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Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 3 Project Controller Junior - Rif. ARIA2023_DCLPC_01

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 3 Project Controller Junior  -  Rif. ARIA2023_DCLPC_01

Codice: SRMF8002023030883

Domande dal: 07/03/2023 , ore 10:00

Scade il: 20/03/2023 , ore 16:00

Per far fronte alle sempre crescenti e più complesse attività dell’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti - ARIA S.p.A. si rende necessario rafforzare la Direzione Centrale Lavori che, all'interno di ARIA S.p.A., coordina le attività della Società relative alla progettazione, costruzione, manutenzione e gestione del patrimonio regionale.

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Ente responsabile

ARIA S.P.A. 1
Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 3 Project Controller Junior  -  Rif. ARIA2023_DCLPC_01

Codice: SRMF8002023030883

Domande dal: 07/03/2023 , ore 10:00

Scade il: 20/03/2023 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Requisiti minimi di ammissione:

    • essere in possesso di un titolo di Laurea triennale (da allegare) appartenente all’Area Scientifico Tecnologica di cui all’Allegato 1 del Decreto interministeriale 9 dicembre 2014 n. 893, tra quelli qui di seguito indicati:

    AREA

    CLASSE

    DENOMINAZIONE

    Scientifico - Tecnologica

    L-23

    Scienze e tecniche dell’edilizia

    L-7

    Ingegneria civile e ambientale

     

    Si considerano equipollenti le lauree indicate nella tabella allegata al Decreto Interministeriale del 9 Luglio 2009 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 Ottobre 2009 n. 233, e allegata al presente avviso di selezione. I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione;

    • essere in possesso di una esperienza lavorativa di almeno 6 mesi, maturata presso società e/o Organizzazioni pubbliche o private, in qualità di titolare di rapporti di lavoro, anche flessibili, o di collaborazione, in settori affini a quello oggetto della presente procedura;
    • essere in possesso di patente guida B in corso di validità (da allegare);
    • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
    • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
    • assenza di condanne penali definitive che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
    • non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
    • non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
    • non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
    • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • non essere incorso nei divieti di cui all’art.53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001;
    • possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.

    Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l’automatica esclusione dalla selezione stessa, fermo restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.

    Si rimanda al paragrafo “Procedura di selezione” per i requisiti specifici richiesti per la posizione e saranno oggetto di valutazione.

  • Le risorse che ricerchiamo andranno a ricoprire il ruolo di Project Controller Junior e verranno inserite nella Struttura Project Control della Direzione Centrale Lavori, supportando il Responsabile e i Project Controller Senior nelle loro principali attività.

    Il ruolo trasversale dell’Area, a supporto delle strutture verticali, richiede che le risorse che vogliamo assumere abbiano buone capacità di interazione, che siano in grado di cambiare priorità velocemente e di gestire eventuali sovrapposizioni; dovranno inoltre saper apprendere velocemente ed essere puntuali e precise nell’esecuzione delle attività.

    La Struttura di inserimento, applicando i più elevati standard professionali e best practice in materia, si occupa della programmazione e del controllo degli incarichi di competenza della Direzione, sottoscritti con Regione Lombardia o Enti terzi, con particolare riferimento alle attività di progettazione e costruzione, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

    • programmazione e controllo dei lavori e delle progettazioni afferenti gli incarichi della Direzione Centrale Lavori;
    • verifica dei cronoprogrammi e monitoraggio puntuale degli avanzamenti fisici ed economici delle attività, anche attraverso il software dedicato di Project Management, rilevando in particolare le differenze tra quanto consuntivato e preventivato;
    • redazione dei capitolati tecnici di project control per le procedure da porre a base di gara;
    • predisposizione reportistica commesse, anche tramite l’utilizzo della Piattaforma aziendale di Project Control dedicata, opportunamente progettata per garantire la condivisione con le altre aree aziendali;
    • redazione/verifica dei documenti progettuali afferenti la parte economica quali computi metrici estimativi, elenchi prezzi unitari, quadri di incidenza della manodopera, ecc.;
    • redazione/verifica dei documenti contabili di cantiere quali stati avanzamento lavori, registri di contabilità, libretti delle misure, ecc. anche tramite l’utilizzo di applicativi specifici;
    • monitoraggi previsti presso le banche dati pubbliche con particolare riferimento al Monitoraggio Opere Pubbliche – Banca Dati Amministrazioni Pubbliche MEF;
    • verifica delle schede di monitoraggio per le commesse dell’area Infrastrutture Sanitarie;
    • supporto ai Direttori dei Lavori;
    • supporto ai Responsabili Unici del Procedimento;
    • predisposizione e aggiornamento della programmazione delle procedure di gara della Direzione Centrale Lavori, monitorandone l’andamento al fine di assicurare il rispetto dei termini previsti nelle convenzioni/incarichi e sulla base delle priorità aziendali;
    • predisposizione e aggiornamento del Programma Pluriennale delle Attività della Direzione Centrale Lavori, occupandosi anche del relativo monitoraggio;
    • predisposizione e aggiornamento del Piano delle Risorse per gli incarichi della Direzione Centrale Lavori;
    • elaborazione e monitoraggio degli indicatori per il controllo e la valutazione della performance.
  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 12.00 del 7/03/2023 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 20/03/2023, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

    La domanda di partecipazione, per essere ritenuta valida e ammissibile, dovrà essere corredata da:

    -    fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;

    -    curriculum vitae in lingua italiana;

    -    attestato del Titolo di studio che costituisce requisito minimo;

    -    patente di guida B in corso di validità, che costituisce requisito minimo.

