Bando rivolto agli enti locali per il finanziamento finalizzato all'acquisizione di mezzi di trasporto ed opera ad uso esclusivo della Protezione Civile

Codice: RLZ12021019662

Domande dal: 05/07/2021 , ore 12:00

Scade il: 05/08/2021 , ore 12:00

Contributi per il finanziamento, su base triennale, finalizzato all’acquisizione di mezzi di trasporto e d’opera ad uso esclusivo di Protezione Civile per l’implementazione dell’operatività di livello provinciale, rivolto agli Enti territoriali aventi un gruppo comunale o aventi una convenzione con un’organizzazione di volontariato organizzato di Protezione Civile, operativa ed iscritta nelle rispettive sezioni provinciali, ai sensi della l.r. n. 16 del 2004 e smi.

PRS 2018
PianoLombardia

Codice: RLZ12021019662

Domande dal: 05/07/2021 , ore 12:00

Scade il: 05/08/2021 , ore 12:00

• Possono partecipare:

1. Comuni, Unione di Comuni, Comunità Montane, Enti Parco dotati di Gruppo Comunale o appartenenti a un Gruppo Intercomunale di Protezione Civile, iscritto all’Elenco Territoriale della Lombardia, che non abbia beneficiato di contributi sul Bando Regionale 2019-2021, o di fondi assegnati dal Dipartimento della Protezione Civile sulla Quota Regionale e Locale, con domande presentate per le annualità 2018 e 2019;
    2. Comuni, Unione di Comuni, Comunità Montane, Enti Parco non dotati di Gruppo Comunale, o non appartenenti a un Gruppo Intercomunale di Protezione Civile, che abbiano una convenzione vigente alla data di apertura del Bando con una organizzazione di volontariato di protezione civile (ODV) iscritta all’Elenco Territoriale della Lombardia, che non abbia beneficiato di contributi sul Bando Regionale 2019-2021, o di fondi assegnati dal Dipartimento della Protezione Civile sulla Quota Regionale e Locale, con domande presentate per le annualità 2018 e 2019. In questo caso i beni dovranno essere obbligatoriamente ceduti in comodato d’uso all’ODV convenzionata.
  • Regione Lombardia, ai sensi della l.r. n. 16 del 22 maggio 2004, contribuisce all’implementazione dell’efficienza e dell’efficacia dell’operatività del sistema di Protezione Civile di Regione Lombardia che si sviluppa territorialmente anche attraverso la partecipazione delle Organizzazioni di Volontariato organizzato operanti direttamente o in convenzione con gli enti territoriali facenti parte del Sistema di Protezione Civile, così come previsto dal Codice della Protezione Civile (d.lgs. n. 1 del 2018).
  • I fondi a disposizione ammontano complessivamente in tre anni a euro 5.000.000,00.

Il budget è assegnato per i beneficiari di cui alla voce a) per un valore di euro 2.800.000,00 e per i beneficiari di cui al punto b) per un valore di €. 2.200.000,00.

• Contributo a fondo perduto.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato.
  • La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi Online.

La domanda deve essere corredata dai seguenti allegati da caricare elettronicamente sul sistema informativo:

• Preventivo di spesa
    • Scheda tecnica descrittiva del bene
    • Solo per i beneficiari di cui alla lettera b): Convenzione con una ODV di protezione civile vigente alla data di apertura del bando
    • Eventuale delega alla firma digitale

Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda verrà considerata esclusivamente la data e l’ora di avvenuta protocollazione elettronica tramite il sistema Bandi Online.

L’assenza di uno solo dei requisiti o dei documenti obbligatori è motivo di esclusione della domanda.

• Valutativa a Graduatoria.