bruno
    tel. 02 6765 6717

     Giovanni Caldiroli
    tel. 02 6765 2993
    Riferimento al BURL: D.g.r. n. 356 del 16 luglio 2018 Criteri per l’erogazione di contributi a favore degli enti locali, dotati di gruppi comunali ed intercomunali di protezione civile, ed alle associazioni di volontariato di protezione civile, per l’acquisto di beni di piccola entità, pubblicata sul BURL n. 29, Serie Ordinaria, del 20 luglio 2018.

     D.d.s. n. 10356 del 17 luglio 2018 Bando per l’assegnazione di contributi a favore degli enti locali, dotati di gruppi comunali ed intercomunali di protezione civile, ed alle associazioni di volontariato di protezione civile, per l’acquisto di beni di piccola entità per il sistema di protezione civile, pubblicato sul BURL n. 30, Serie Ordinaria, del 23 luglio 2018.

Comunicazioni

Enti e operatori

18/10/2018

Esito dell'istruttoria. Bando Protezione Civile: contributi per l'acquisto di beni di piccola entità


Regione Lombardia ha approvato il piano di assegnazione dei contributi a favore degli enti locali dotati di gruppi comunali ed intercomunali di Protezione Civile e delle associazioni di volont...