Avviso congiunto RL- CNR per proposte attuazione programmi di ricerca e sviluppo e valorizzazione del capitale umano con ricadute dirette sul sistema della ricerca

Codice: RLR12020011874

Domande dal: 29/04/2016 , ore 00:00

Scade il: 22/06/2016 , ore 00:00

Regione Lombardia e CNR, nell'ambito dell' Accordo Quadro di collaborazione del 1 ottobre 2015, intendono sostenere l'attuazione di programmi di ricerca, sviluppo e valorizzazione del capitale umano

@PEC

Codice: RLR12020011874

Domande dal: 29/04/2016 , ore 00:00

Scade il: 22/06/2016 , ore 00:00

• Beneficiari dell’iniziativa sono il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel suo complesso e in particolare gli Istituti del CNR aventi sede operativa o un'articolazione/unità di ricerca coinvolta nel progetto in Lombardia. Possono essere coinvolti altri soggetti con il ruolo di promotori (partecipazione a titolo gratuito) o cofinanziatori (partecipano con risorse finanziarie aggiuntive).

Gli investimenti complessivi previsti dalla misura (finanziata al 50% da Regione Lombardia e al 50% dal CNR) ammontano a 10 Milioni di Euro.

L’intervento ammissibile deve avere un importo complessivo compreso tra 1 e 2 Milioni di euro e deve essere concluso entro il termine massimo di 24 mesi.

Linea B): sostiene progetti di ricerca e sviluppo presentati e realizzati congiuntamente da almeno due Istituti del CNR, pena l’inammissibilità. Ciascun Istituto del CNR potrà essere coinvolto al massimo in tre proposte relative a progetti di ricerca.

• 10 Milioni di Euro.
  • Linea A): sostiene interventi finalizzati alla acquisizione di una nuova e innovativa strumentazione scientifica e/o infrastruttura d’avanguardia da installare presso un Istituto del CNR e messa a disposizione per la realizzazione di futuri progetti di ricerca da parte di almeno tre Istituti del CNR presenti in Lombardia. Questa infrastruttura dovrà essere utilizzata esclusivamente da strutture pubbliche con finalità pubblica per 5 anni.

• Le domande di partecipazione devono essere presentate - secondo le modalità previste dal presente Avviso e dalla relativa modulistica di cui all’Allegato A e B - a partire dal 4 maggio 2016 e non oltre le ore 23.59 del 22 giugno 2016 per posta certificata all’indirizzo ricercainnovazione@pec.regione.lombardia.it, inviandole per conoscenza anche all’indirizzo segreteria.dcsrsi@cnr.it
  • Valutativa a Graduatoria

Le richieste di informazione e/o chiarimento relative al Bando e agli adempimenti ad esso connessi dovranno essere inviate - entro il termine ultimo del 26 maggio 2016 - esclusivamente tramite e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:  <a href=mailto:cluster_tecnologici@regione.lombardia.it>cluster_tecnologici@regione.lombardia.it ,  <a href=mailto:segreteria.dcsrsi@cnr.it>segreteria.dcsrsi@cnr.it