Bando congiunto di concorso per conferimento borse di studio e di ricerca nell'ambito dell'iniziativa LISA 2016_2018

Bando congiunto di concorso per conferimento borse di studio e di ricerca nell'ambito dell'iniziativa   LISA 2016_2018

Codice: RLL12020012482

Domande dal: 05/04/2016 , ore 00:00

Scade il: 29/04/2016 , ore 00:00

Il bando prevede una selezione pubblica per titoli e colloquio, a favore di giovani cittadini/e dell'Unione Europea, in possesso di laurea magistrale o che sosterranno l'esame di laurea magistrale entro il 30 maggio, per il conferimento di tre borse di studio e ricerca della durata di 12 mesi ciascuna,.

Codice: RLL12020012482

Domande dal: 05/04/2016 , ore 00:00

Scade il: 29/04/2016 , ore 00:00

• selezione pubblica per titoli e colloquio, a favore di giovani (31 anni non compiuti al momento di scadenza della presentazione delle domande al presente bando) cittadini/e dell’Unione Europea, in possesso di laurea magistrale
  • Il Consorzio CINECA, nell’ambito dell’iniziativa LISA, edizione 2015-2018, bandisce una selezione pubblica per titoli e colloquio, a favore di giovani (31 anni non compiuti al momento di scadenza della presentazione delle domande al presente bando) cittadini/e dell’Unione Europea, in possesso di laurea magistrale o che sosterranno l'esame di laurea magistrale entro il 30 maggio, per il conferimento di tre borse di studio e ricerca della durata di 12 mesi ciascuna, eventualmente rinnovabile di 1 anno.

Il tema delle borse messe a selezione pubblica verterà su contenuti di ricerca innovativi e di rilevanza scientifica che si baseranno sulla necessità di impiego di notevoli risorse di calcolo, ad alto livello di parallelismo, visualizzazione ad alte prestazioni, analisi bioinformatiche. E’ quindi richiesto un background formativo tecnico-scientifico, e la conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione.

I destinatari delle borse lavoreranno a stretto contatto con i tecnici del CINECA e con i gruppi di ricerca dei progetti scientifici approvati all’interno dell’iniziativa LISA L’attività consentirà ai destinatari di acquisire competenze sulla simulazione avanzata, sulle tecniche di modellizzazione, sull’utilizzo efficiente di risorse di calcolo ad alte prestazioni.
    L'importo di ciascuna borsa è di € 25.000,00 lordi annui.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, inviare una e-mail a lisa@cineca.it e/o, consultare il sito  http://www.hpc.cineca.it/services/lisa.

• La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 500.000,00 (cinquecentomila/00) per spese di investimento.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Le domande di ammissione alla selezione pubblica, in carta semplice, indirizzata al Presidente del Consorzio CINECA, dovranno pervenire alla Direzione Organizzazione Risorse Umane del Consorzio, Via Magnanelli 6/3 – Casalecchio di Reno (BO) a partire dal 06/04/2016 ed entro e non oltre le ore 12.00 di 29/04/2016.
  • Valutativa a Graduatoria
  • Qualsiasi informazione relativa al bando ed agli adempimenti ad esso collegati e conseguenti potrà essere richiesta esclusivamente tramite e-mail indirizzata al responsabile del procedimento.
    Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Serena Borelli.
    Il Responsabile di Regione Lombardia per le finalità di indirizzo e le attività di controllo relative all’accordo di collaborazione è il Dr. Armando De Crinito, Dirigente pro-tempore della Struttura Università e Sistema della Conoscenza – UO Programmazione, Ricerca, Innovazione e Università– DG Università, Ricerca e Open Innovation.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, inviare una e-mail a lisa@cineca.it e/o, consultare il sito  http://www.hpc.cineca.it/services/lisa.

Il bando e i suoi allegati sono  pubblicati, sul BURL serie avvisi concorsi del 6 aprile 2016.