Manifestazione di interesse per la costituzione di nuova Fondazione ITS e la realizzazione di nuovi percorsi ITS da avviare nell’a.f. 2021/2022

Codice: RLW12021020602

Domande dal: 26/07/2021 , ore 12:00

Scade il: 02/09/2021 , ore 17:00

L'Invito è finalizzato alla raccolta di Manifestazioni di interesse per la costituzione di Fondazioni d'Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e la realizzazione di nuovi percorsi ITS, da avviare nell'anno formativo 2021/2022.

Codice: RLW12021020602

Domande dal: 26/07/2021 , ore 12:00

Scade il: 02/09/2021 , ore 17:00

• Possono inoltrare domanda gli Istituti di istruzione Secondaria Superiore che intendono costituire una Fondazione ITS insieme ai soggetti fondatori, secondo lo standard organizzativo minimo come di seguito indicato:

• un istituto di istruzione secondaria superiore, statale o paritario, che in relazione all’articolo 13 della legge n. 40/2007 appartenga all’ordine tecnico o professionale, ubicato nella provincia sede della fondazione;
    • una struttura formativa accreditata dalla Regione per l’alta formazione, ubicata nella provincia sede della fondazione;
    • una impresa del settore produttivo cui si riferisce l’istituto tecnico superiore;
    • un dipartimento universitario o altro organismo appartenente al sistema della ricerca scientifica e tecnologica;
    • un Ente locale (comune, provincia, città metropolitana, comunità montana).

I soggetti beneficiari dei contributi previsti dal presente Invito, ammissibili alla presentazione dei progetti, sono le costituende Fondazioni ITS, ai sensi del D.P.C.M. 25/01/2008, con sede legale ed operativa in Regione Lombardia.

Per tutte le informazioni consulta l'avviso a fondo pagina (allegato A al decreto - punti A.3 - A3.1).

• Il bando, che rientra nell’ambito del Piano di azione per lo sviluppo del sistema di Istruzione Tecnica Superiore di Regione Lombardia 2022-2024, in raccordo con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede la costituzione di nuove Fondazioni ITS, a cui viene richiesta la progettazione di nuovi percorsi che siano l’espressione di fabbisogni documentati, e da parte di settori che abbiano dimostrato negli ultimi due anni la più alta occupabilità.

L’offerta dei percorsi delle nuove Fondazioni dovrà fare riferimento alle aree tecnologiche definite con DPCM del 25 gennaio 2008 “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti tecnici superiori”, e ai relativi ambiti, definiti dal Decreto Interministeriale del 7 settembre 2011 “Norme generali concernenti i diplomi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e relative figure nazionali di riferimento”.

• I documenti del progetto, che dovranno essere trasmessi mediante casella PEC, devono essere opportunamente sottoscritti dal Legale rappresentante (o soggetto delegato) dell'Istituzione scolastica con firma digitale o firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata.

• Le risorse pubbliche disponibili ammontano a complessivi € 1.850.000,00 quale quota messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, con riferimento al Fondo di cui all‘articolo 1, comma 875, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
  • Si tratta di sovvenzione a fondo perduto.

Le risorse del presente Invito sono finalizzate al finanziamento di percorsi formativi di istruzione Tecnica Superiore.

Maggiori informazioni sono reperibili nell'Avviso - Allegato A del decreto pubblicato a fondo pagina.

• Intervento che non costituisce Aiuto di Stato.
  • Le candidature dovranno essere trasmesse esclusivamente online mediante casella PEC dall'Istituzione scolastica, dalle ore 12:00 del 26 luglio 2021 alle ore 17:00 del 2 settembre 2021 alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC): lavoro@pec.regione.lombardia.it.

Il progetto dovrà comprendere la seguente documentazione da predisporre sulla base dei format allegati al presente Invito:

1. Domanda di candidatura del soggetto di riferimento (Istituzione scolastica)
    2. Domanda di contributo
    3. Scheda progetto
    4. Dichiarazioni di impegno di ogni socio fondatore

I documenti richiesti dovranno essere opportunamente sottoscritti dal Legale rappresentante (o soggetto delegato) del soggetto di riferimento (Istituzione scolastica) con firma digitale o firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata.

L’oggetto della PEC dovrà essere: “Manifestazione di interesse per la costituzione di nuova Fondazione ITS e la realizzazione di nuovi percorsi ITS”.

Consulta le modalità di invio della domanda nell'Avviso - Allegato A al decreto, pubblicato a fondo pagina.

• Valutativa a Graduatoria.