Bando “Progetti per la tutela dei consumatori e degli utenti nell'ambito del Programma generale di intervento di Regione Lombardia

Codice: RLS12020012160

Domande dal: 22/07/2019 , ore 00:00

Scade il: 06/09/2019 , ore 00:00

In attuazione del Decreto Direttoriale del 17 giugno 2019, Regione Lombardia attiva iniziative in materia di tutela dei consumatori e degli utenti per l'attuazione del Programma generale di intervento ai sensi della d.g.r. n¦1879 del 9 luglio 2019.

@PEC

Codice: RLS12020012160

Domande dal: 22/07/2019 , ore 00:00

Scade il: 06/09/2019 , ore 00:00

• Possono presentare domanda di contributo, in forma singola o in partenariato, le associazioni che risultano regolarmente iscritte nell’Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti, ai sensi del regolamento regionale n.1/2014.
  • Il presente bando finanzia progetti realizzati dalle associazioni dei consumatori finalizzati all’assistenza, all’informazione e all’educazione a favore dei consumatori ed utenti, con particolare riferimento all’esercizio dei diritti e delle opportunità previste da disposizioni regionali, nazionali ed europee.
    I progetti possono avere ad oggetto:
    a) tematiche relative all’educazione al consumo sostenibile, all’economia circolare e alla mobilità sostenibile, nonché alla conoscenza e promozione dei diritti e delle tutele dei consumatori nell’ambito delle transazioni on-line e dell’economia digitale, quali ambiti che contribuiscono all'attuazione di priorità generali del Paese;
    b) la promozione, l'informazione e l'assistenza in favore dei consumatori e degli utenti nell'esercizio dei propri diritti e delle opportunità previste da disposizioni regionali, nazionali ed europee, in particolare nell'ambito dei settori dell’alimentazione, dei servizi pubblici, delle telecomunicazioni, dei trasporti, del commercio, delle assicurazioni e del credito.
    Le finalità devono essere raggiunte attraverso:
     lo sviluppo, la gestione, l’utilizzo di servizi informativi e telematici, ivi compresa la sperimentazione di strumenti telematici dedicati anche a particolari categorie di consumatori;
     la pubblicazione e distribuzione di materiali divulgativi, con preferenza per contenuti digitali;
     l'attività di monitoraggio, analisi e divulgazione di dati;
     l'apertura e gestione di appositi sportelli informativi, di assistenza e call center;
     la consulenza individuale o collettiva, anche on-line, a favore dei consumatori e degli utenti.
  • 1.211.174,00 euro
  • L’agevolazione, a valere sulle risorse nazionali assegnate a Regione Lombardia dal Ministero dello Sviluppo economico, consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto.
    Ogni associazione, singolarmente o in partenariato con altre associazioni, non può partecipare a più di un progetto.
    Ad ogni progetto presentato in forma singola non potrà essere assegnato un contributo superiore a 85.000 euro; ad ogni progetto presentato in partenariato non potrà essere assegnato un contributo superiore a 85.000 euro moltiplicato per il numero di associazioni dei consumatori aderenti al partenariato.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Le associazioni singole o l’associazione capofila, in caso di partenariato, devono presentare i progetti entro e non oltre il 6 settembre 2019, pena la non ammissibilità della domanda, esclusivamente tramite l’invio con Posta Elettronica Certificata della richiesta di assegnazione del contributo, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’associazione proponente e redatta secondo il modello di cui all’Allegato 1, all’indirizzo <a href=mailto:sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it>sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it .
    I progetti presentati devono obbligatoriamente definire le finalità e le priorità tematiche, articolare le azioni, indicare gli strumenti e le modalità, le fasi, il piano di comunicazione, i tempi di realizzazione e gli indicatori di risultato previsti dal all’Allegato A del DD 17 giugno 2019; inoltre devono essere elencate le associazioni dei consumatori aderenti al partenariato, la presenza di altri soggetti partecipano attivamente al progetto e l’eventuale conferimento di risorse da parte delle associazioni del partenariato secondo lo schema di progetto di cui all’Allegato 2.
    Devono altresì essere allegati:
     in caso di progetto presentato in partenariato con altre associazioni dei consumatori, una dichiarazione di adesione del partner firmata digitalmente dal rappresentante legale, con l’indicazione delle risorse messe a disposizione per il progetto;
     per gli eventuali soggetti terzi, dichiarazione di adesione che specifichi le risorse economiche, i servizi o le attività messe a disposizione per il progetto, sottoscritta da un responsabile di settore/servizio con firma digitale o autografa accompagnata da documento di identità in corso di validità;
     la scheda di sintesi del progetto redatta secondo lo schema di cui all’Allegato 3.
  • Valutativa a Graduatoria
  • Struttura Filiere distributive, terziario e tutela dei consumatori