Chiuso

Attivate le Sperimentazioni nell'ambito delle Politiche di Ricerca e Innovazione

Attivate le Sperimentazioni nell'ambito delle Politiche di Ricerca e Innovazione

Codice: RLU12020011966

Domande dal: 01/06/2017 , ore 00:00

Scade il: 31/12/2017 , ore 00:00

La Lombardia intende attivare progetti di sperimentazione nell'ambito delle politiche di ricerca innovazione e trasferimento tecnologico in attuazione dell'art. 2 comma 6 lettera d) della Lr n. 29/2016 che abbiano ricadute positive sul sistema economico produttivo e occupazionale.

Leggi di più
@PEC

Ente responsabile

Attivate le Sperimentazioni nell'ambito delle Politiche di Ricerca e Innovazione

Codice: RLU12020011966

Domande dal: 01/06/2017 , ore 00:00

Scade il: 31/12/2017 , ore 00:00

Scheda informativa

  • Possono presentare proposte progettuali sperimentali:


      A. Soggetti giuridici pubblici
      B. Soggetti giuridici privati


     

    I soggetti (ad esclusione dei pubblici) devono altresì autocertificare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del dpr n. 445/2000, il possesso dei seguenti requisiti (la modulistica è scaricabile dal <a href=http://www.regione.lombardia.it>www.regione.lombardia.it   – sezione bandi).

     Per poter utilizzare gli allegati è necessario scaricarli e salvarli-

  • Nella seduta dello scorso 12 maggio la Giunta Regionale ha definito i criteri. Come prima applicazione della l.r. 29/2016, si intende stimolare sperimentazioni nelle seguenti aree tematiche ritenute di interesse strategico:

     

    a) Trasferimento Tecnologico :

    -  Aggregazione funzionale dei centri di ricerca,

     - Laboratori condivisi,

     - Modalità efficaci ed efficienti per trasferire al mercato i risultati della ricerca;

    b )Trasformazione digitale

    -   sicurezza,

    -  Dati (Big data, open data),

      - Internet delle cose (IoT);

    c) Responsabilità della ricerca e dell’ innovazione.

    Le sperimentazioni sono finalizzate alla definizione di linee guida (soft law), nell’ambito delle aree tematiche d’interesse, per guidare l’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione in scelte di investimento efficaci ed efficienti ed orientare gli investimenti pubblici rispetto alle priorità di intervento.

     Le proposte progettuali saranno selezionate mediante procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione.

     Le risorse economiche messe a disposizione da Regione Lombardia per i progetti che verranno presentati nel 2017 ammontano ad euro 2.000.000,00.
    Ad ogni  progetto sperimentale” verrà riconosciuto il 50% del costo ammissibile, fino ad un massimo di 250.000 euro.

     Nel corso del 2017 Regione Lombardia aderirà a massimo n. 8 progetti sperimentali.


     SPESE AMMISSIBILI

    Rientrano fra le spese ammissibili i costi di personale interno o esterno (consulenze) nonché i costi funzionali alla predisposizione dello studio di fattibilità.
    I progetti non dovranno riguardare servizi e il loro contenuto dovrà essere finalizzato alla valorizzazione dei  risultati della ricerca e del  trasferimento tecnologico.
    I costi ammissibili per gli studi di fattibilità corrispondono ai costi dello studio, modellizzazione di processi o proposte (non esistenti sul mercato).

  • Le risorse economiche messe a disposizione da Regione Lombardia per i progetti che verranno presentati nel 2017 ammontano ad euro 2.000.000,00.
  • Ad ogni  progetto sperimentale” verrà riconosciuto il 50% del costo ammissibile, fino ad un massimo di 250.000 euro. Nel corso del 2017 Regione Lombardia aderirà a massimo n. 8 progetti sperimentali.

    Le proposte progettuali saranno selezionate mediante procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione.

  • La domanda, corredata della documentazione necessaria, dovrà essere debitamente sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente con firma digitale e dovrà essere trasmessa via PEC all’indirizzo <a href=mailto:ricercainnovazione@pec.regione.lombardia.it>ricercainnovazione@pec.regione.lombardia.it 

     La domanda potrà essere presentata a far data dal quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente provvedimento sul BURL, pena esclusione della stessa. Non saranno ricevibili domande presentate in formato cartaceo o secondo una modalità diversa da quella appositamente indicata.

  • A sportello
  • Ermanno Boccalari 
    e-mail  <a href=mailto:ermanno_boccalari@regione.lombardia.it>ermanno_boccalari@regione.lombardia.it 

    Laura Garofalo 
    e-mail  <a href=mailto:laura_garofalo@regione.lombardia.it>laura_garofalo@regione.lombardia.it
    Riferimento al BURL: BURL n. 20  serie ordinaria del 17 maggio 2017

Dario,
il tuo assistente digitale