Generazione web Lombardia 2016/2017 - Formazione insegnanti

Codice: RLE12016001602

Domande dal: 08/09/2016 , ore 12:00

Scade il: 13/10/2016 , ore 17:00

Online l'avviso pubblico a sostegno dell'innovazione tecnologica nella didattica per il personale docente per l'anno scolastico 2016/2017

Programmazione PRS 2015
Generazione web Lombardia 2016/2017 - Formazione insegnanti

Codice: RLE12016001602

Domande dal: 08/09/2016 , ore 12:00

Scade il: 13/10/2016 , ore 17:00

• Chi può presentare domanda
    Reti di istituzioni scolastiche e formative, composte da un minimo di 10 istituzioni scolastiche e/o formative e formalizzate con un accordo di partenariato, sottoscritto dai soggetti partner.

Destinatari dei percorsi formativi
    Docenti in servizio nell’anno formativo 2016/2017 presso le istituzioni scolastiche e/o formative appartenenti alla rete.

• È pubblicato l'Avviso pubblico “Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2016/2017”, a sostegno delle politiche integrate di innovazione tecnologica nella didattica e finalizzato a interventi formativi per il personale docente al fine di diffondere e potenziare le competenze professionali di utilizzo delle strumentazioni e tecnologie digitali.

I progetti formativi dovranno favorire i seguenti obiettivi specifici legati all’utilizzo delle nuove tecnologie:
    a) Trasformazione dell’ambiente di apprendimento: progettazione, produzione e uso di E-book disciplinari multimediali, E-Portfolio, analisi informatica delle prove di valutazione;
    b) Innovazione delle modalità di accertamento delle competenze personali e degli apprendimenti;
    c) Innovazione nella gestione degli spazi e del tempo di insegnamento e apprendimento mediante l’applicazione dell’ICT (Information and Communication Technology);
    d) Gestione dei gruppi e personalizzazione dei percorsi - anche per i Bes (Bisogni educativi speciali), dislessici e/o i disabili;
    e) Innovazione della funzione docente con particolare riferimento all’utilizzo delle strumentazioni infotelematiche;
    f) Formazione in e-learning dei docenti e documentazione dei materiali impiegati;
    g) Agevolazione e semplificazione dei rapporti con le famiglie mediante comunicazione digitale, tutoraggio telematico dei docenti per i compiti domestici degli studenti, coinvolgimento della famiglia e del sociale nella didattica.

• 700.000,00
  • Il contributo pubblico massimo riconoscibile per ogni percorso formativo è dato dal costo orario allievo moltiplicato per il numero di ore previste dal singolo percorso formativo e per il numero di allievi, secondo i valori riportati nella tabella allegata al presente avviso (Allegato 1).

Costo percorso formativo = Costo ora allievo x n° ore percorso formativo x n° allievi

Il contributo pubblico riconoscibile, dato dalla somma dei contributi pubblici dei singoli percorsi formativi che compongono il progetto, è compreso tra Euro 10.000,00 e Euro 25.000,00.

Eventuali costi eccedenti il valore del contributo pubblico massimo riconoscibile sono posti a carico della rete di partenariato.

• Il capofila della rete deve presentare la domanda esclusivamente tramite procedura informatica SiAge – Sistema Agevolazioni – disponibile on line all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it sulla base dei modelli allegati all’avviso a partire dalle ore 12.00 dell’8 settembre 2016 fino alle ore 17.00 del 13 ottobre 2016 (termine prorogato come da avviso correlato).

Preventivamente al caricamento del progetto su piattaforma SiAge, il capofila della rete deve procedere al caricamento dei percorsi formativi, che compongono il progetto, nell’offerta formativa n. 197 “Formazione insegnanti GWL 2016-2017” all’indirizzo on line http://gefo.servizirl.it, a partire dall'1 settembre /09/2016 e fino al 29 settembre 2016.

• Valutativa a Graduatoria