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Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un SAP IT Application Manager - Rif. ARIA2023_SERVIZIPA

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un SAP IT Application Manager - Rif. ARIA2023_SERVIZIPA

Codice: SRMF8002023031824

Domande dal: 21/04/2023 , ore 10:00

Scade il: 29/05/2023 , ore 16:00

La struttura Funzionamento della PA, Semplificazione e Digitalizzazione di ARIA S.p.A. fornisce soluzioni evolutive ed eroga servizi a supporto dei sistemi amministrativo-contabili degli Enti regionali. In particolare, gestisce l’introduzione e l’estensione ai processi regionali della piattaforma ERP SAP individuata di concerto con Regione Lombardia quale piattaforma di riferimento.

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Ente responsabile

ARIA S.P.A. 1
Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un SAP IT Application Manager - Rif. ARIA2023_SERVIZIPA

Codice: SRMF8002023031824

Domande dal: 21/04/2023 , ore 10:00

Scade il: 29/05/2023 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Requisiti minimi di ammissione:

    • Essere in possesso di laurea triennale (da allegare);
    • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
    • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
    • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
    • non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
    • non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
    • non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
    • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • non essere in corso nei divieti di cui all’art.53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001;
    • possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.

     Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l’automatica esclusione dalla selezione stessa, ferma restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.

    Si rimanda al paragrafo “Procedura di selezione” per i requisiti specifici richiesti per la posizione che saranno oggetto di valutazione.

  • La risorsa avrà il compito di collaborare e supportare la struttura Funzionamento della PA, Semplificazione e Digitalizzazione nelle attività di indirizzamento e controllo delle iniziative progettuali nonché di governo e monitoraggio dei servizi in ambito, con particolare riferimento alla progettualità di introduzione e attivazione della piattaforma SAP a supporto del sistema amministrativo contabile di Regione Lombardia. Sono fondamentali nel ruolo, capacità relazionali a più livelli, di gestione di conflitti e di attenzione al cliente.

    Per il potenziamento del team IT, siamo alla ricerca di una risorsa che parteciperà al progetto di implementazione di un nuovo ERP, in particolare dei moduli FI/CO/MM/BP/BW su S/4 HANA in Private Cloud.

    La risorsa individuata, all'interno di un team di progetto:

    • collaborerà a tutte le attività di implementazione dei moduli SAP;
    • sarà chiamata comprendere i processi di business supportati dagli attuali sistemi IT;
    • parteciperà al design, alla preparazione e all’execution del piano di integrazione dell’ERP con gli altri strumenti IT che supportano i diversi processi regionali;
    • identificherà e tradurrà i bisogni di business in specifici requisiti tecnici e di funzione; 
    • sarà responsabile della validazione dei requisiti tecnici;
    • collaborerà con i diversi sotto-gruppi di progetto.

    Inoltre, continuerà a collaborare e supportare le diverse funzioni anche successivamente alla fase di implementazione.

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (come illustrato nel successivo paragrafo 3 “Chi può partecipare”) saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10:00 del 21/04/2023 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 29/05/2023, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.

    Si evidenzia che una volta inviata la domanda al protocollo, non sarà più possibile apportare modifiche alla domanda presentata, né sarà possibile presentare una nuova domanda in sostituzione della precedente.

    A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascerà automaticamente numero e data di protocollo della domanda presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.

    L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente via posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda e riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

    La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:

    • fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;
    • curriculum vitae in lingua italiana;
    • attestato del titolo di studio che costituisce requisito minimo.

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • Per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

    Requisiti specifici richiesti per la valutazione su titoli e dichiarazione dal CV con punteggio massimo maturabile 60 punti:

    Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 su 100 punti totali così distribuiti:

    Requisito 1 - Formazione (massimo 5 punti): oggetto di valutazione saranno i percorsi formativi aggiuntivi (laurea magistrale, master, laurea aggiuntiva, etc.) rispetto al requisito minimo di laurea triennale. La presenza di allegati attestanti il possesso del requisito costituisce elemento preferenziale nelle valutazioni della Commissione.

    Requisito 2 - Esperienza specifica (max 20 punti): almeno 3 anni di esperienza maturata in ruolo analogo, presso società e/o Organizzazioni pubbliche o private, in qualità di titolare di rapporti di lavoro, anche flessibili, o di collaborazione. La Commissione, basandosi sulle informazioni rilevabili da CV o altri documenti inviati dal candidato, valorizzerà elementi quali il numero di anni di esperienza, la complessità del contesto organizzativo nel quale l’esperienza è stata maturata, la varietà delle competenze maturate rispetto a quanto previsto dal ruolo descritto.

    Saranno inoltre considerati titoli preferenziali ai fini della selezione esperienze maturate su progetti ERP a favore della pubblica amministrazione.

    Requisito 3 - Esperienza lavorativa (massimo 20 punti): comprovata esperienza su progetti SAP in particolare di uno o più dei seguenti moduli FI/CO/MM/BP/BW e su SAP BTP. La Commissione, basandosi sulle informazioni rilevabili da CV o altri documenti inviati dal candidato, valorizzerà elementi quali il numero di anni di esperienza, la complessità del contesto organizzativo nel quale l’esperienza è stata maturata, la varietà delle competenze maturate rispetto a quanto previsto dal ruolo descritto.

    Requisito 4 - Conduzione risorse (max 5 punti): eccellenti capacità relazionali e di gestione degli stakeholder; capacità di negoziare e di lavorare in team; capacità progettuali e organizzative riscontrabili tramite la conduzione di gruppi di lavoro con almeno 5 componenti.

    L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 5 - Ulteriori requisiti (max 10 punti):

    • fluente livello di conoscenza della lingua italiana e buona conoscenza della lingua inglese scritta e orale (livello minimo B2);
    • conoscenza delle strategie di migrazione a S4HANA, comprovate da eventuali attestati di partecipazione a corsi specifici o da esperienza specifica;
    • comprovata conoscenza delle metodologie di Project Management (es. PMP, Prince2, lean methodology, six sigma);
    • comprovata esperienza nella gestione delle informazioni, nella gestione del ciclo di vita del sistema, dei servizi IT e dell'infrastruttura;

    I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel CV.

    Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo dalla stessa definito.

    Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici di cui al presente avviso con, ad esempio, lo svolgimento di prove pratiche, nonché l’attitudine a lavorare in gruppo, la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento e l’interesse a ricoprire la posizione offerta.

    La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Lista di idoneità:

    L’inserimento in organico è previsto con il ruolo di Project Manager.

    La lista di idoneità avrà validità di 12 mesi dalla data di sua approvazione. Entro tale termine, la società si riserva la facoltà di utilizzarla per ulteriori assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, nella posizione di Project Manager che dovessero essere dalla medesima deliberate.

    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, da Lei stessa definito, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

    In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.

  • Contratto proposto:
    Si procederà all’assunzione di n. 1 persona da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario. L’inserimento in organico è previsto con il ruolo di Project Manager.

    Disposizioni finali
    E' fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate. 

    Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Via T. Taramelli, 26.

    Struttura di riferimento: Funzionamento della PA, Semplificazione e Digitalizzazione 

    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.

    Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.

    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.

    Per informazioni: Lavora con noi@ariaspa.it 

Dario,
il tuo assistente digitale