Chiuso

Acquisizione di mezzi ed attrezzature ad uso esclusivo di Protezione Civile per gli Enti Locali

Acquisizione di mezzi ed attrezzature ad uso esclusivo di Protezione Civile per gli Enti Locali

Codice: RLY12023033663

Domande dal: 26/07/2023 , ore 12:00

Scade il: 15/09/2023 , ore 12:00

Bando a favore di Enti Locali per acquisto mezzi e materiali ad uso della protezione civile

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PRS 2018
Acquisizione di mezzi ed attrezzature ad uso esclusivo di Protezione Civile per gli Enti Locali

Codice: RLY12023033663

Domande dal: 26/07/2023 , ore 12:00

Scade il: 15/09/2023 , ore 12:00

Scheda informativa

  • a) Comuni singoli o associati, Unioni di Comuni, Enti Parco, Comunità Montane, dotati di Gruppo comunale/intercomunale o appartenenti, come capofila, a un Gruppo intercomunale di Protezione Civile, iscritto all’Elenco Territoriale della Lombardia ed operativo alla data di pubblicazione del bando;

    b) Comuni singoli o associati, Unioni di Comuni, Enti Parco, Comunità Montane, non dotati di Gruppo comunale/intercomunale di Protezione Civile, che abbiano una convenzione vigente alla data di apertura del bando con un’Organizzazione di volontariato di protezione civile (ODV) iscritta all’Elenco Territoriale della Lombardia ed operativa alla data di pubblicazione del bando.

    Qualora più enti fossero convenzionati con il medesimo soggetto destinatario, ovvero avessero indicato il medesimo soggetto destinatario, il beneficiario che otterrà il punteggio più elevato entrerà direttamente in graduatoria.
    Gli altri beneficiari saranno inseriti in fondo alla graduatoria, secondo un ordine che vedrà prima i secondi in classifica per ciascun soggetto destinatario, ordinati secondo il rispettivo punteggio, seguiti dai terzi in classifica per ciascun soggetto destinatario, ordinati secondo il rispettivo punteggio, ecc…
    In caso di domande presentate da Unioni di Comuni, Comunità Montane, Enti Parco, le domande presentate da Comuni singoli o associati ad essi appartenenti saranno inseriti in fondo alla graduatoria, e conseguentemente finanziati in base alla disponibilità residua di fondi, secondo l’ordine di cui al precedente elenco puntato.
    Analogamente, in caso di domande riferite ad associazioni di Comuni di natura diversa da Unioni di Comuni, Comunità Montane, Enti Parco i comuni diversi dal comune capofila saranno inseriti in fondo alla graduatoria con i criteri di cui sopra.

  • Regione Lombardia, ai sensi della l.r. n. 27 del 29 dicembre 2021, contribuisce all’implementazione dell’efficienza e dell’efficacia dell’operatività del sistema di Protezione Civile di Regione Lombardia che si sviluppa territorialmente anche attraverso la partecipazione delle Organizzazioni di Volontariato organizzato operanti direttamente o in convenzione con gli enti territoriali facenti parte del Sistema di Protezione Civile, così come previsto dal D.Lgs. 1/2018 “Codice della Protezione Civile”. Tali enti operano a livello territoriale in fase preventiva ed emergenziale, con la partecipazione delle Organizzazioni di volontariato organizzato con volontari e dotazioni riferite a differenti specializzazioni. Obiettivo principale è di incrementare e rinnovare le dotazioni di automezzi e mezzi d’opera del Sistema di Protezione Civile per la gestione delle fasi di prevenzione e di emergenza territoriali, anche rafforzando a livello provinciale la capacità di risposta all’emergenza.
    I beneficiari diretti sono gli enti locali che devono poi, nelle forme opportune, mettere a disposizione queste dotazioni ad uso esclusivo di Protezione Civile alle Organizzazioni di Volontariato operanti sul territorio.

  • 11.239.080,00
  • Sovvenzione a fondo perduto.

