Bando Iniziative di tutela dei consumatori e utenti 2019-2020

Codice: RLV12020012030

Domande dal: 01/04/2019 , ore 00:00

Scade il: 03/05/2019 , ore 00:00

Il Programma delle iniziative in materia di tutela dei consumatori e degli utenti, da realizzare in adempimento alla legge regionale n. 6/2003, intende sostenere e mantenere costantemente adeguato il livello di informazione e di qualità delle tutele dei diritti dei cittadini. Domande entro il 3 maggio 2019.

@PEC

Bando   Iniziative di tutela dei consumatori e utenti 2019-2020

Codice: RLV12020012030

Domande dal: 01/04/2019 , ore 00:00

Scade il: 03/05/2019 , ore 00:00

• Possono presentare domanda di contributo le  associazioni dei consumatori e utenti iscritte nell’Elenco delle associazioni dei Consumatori e degli Utenti, ai sensi del regolamento regionale n.1/2014, per l’anno 2018 (d.d.s. 15950 del 6/11/2018).
  • Il bando è finalizzato a concedere contributi alle associazioni dei consumatori e degli utenti iscritte all'apposito elenco regionale per realizzare progetti finalizzati a:

•  favorire l’informazione sui diritti e le tutele dei consumatori;
    •  migliorare la formazione e l’educazione sui temi del consumo e dei servizi;
    •  salvaguardare gli interessi dei consumatori e degli utenti, assicurando assistenza e favorendo l’accesso alle modalità e agli strumenti di tutela e di garanzia;
    •  promuovere il partenariato con soggetti economici, sociali ed istituzionali;
    •  rafforzare e  sostenere le attività di tutela delle associazioni dei consumatori.

• 540.000 euro
  • L’agevolazione consiste nella  concessione di un contributo a fondo perduto.

Ad ogni progetto presentato in forma singola non potrà essere assegnato un contributo superiore a  40.000 euro; ad ogni progetto in forma aggregata non potrà essere assegnato un contributo superiore al contributo massimo assegnabile per i progetti presentati in forma singola moltiplicato per il numero di associazioni dei consumatori aderenti al partenariato.

• Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La presentazione dei progetti deve avvenire entro e non oltre il 3 maggio 2019, pena la non ammissibilità della domanda, esclusivamente tramite l’invio con Posta Elettronica Certificata della richiesta di assegnazione del contributo, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’associazione proponente e redatta secondo il modello di cui all’Allegato 1, all’indirizzo sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it
    I progetti presentati devono definire gli obiettivi, declinare le azioni da attuare, definire gli strumenti e le modalità di realizzazione, specificare i destinatari, indicare costi, durata, fasi di realizzazione, esplicitare le partnership con soggetti terzi qualificati e precisare la sostenibilità economico-finanziaria, secondo lo schema di progetto di cui all’Allegato 2.

Devono altresì essere allegati:

¿ in caso di progetto presentato in partenariato con altre associazioni dei consumatori, una dichiarazione di adesione del partner firmata digitalmente dal rappresentante legale;
    ¿ per gli eventuali soggetti terzi, dichiarazione di adesione che specifichi le risorse economiche, i servizi o le attività messe a disposizione per il progetto, sottoscritta da un responsabile di settore/servizio con firma digitale o autografa accompagnata da documento di identità in corso di validità;
    ¿ la scheda di sintesi del progetto redatta secondo lo schema di cui all’Allegato 3.
  • Valutativa a Graduatoria
  • Struttura Filiere distributive, terziario e tutela dei consumatori

Eliana Caputo
    <a href=mailto:eliana_caputo@regione.lombardia.it>eliana_caputo@regione.lombardia.it
    Riferimento al BURL: Il bando è pubblicato sul BURL Serie Ordinaria  n. 12 di mercoledì 20 marzo 2019.