Offerta formativa per l'Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca (art. 45 d.lgs. 81/2015)

Bandi online

Domande dal: 29/07/2016 , ore 12:00

Scade il: 18/11/2016 , ore 17:00

Codice: RLE12020012470

Un avviso per favorire l'occupazione dei giovani apprendisti di III livello attraverso la realizzazione di percorsi formativi.

Ente responsabile

  • Nell’ambito dei titoli di studio rilasciati possono presentare la domanda di contributo i seguenti soggetti con sede legale o sede operativa in Regione Lombardia :

     a) con riferimento al Diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS):
    Istituti Tecnici Superiori di cui al DPCM del 25 gennaio 2008.

     b) con riferimento alla Laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, al Master di I e II livello, al Dottorato di ricerca:
    Atenei aventi facoltà, ai sensi della normativa vigente, al rilascio dei titoli cui sono finalizzati i contratti, in forma singola, consorziati o in ATS tra Ateneo/i e impresa/e.

     c) con riferimento all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica – AFAM
    Accademie di belle arti, Accademia nazionale di danza, Accademia nazionale di arte drammatica, Istituti superiori per le industrie artistiche, Conservatori di musica, Istituti musicali pareggiati, Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n.212).

      

      REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ DEI DESTINATARI

     
      giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni residenti o domiciliati in Lombardia ed in possesso delle caratteristiche per l’iscrizione al percorso di studio cui è finalizzato il contratto
      nazionalità italiana o di altri paesi appartenenti all’Unione Europea o nazionalità di paesi non appartenenti all’Unione Europa, con regolare permesso di soggiorno in Italia;

  • Regione Lombardia - in attuazione del Jobs Act per il riordino della disciplina dei rapporti di lavoro - si pone l’obiettivo di favorire l’occupazione dei giovani apprendisti di III livello - art. 45 del D.lgs. n. 81/15 - di età tra 18-29 anni residenti o domiciliati in Lombardia.

     

     TIPOLOGIE DI APPRENDISTATO


      Apprendistato per il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore - ITS
      Apprendistato per la Laurea triennale, magistrale e a ciclo unico
      Apprendistato per il Master I e II livello
      Apprendistato per il Dottorato di ricerca
      Apprendistato per l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica - AFAM

  • Le risorse disponibili ammontano a 2.000.000 euro.
  • L’erogazione del contributo relativo al percorso finanziato è riconosciuto a saldo per le attività realizzate.

    A seguito della verifica documentale ed eventualmente in loco della regolarità del servizio erogato, della sua rispondenza agli standard previsti, nonché dell’esame della regolarità e completezza della documentazione di liquidazione comprovante il credito dell’operatore, Regione Lombardia autorizza il pagamento all’operatore dei servizi erogati.

  • La presentazione della domanda viene effettuata con la modalità  a sportello” nel rispetto delle procedure e delle tempistiche specificate nell’Avviso.

     Non è ammessa una domanda di contributo unica per diverse tipologie di percorso.

     La domanda di finanziamento, corredata dalla documentazione indicata nell’Avviso, dovrà essere inoltrata tramite il sistema informativo al link <a class=external-link href=http://www.agevolazioni.regione.lombardia.it target=_blank>www.agevolazioni.regione.lombardia.it   dalle ore 12.00  dell'1 agosto 2016 ed entro e non oltre le ore 17.00 del 18 novembre 2016.

  • Valutativa a Graduatoria
  • Le richieste di informazioni devono essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: <a href=mailto:altoapprendistato@regione.lombardia.it>altoapprendistato@regione.lombardia.it
    Riferimento al BURL: n. 30 del 29/07/2016 - Serie Ordinaria
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Comunicazioni

Enti e operatori

02/10/2017

Offerta formativa Apprendistato Alta Formazione e Ricerca (art. 45 d.lgs. 81/2015) - Proroga scadenza avvio progetti


Con il decreto del 27 settembre 2017 n. 11688 si è provveduto a posticipare al 31/12/2017 la scadenza per l'avvio dei progetti approvati nell'ambito dell'avviso di cui al dds del 27/07/...