Aperto

Codice: RLW12022028323

Domande dal: 01/02/2023 , ore 10:00

Scade il: 13/12/2024 , ore 17:00

Avviso pubblico per il sostegno alle imprese lombarde "Verso la certificazione della parità di genere". FSE+ 2021/2027.

UCL 14

PR Lombardia FSE+ 2021-2027
Verso la certificazione della parità di genere

Codice: RLW12022028323

Domande dal: 01/02/2023 , ore 10:00

Scade il: 13/12/2024 , ore 17:00

• Possono partecipare al presente bando i soggetti che esercitano attività economica e che, al momento della presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:

• essere una micro, piccola e media impresa secondo la definizione, di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014;
    • essere regolarmente iscritti e attivi nel Registro delle imprese (come risultante da visura camerale) o essere titolare di partita IVA attiva al momento della presentazione della domanda di finanziamento;
    • avere in pianta organica almeno un (1) dipendente alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
    • avere una sede operativa attiva in Regione Lombardia o, se solo titolare di Partita IVA, avere domicilio fiscale in Lombardia;
    • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, come attestato dal DURC on line;
    • essere in regola con la normativa sugli aiuti di Stato in regime di “de minimis” (Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013);
    • essere in regola con le assunzioni previste dalla Legge n. 68 del 12/03/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e ss.mm.ii. in materia di collocamento mirato ai disabili;
    • essere in regola con la trasmissione del Rapporto sulla situazione del personale di cui all’art 46 del Dlgs 198/2006;
    • non rientrare nei campi di esclusione di cui all’art. 1 del Reg (UE) 1407/2013;
    • non essere in stato di fallimento, di procedura concorsuale, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.
  • Il presente Avviso, in attuazione della D.G.R. n. 7561 del 15/12/2022, si propone di supportare le imprese lombarde nel conseguimento della certificazione della parità di genere, tramite due Linee di finanziamento.

La Linea di finanziamento A prevede il co-finanziamento per l’acquisto dei servizi di consulenza a supporto delle imprese che intendano avviare le attività propedeutiche al conseguimento della certificazione di genere sopra specificate.

La Linea di finanziamento B prevede il co-finanziamento delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione della parità di genere.

• L’iniziativa è finanziata con risorse del Programma Regionale FSE+, Obiettivo Specifico ESO4.3, Azione c.1. Sostegno alla diffusione di sistemi di welfare aziendale.

La dotazione finanziaria è pari a € 10.000.000, ripartiti come segue:

• € 4.000.000,00 destinati alla realizzazione di interventi nell’ambito della Linea di finanziamento A – Servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione;
    • € 6.000.000,00 destinati alla realizzazione di interventi nell’ambito della Linea di finanziamento B – Servizio di certificazione della parità di genere.
  • Il contributo è concesso a fondo perduto, sotto forma di voucher aziendale, destinato ai soggetti in possesso dei requisiti elencati al paragrafo A.3.

Il valore del voucher varia in relazione al numero di dipendenti delle sedi operative/unità produttive localizzate sul territorio di Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda ed è fruibile all’interno dei seguenti massimali:

Numero di dipendenti

Valore massimo del voucher
    per servizi consulenziali

(Linea A)

Valore massimo del voucher
    per servizio di certificazione

(Linea B)

da 1 a 9 dipendenti 2000 2000
    da 10 a 49 dipendenti 4000 4000
    da 50 a 125 dipendenti 5000 7000
    da 126 a 249 dipendenti 7000 9000

Per entrambe le Linee di finanziamento il contributo pubblico erogato per singola impresa non potrà superare l’80% delle spese ammissibili.

Entrambi i contributi saranno riconosciuti, e quindi liquidati, esclusivamente ai beneficiari che avranno ottenuto la certificazione della parità di genere.

• Regime de minimis
  • La domanda di finanziamento al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto beneficiario del contributo obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.
  • Procedura valutativa a sportello