    Ciascun soggetto beneficiario potrà presentare fino a due domande. Nell’ambito del massimale previsto, ciascuna domanda potrà prevedere l’acquisto di un solo bene, se lo stesso è relativo alle tipologie a), b), c), ovvero potrà prevedere l’acquisto di più beni, se gli stessi sono riferiti alle tipologie da d) ad i).
    Qualora un soggetto beneficiario, convenzionato con una o più ODV, presenti due domande, le stesse non potranno prevedere convenzioni con il medesimo soggetto destinatario. Nel caso di domande formulate dal medesimo soggetto beneficiario relative
    a convenzioni con il medesimo soggetto destinatario, verrà ammessa solo la domanda relativa ai beni con maggior valore di
    acquisto complessivo.
    Per le tipologie a), b) e c), nel caso siano richiesti più beni, verrà ammesso d’ufficio quello di maggior importo.
    Non è ammesso il finanziamento di beni il cui ordine sia stato disposto precedentemente alla data di approvazione della
    graduatoria.

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica, pena la non ammissibilità.

    La domanda dovrà essere corredata dei seguenti allegati da caricare nel sistema informativo:

    a) preventivo di spesa (comprensivo di IVA), vincolante per la definizione dell’importo del contributo massimo;

    b) scheda tecnica descrittiva del bene in acquisto;

    c) solo per i beneficiari della categoria di cui al punto A.3.b), copia digitale della Convenzione con una ODV di protezione civile, vigente alla data di apertura del bando;

    d) solo per domande relative a kit specialistici AIB formulate da beneficiari diversi da Enti forestali con competenza AIB, nulla osta all’acquisto rilasciato dall’ente territoriale con competenza AIB cui l’ODV è convenzionata

    e) in caso di sottoscrizione da parte di soggetto diverso dal legale rappresentante dell’ente, eventuale delega alla firma.

    Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda, verranno considerate la data e l’ora di invio al protocollo tramite il sistema Bandi online.
    L’assenza di uno solo dei requisiti o dei documenti obbligatori è motivo di esclusione della domanda.

  • La graduatoria viene composta a seguito dell’assegnazione di punteggi relativi a parametri di carattere tecnico e di operatività.
    Le domande saranno selezionate tramite procedura valutativa delle domande pervenute sulla base dell’assegnazione di punteggi relativi a parametri di carattere operativo ed amministrativo, di seguito elencati:

    a) numero dei volontari operativi iscritti al Gruppo e/o alla ODV convenzionata, alla data di apertura del bando (con punteggio per classi di numero volontari);

    b) classi di rischio idrogeologico e sismico del Comune richiedente, desunte dalla Direttiva alluvioni e dalla Classificazione sismica nazionale; in caso di Unione di Comuni, Comunità Montane ed Enti Parco, vale la classe più alta posseduta dai Comuni interessati (punteggio proporzionale al livello di rischio);

    c) classe di rischio da Piano AIB dei Comuni; in caso di Unione di Comuni, vale la classe più alta posseduta dai Comuni dell’Unione; in caso di Comunità Montane ed Enti Parco, vale la classe attribuita all’Ente dal vigente Piano Regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi (punteggio proporzionale al livello di rischio); per “classe di rischio dei Comuni” si intende la classe di rischio dell’Ente territoriale AIB in cui il Comune ricade;

    d) popolazione residente nel Comune; in caso di domanda presentata da enti a cui sono riferiti più Comuni, sarà calcolata la media aritmetica (punteggio per classi di popolazione);

    e) soggetti del volontariato destinatari di contributi per acquisto di beni di cui ai bandi 2021 (DGR XI/4840/2021 e DGR XI/5911/2022) e 2022 (DGR XI/6510/2022) e 2022 ODV (DGR XI/7173/2022): il punteggio verrà ridotto in proporzione.

    Tra le domande ritenute ammissibili verrà definita la graduatoria dei progetti ammessi.

  • Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

    Per informazioni e segnalazioni relative al bando:

    • Valentina Tonani – 02.6765.4751– valentina_tonani@regione.lombardia.it;
    • Giovanni Caldiroli – 02.6765.2993 giovanni_caldiroli@regione.lombardia.it

Dario,
il tuo assistente digitale