    Inoltre, al fine di consentire una corretta valutazione di quanto previsto al requisito 3 di cui al paragrafo successivo, dovrà essere allegato un documento che descriva almeno n. 3 (tre) progetti e/o esperienze tra quelli più significativi ai quali il candidato abbia lavorato negli ultimi 2 anni.

    Potranno inoltre essere allegati:

    • altri titoli di studio aggiuntivi;
    • altre certificazioni e/o attestazioni con riferimento agli altri requisiti richiesti.

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando quella espressamente richiesta. Inoltre, ARIA S.p.A. si riserva di richiedere ulteriore documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione; in caso di falsa dichiarazione, potrà procedere a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al successivo paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete e/o non debitamente sottoscritte;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

    Requisiti specifici richiesti per la valutazione su titoli e dichiarazione dal CV con punteggio massimo maturabile 60 punti:

    Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 punti su 100 totali così distribuiti come di seguito indicato.

     Requisito 1 - Formazione (massimo 7 punti)

    Oggetto di valutazione saranno i percorsi formativi aggiuntivi (Laurea Magistrale, master, corsi di specializzazione di durata significativa, laurea aggiuntiva, etc.) rispetto al requisito minimo di laurea indicato al precedente paragrafo 1. La presenza di allegati attestanti il possesso del requisito costituisce elemento preferenziale nelle valutazioni della Commissione.

    In particolare, saranno valorizzati il possesso di un titolo di Laurea Magistrale o Laurea vecchio ordinamento (da allegare) appartenente all’Area Scientifico Tecnologica di cui all’Allegato 1 del Decreto interministeriale 9 dicembre 2014 n. 893, tra quelli qui di seguito indicati:

    AREA

    CLASSE

    DENOMINAZIONE

    Scientifico - Tecnologica

    LM-4

    Architettura e ingegneria edile-architettura

    LM-23

    Ingegneria civile

    LM-24

    Ingegneria dei sistemi edilizi

    LM-35

    Ingegneria per l’ambiente e il territorio

    e/o il possesso di un titolo di master/corso di specializzazione in ambiti quali Appalti Pubblici, Project Management, Project Control, Building Information Modeling.

    Requisito 2 - Esperienza maturata (massimo 20 punti)

    Avere un’esperienza lavorativa tra i 6 ed i 24 mesi, maturata presso società e/o Organizzazioni pubbliche o private, in qualità di titolare di rapporti di lavoro, anche flessibili, o di collaborazione, in settori affini a quello oggetto della presente procedura. L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Costituirà titolo preferenziale un’esperienza lavorativa in ambito pianificazione e controllo e/o project control all’interno di una società a controllo pubblico.

    Requisito 3 – Progetti/Esperienze di rilievo sui temi di interesse (massimo 20 punti)

    Il candidato deve allegare alla domanda la presentazione di almeno n. 3 (tre) progetti e/o esperienze in settori affini a quello oggetto della presente procedura tra quelli più significativi ai quali abbia lavorato negli ultimi 2 anni, specificando il ruolo svolto.

    Oggetto di valutazione saranno, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, esperienze in ambito redazione/verifica cronoprogrammi, predisposizione reportistica commesse, redazione/verifica documenti economici progettuali, redazione/verifica documenti contabili, Building Information Modeling.

    La Commissione attribuirà il punteggio in base ai seguenti elementi:

    1. oggetto e breve descrizione;
    2. valore economico;
    • committente/i;
    1. Soggetti coinvolti;
    2. risultati raggiunti;
    3. software utilizzati.

    Requisito 4 – Software Primavera (massimo 10 punti)

    Oggetto di valutazione sarà il grado di conoscenza ed esperienza nell’utilizzo del Software Primavera Project Management.

    La presenza di attestati di partecipazione a corsi o di certificazioni rilasciate da Enti accreditati da cui si evincono il possesso di questi requisiti, costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.

    Requisiti preferenziali (massimo 3 punti)

    • conoscenza del pacchetto Microsoft Office ed in particolare di Excel;
    • conoscenza del Software Microsoft Project;
    • conoscenza del Software Primus.

    La presenza di attestati di partecipazione a corsi o di certificazioni rilasciate da Enti accreditati da cui si evincono il possesso di questi requisiti, costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.

    I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.

     Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nella documentazione fornita.

    Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo dalla stessa definito.

    Nel corso del/dei colloquio/i, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici di cui al presente avviso, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo “Di cosa si tratta”. Oggetto di valutazione saranno, inoltre, la capacità espositiva, la capacità di lavorare in team, la motivazione e l’interesse a ricoprire la posizione offerta, le competenze organizzative e la disponibilità immediata.

    La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Lista di idoneità

    La lista di idoneità avrà validità di 12 mesi dalla data di sua approvazione. Entro tale termine, la Società si riserva la facoltà di utilizzarla per ulteriori assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, nella posizione di Project Controller Junior che dovessero essere dalla medesima deliberate.

    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, definito dalla stessa Commissione, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

    In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.

  • Contratto proposto:
    Si procederà all’assunzione di n. 3 persone da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario.

    Disposizioni finali:
    È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate. 

    Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Via T. Taramelli, 26.

    Struttura di riferimento: Struttura Project Control, Direzione Centrale Lavori di ARIA S.p.A.

    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.

    Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.

    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.

    Per informazioni: lavora.con.noi@ariaspa.it 

Dario,
il tuo assistente digitale