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Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un senior Buyer per la progettazione di gare di lavori e servizi di ingegneria e architettura - Rif. ARIA2022_DCL02

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un senior Buyer per la progettazione di gare di lavori e servizi di ingegneria e architettura  -  Rif. ARIA2022_DCL02

Codice: SRMF8002022027046

Domande dal: 11/08/2022 , ore 10:00

Scade il: 28/09/2022 , ore 16:00

Per far fronte alle sempre crescenti e più complesse attività dell’Azienda regionale si rende necessario rafforzare la Direzione Centrale Lavori che ha la responsabilità della gestione degli interventi di riqualificazione, gestione, valorizzazione e sviluppo patrimonio immobiliare regionale e della dotazione infrastrutturale della Lombardia. Nello specifico si intende rafforzare la struttura che si occupa della progettazione di gare lavori e servizi di ingegneria e architettura.

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Ente responsabile

ARIA S.P.A. 1
Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un senior Buyer per la progettazione di gare di lavori e servizi di ingegneria e architettura  -  Rif. ARIA2022_DCL02

Codice: SRMF8002022027046

Domande dal: 11/08/2022 , ore 10:00

Scade il: 28/09/2022 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Requisiti minimi di ammissione:

    • con riferimento al DM 270/04 e al DM 509/99, essere in possesso di diploma di laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, in area economico-giuridica (da allegare). Si considerano equipollenti le lauree indicate nella tabella allegata al Decreto Interministeriale del 9 Luglio 2009 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 Ottobre 2009 n. 233, e allegata al presente avviso di selezione. I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione;
    • avere esperienza continuativa di almeno 3 anni alle dirette dipendenze di un Soggetto aggregatore e/o Stazione Appaltante nella predisposizione di atti e documenti di gara relativi alle procedure di gara – anche sopra-soglia comunitaria - bandite dai suddetti soggetti in applicazione del D.lgs. 50/2016;
    • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
    • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
    • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
    • non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
    • non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
    • non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
    • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • non essere in corso nei divieti di cui all’art.53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001;
    • possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.

     

    Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l’automatica esclusione dalla selezione stessa, ferma restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.

    Si rimanda al paragrafo “Procedura di selezione” per i requisiti specifici richiesti per la posizione che saranno oggetto di valutazione.

  • La risorsa verrà inserita nella struttura Progettazione gare di Lavori e servizi di ingegneria e architettura della direzione Centrale Lavori di Aria S.p.A.

    Il core business della struttura inerisce alla gestione della fase selettiva e contrattuale degli appalti pubblici di lavori e servizi di ingegneria e architettura (progettazione, direzione lavori, ecc.), nonché l’assistenza, sotto il profilo giuridico amministrativo, alle aree tecniche durante la fase esecutiva dei contratti.

    Compito della risorsa sarà quello di assicurare l'esecuzione di tutte le attività amministrative ed operative del processo ad evidenza pubblica  di individuazione degli operatori economici per le iniziative assegnate, dalla definizione della strategia di gara, in funzione delle esigenze manifestate dall’area tecnica di riferimento e dalla committente regionale, fino alla sua conclusione, garantendo il perseguimento del fine pubblico di selezione dell’operatore economico al fine della realizzazione del contratto affidato, nel rispetto della normativa applicabile.

    La risorsa dovrà occuparsi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di:

    • Gestire gli incontri con le aree tecniche coinvolte ed eventualmente, con le strutture di Regione Lombardia e gli Enti del sistema regionale, per le iniziative di propria competenza;
    • partecipare alla predisposizione delle gare d'appalto, definendo l'impianto e la strategia di gara con i tecnici di riferimento del settore e curando la realizzazione della relativa documentazione (disciplinare di gara, documentazione contrattuale, modelli di partecipazione alle procedure);
    • gestire l’espletamento dell’intera gara d’appalto dall’indizione della gara, pubblicazione, gestione sulla piattaforma informatica prescelta, fino all’aggiudicazione e sottoscrizione del contratto con l’operatore aggiudicatario;
    • gestire la procedura di gara durante il suo corso, predisposizione di atti, provvedimenti e verbali di gara, esame della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti, gestione delle criticità in collaborazione con le aree competenti, assistenza alla Commissione Giudicatrice per la verbalizzazione delle attività;
    • curare la verifica e predisposizione degli atti necessari alla stipula e variazione dei contratti e della relativa documentazione, collaborando con le altre strutture di ARIA;
    • utilizzare gli strumenti di e-procurement della pubblica amministrazione (ad es. Sintel e Bandi Consip, incluse le piattaforme di acquisto NECA e MEPA), gestendo tutti gli adempimenti amministrativi secondo la normativa vigente.

