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Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato come Addetto supporto giuridico nell’area Risorse Umane - Rif. ARIA2022_RU02 - AVVISO PUBBLICO RISERVATO A SOGGETTI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DI CUI ALLA LEGGE N. 68/99

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato come Addetto supporto giuridico nell’area Risorse Umane - Rif. ARIA2022_RU02 - AVVISO PUBBLICO RISERVATO A SOGGETTI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DI CUI ALLA LEGGE N. 68/99

Codice: SRMF8002022028043

Domande dal: 20/10/2022 , ore 10:00

Scade il: 09/11/2022 , ore 16:00

Con i suoi circa 600 dipendenti, una natura giuridica originale - società per azioni con capitale interamente pubblico - e un business articolato e complesso, nato da operazioni societarie di efficientamento del Sistema regionale, Aria costituisce un contesto particolarmente sfidante per la funzione Risorse Umane. Ricerchiamo una risorsa brillante, con laurea in giurisprudenza e passione per le relazioni industriali e la gestione delle risorse umane.

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Ente responsabile

ARIA S.P.A. 1
Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato come Addetto supporto giuridico nell’area Risorse Umane - Rif. ARIA2022_RU02 - AVVISO PUBBLICO RISERVATO A SOGGETTI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DI CUI ALLA LEGGE N. 68/99

Codice: SRMF8002022028043

Domande dal: 20/10/2022 , ore 10:00

Scade il: 09/11/2022 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Requisiti minimi di ammissione:

    • con riferimento al DM 270/04, essere in possesso di laurea in materie giuridiche (da allegare). Si considerano equipollenti le lauree indicate nella tabella allegata al Decreto Interministeriale del 9 Luglio 2009 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 Ottobre 2009 n. 233, e allegata al presente avviso di selezione. I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione;
    • essere soggetto di cui all’art. 1 legge 68/99, con specificazione della categoria di appartenenza nonché della percentuale di invalidità, ed essere iscritto o disponibile all’iscrizione, se attualmente occupato, nelle liste del collocamento mirato di cui all’art. 8 legge 68/99 presso i competenti Uffici Provinciali del Lavoro. Ai sensi dell’art. 9, comma 4 della legge n. 68/99, sono esclusi dalla partecipazione alla selezione i disabili di natura psichica; (allegare iscrizione alle liste degli invalidi civili);
    • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
    • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
    • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
    • non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
    • non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
    • non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
    • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • non essere in corso nei divieti di cui all’art.53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001;
    • possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.

    Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l’automatica esclusione dalla selezione stessa, ferma restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.

    Si rimanda al paragrafo “Procedura di selezione” per i requisiti specifici richiesti per la posizione e saranno oggetto di valutazione.

  • La risorsa che cerchiamo viene inserita all’interno della funzione Risorse Umane dell’azienda, nella struttura Relazioni Sindacali Normativa e Contenzioso, strutturata con competenze verticali ma coesa e che si muove con l’obiettivo di fornire un servizio di qualità a Dipendenti e Manager dell’azienda.

    Il ruolo gestirà attività sia verticali che di supporto, sui temi di competenza, alle altre aree della funzione: selezione, formazione e sviluppo delle competenze, gestione per obiettivi, sistemi informativi a supporto e processi di erogazione e controllo presenze e accessi.

    Il ruolo richiede spiccate capacità di ascolto, negoziazione e gestione dei conflitti nonché di organizzazione delle proprie attività in linea con le priorità assegnate.

    Tra le principali attività verticali della struttura citiamo le più significative:

    • Il supporto al Responsabile Risorse Umane e al Direttore Generale nella gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali interne ed esterne;
    • La gestione dei rapporti con dipendenti nel corso dell’intero rapporto di lavoro, comprese eventuali contestazioni disciplinari;
    • Il monitoraggio costante della normativa in materia di lavoro, redazione di pareri interpretativi applicabili alla realtà aziendale;
    • La gestione di controversie legali e della relazione con i legali interni e consulenti esterni.

