Chiuso Bando
Studenti, Famiglie, Comuni, Contributo, Disabilità

Inclusione scolastica studenti con disabilità - a.s. 2021/22

Bandi online

Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ai Comuni a supporto dello svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza educativa specialistica, a favore degli studenti di secondo ciclo con disabilità, per l’anno scolastico e formativo 2021/2022.

Ente responsabile

  • I Comuni in forma singola o associata. 
  • Il presente bando assegna ai Comuni lombardi contributi finalizzati a sostenere i servizi di inclusione scolastica (trasporto scolastico e assistenza educativa specialistica), a favore degli studenti che frequenteranno le Scuole secondarie di secondo grado e i Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nell'anno scolastico 2021/2022. 
  • Consulta info utili e modalità a questa pagina del sito istituzionale.

     

  • Dotazione finanziaria pari a 25.000.000,00 di euro. 

    Dettagli disponibili nell'Allegato A al decreto 8434/2021, a fondo pagina. 

  • Sovvenzione a fondo perduto. 

    I benefici assegnati su piano di riparto saranno

    • per il servizio di trasporto scolaastico, in base alla distanza chilometrica riferita alla percorrenza di viaggio casa-scuola dello studente disabile; 
    • per il servizio di assistenza educativa specialistica in relazione al fabbisogno dello studente disabile determinato sulla base dei criteri definiti nelle linee guida regionali (D.g.r. n. 6832/2017 e successiva D.g.r. n. 3163 del 26 maggio 2020). 

    La liquidazione del contributo avviene con la seguente modalità: 

    • il 50% contestualmente all'approvazione del provvedimento di assegnazione del contributo spettante al comune;
    • la restante quota, a consuntivo al termine dell'anno scolastico e previa presentazione di rendicontazione finale.

    Maggiori informazioni sugli importi dei contributi sono disponibili nell'Allegato A del Decreto 8434/2021 - al Punto B2 

  • Intervento che non costituisce Aiuto di Stato.
  • Le domande di contributo per il servizio di trasporto scolastico e/o per il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione possono essere presentate dal Comune interessato a partire dalle ore 10:00 del 28 giugno 2021 entro le ore 12:00 del 29 ottobre 2021.

    La richiesta di contributo, deve essere compilata esclusivamente tramite il sistema informatico presente  “Bandi online”.

    Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande saranno definiti all'interno di un Manuale appositamente predisposto che verrà reso disponibile all’interno del Sistema informativo alla data di apertura del Bando.

    Non possono essere prese in considerazione domande pervenute con modalità diverse da quelle indicate. 

    Per presentare la domanda di partecipazione al Bando, la persona incaricata alla compilazione della domanda, in nome e per conto del soggetto richiedente, deve registrarsi alla piattaforma Bandi online e procedere alla fase di profilazione del soggetto richiedente che consiste nel:

    a) compilare le informazioni anagrafiche;
    b) allegare il documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante e l’Atto costitutivo che rechi le cariche associative.

    Per poter operare, occorre attendere la verifica delle informazioni di registrazione e profilazione, che potrà richiedere fino a 16 ore lavorative.

    La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati presenti sul profilo all’interno del Sistema Informativo è a esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente stesso.
    La mancata osservanza delle modalità di presentazione costituirà causa di inammissibilità formale della domanda di partecipazione.
    Consulta tutte le indicazioni pubblicate nell'Allegato A al decreto 8434/2021 - (Punto C 1. Presentazione delle domande).

     

  • La tipologia di procedura utilizzata è a sportello, a condizione di rispettare i requisiti minimi di ammissibilità. 
  • I dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande saranno definiti all'interno di un Manuale appositamente predisposto che verrà reso disponibile all’interno del Sistema informativo alla data di apertura del Bando

    Consulta info utili e modalità su Bandi online a questa pagina 

    Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a:

     bandi@regione.lombardia.it

    o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

    Per informazioni e segnalazioni relative al bando, è possibile contattare:

    Cuba Biagia (P.O. referente del presente Avviso)
    tel 02 6765 0409

    biagia_cuba@regione.lombardia.it

    Fontana M. Cristina
    tel  02 6765 0408

    maria_cristina_fontana@regione.lombardia.it

    O scrivendo alla casella:

    inclusione_scolastica@regione.lombardia.it

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Comunicazioni

02/11/2021

Bando: Inclusione scolastica studenti con disabilità - a.s. 2021/22


Inclusione scolastica studenti con disabilità a.s. 2021/2022: proroga termini bando


Con decreto n. 14646 del 29 ottobre 2021 è stata disposta la riapertura del bando ‘Inclusione scolastica studenti con disabilità a.s. 2021/2022‘ dalle ore 8.00 del 2 ...

03/08/2021

Bando: Inclusione scolastica studenti con disabilità - a.s. 2021/22


Modificate le Linee Guida regionali per l'assegnazione dei contributi destinati a servizi di trasporto e assistenza educativa degli studenti disabili


Con Delibera n. 5139 del 2 agosto 2021, sono state modificate/integrate le Linee Guida regionali per l’assegnazione di contributi ai Comuni per i servizi di trasporto scolastico ed assis...

Dario,<br /> il tuo assistente digitale
Dario,
il tuo assistente digitale