     

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (come illustrato nel paragrafo “Chi può partecipare”) saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10:00 del 11/08/2022 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 28/09/2022, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

     

    La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:

    • fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;
    • curriculum vitae in lingua italiana;
    • attestato del titolo di studio.

     

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • Per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

     

    Requisiti specifici richiesti per l’ammissione alla lista di idoneità con punteggio massimo maturabile 60 punti:

    Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 su 100 punti totali così distribuiti:

    Requisito 1 - Esperienza lavorativa (massimo 25 punti): esperienza continuativa tra i 3 e gli 8 anni maturata presso ufficio gare/acquisti (in ruolo analogo a quello sopra descritto) di un Soggetto aggregatore e/o Stazione Appaltante preferibilmente in tema di appalti di lavori e/o servizi di ingegneria e architettura. 

    L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 2 - Esperienza specifica (massimo 5 punti): esperienza di almeno 3 anni nell’utilizzo della Piattaforma telematica regionale di e-procurement Sintel o equivalenti.

    L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 3 - Esperienza specifica (massimo 5 punti): aver svolto ruoli quali segretario verbalizzante e/o componente di Seggio di gara, per la verifica e controllo della documentazione amministrativa inviata dai concorrenti nell’ambito delle procedure bandite dai suddetti soggetti.

    L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 4 - Progetti (massimo 15 punti): si richiede di produrre in una tabella di sintesi l’elenco delle 5 principali procedure di gara di lavori e/o servizi tecnici di ingegneria e architettura che il candidato ha contribuito a lanciare (o ha seguito o di cui ha predisposto la documentazione di gara) negli ultimi 4 anni, di cui almeno una sopra soglia comunitaria.

    La Commissione attribuirà il punteggio in base ai seguenti elementi:

    1. CIG e CUP
    2. oggetto e breve descrizione
    3. Valore economico
    4. Durata (indicare data di pubblicazione e data di aggiudicazione)

    La commissione valuterà con priorità le commesse di lavori inerenti gli ambiti tematici previsti dallo Statuto di ARIA.

    Requisito 5 preferenziale - Esperienza (massimo 5 punti): esperienza maturata nel supporto giuridico-amministrativo alla fase esecutiva dei contratti (varianti, modifiche, interazioni contrattuali ecc.).

    L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 6 preferenziale - Formazione (massimo 5 punti): aver frequentato corsi di specializzazione di durata non inferiore alle 50 ore di formazione nel settore degli appalti pubblici.

    La durata dei corsi deve essere espressamente dichiarata nel cv.

    I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel CV.

    Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito.

    Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici di cui al presente avviso, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo “Di cosa si tratta”. Oggetto di valutazione saranno, nello specifico, la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento, l’interesse a ricoprire la posizione offerta, la capacità di team working, la conoscenza del Codice Appalti e di tutta la normativa vigente in materia di procedure di affidamento di contratti pubblici; ivi inclusa la conoscenza della disciplina dettata da ANAC in materia di pubblici appalti, bandi tipo e linee guida.

    La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Lista di idoneità:

    La lista di idoneità avrà validità di 12 mesi dalla data di sua approvazione. Entro tale termine la società si riserva la facoltà di utilizzarla per ulteriori assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, nella posizione di senior Buyer che dovessero essere dalla medesima deliberate.

    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, da Lei stessa definito, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

    In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.

  • Contratto proposto:
    Si procederà all’assunzione di n. 1 persona da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario.


    Disposizioni finali
    E' fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate. 


    Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Via T. Taramelli, 26.


    Struttura di riferimento: Progettazione gare lavori, servizi di ingegneria e architettura – Direzione Centrale Lavori di ARIA S.p.A.


    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.


    Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.
    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.


    Per informazioni: Lavora.con.noi@ariaspa.it 

Dario,
il tuo assistente digitale