    Altre attività riguardano ad esempio, sempre nell’ambito delle aree di competenza: la redazione di pareri di congruità sulle gare bandite dall’azienda, l’aggiornamento del registro Privacy e GDPR, la gestione delle richieste, da parte dei dipendenti, di svolgimento di attività extra aziendali.

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (come illustrato nel successivo paragrafo 3 “Chi può partecipare”) saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10:00 del 20/10/2022 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 9/11/2022, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CRS/TS-CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

     

    La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:

    • fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;
    • curriculum vitae in lingua italiana;
    • attestato del titolo di studio;
    • iscrizione alle liste degli invalidi civili.

     

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al successivo paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • Per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 50 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 50 punti complessivi sul colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

    Requisiti specifici per la valutazione su titoli e dichiarazione dal CV con punteggio massimo maturabile di 50 punti

    Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 50 punti, su 100 totali, così distribuiti:

    Requisito 1 - Formazione (massimo 7 punti): vengono valorizzati i percorsi di studio universitari e post-universitari tenendo conto del livello di istruzione (magistrale, master di II livello, …) e degli indirizzi di specializzazione in linea con le attività da svolgere nel ruolo descritto dal presente avviso.

    La presenza di attestati del titolo di studi allegati alla domanda di partecipazione costituisce elemento preferenziale nelle valutazioni della Commissione.

    Requisito 2 - Esperienza professionale (massimo 20 punti): è richiesta un’esperienza professionale di almeno 1 anno in una funzione risorse umane presso medio grandi aziende. Saranno considerati anche periodi di tirocinio e altre forme di lavoro non subordinato.

    La Commissione di selezione potrà prendere in considerazione periodi di lavoro inferiori all’anno e/o presso aziende di dimensioni ridotte rispetto al requisito qualora il settore dell’azienda di provenienza e le attività svolte siano congruenti con il profilo descritto dal presente avviso. In tal caso, il punteggio assegnabile verrà ridotto ad un massimo di 10 punti.

    L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 3 – Esperienza specifica (massimo 10 punti): viene valutato il grado di conoscenza ed esperienza concreta e diretta sui seguenti elementi:

    • CCNL Terziario e CCNL Industria;
    • Stato dei Lavoratori Legge 300/70;
    • Controversie con i dipendenti.

    Requisito 4 – Competenze specifiche (massimo 10 punti): oggetto di valutazione sarà la conoscenza o l’uso dei seguenti elementi:

    • Conoscenza almeno teorica dei contratti pubblici di lavoro;
    • Conoscenza teorica e/o pratica di altri contratti di lavoro;
    • Utilizzo pratico di strumenti specifici quali banche dati giuridiche e contatti con associazioni di categoria.

    La presenza di attestati di partecipazione a corsi e dell’elenco delle collaborazioni e dei ruoli svolti presso Soggetti Pubblici o Privati in cui sono state sviluppate queste competenze e conoscenze costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.

    L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 7 – Ulteriori requisiti (massimo 3 punti): E’ richiesta una buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office ed in particolare Word, Excel e Powerpoint.

    I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel CV.

    Colloquio con punteggio massimo maturabile di 50 punti

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito.

    Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti di cui al presente avviso, in particolare le conoscenze ricercate, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo “Di cosa si tratta”. Oggetto di valutazione saranno, inoltre, la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento e l’interesse a ricoprire la posizione offerta.

    La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Lista di idoneità:

    La lista di idoneità avrà validità di 12 mesi dalla data di sua approvazione. Entro tale termine la società si riserva la facoltà di utilizzarla per ulteriori assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, nella posizione di HR Business Partner Junior che dovessero essere dalla medesima deliberate.

    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, da Lei stessa definito, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

    In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.

  • Contratto proposto:
    Si procederà all’assunzione di n. 1 persona da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario. 

    Disposizioni finali
    E' fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate. 

    Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Via T. Taramelli, 26.

    Struttura di riferimento: Organizzazione, Risorse Umane e Servizi Collettivi di ARIA S.p.A.

    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.

    Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.

    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.
    Per informazioni: Lavora.con.noi@ariaspa.it 

Dario,
il tuo assistente digitale