Bando per l'ammissione al corso di formazione specifica in Medicina generale per il triennio 2019-2022 e avviso per l'ammissione tramite graduatoria riservata

Bandi online

Domande dal: 13/11/2019 , ore 00:01

Scade il: 12/12/2019 , ore 23:59

Codice: RLJ12020012240

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie Speciale – Concorsi ed avvisi n. 89, del 12 novembre 2019 è stato pubblicato il Concorso per l'ammissione ai corsi di formazione specifica in Medicina generale, triennio 2019/2022 e l'Avviso pubblico, tramite graduatoria riservata, per l'ammissione di medici, senza borsa di studio, ai corsi di formazione specifica in Medicina generale, triennio 2019/2022.

Ente responsabile

  • Accesso tramite concorso

     Per l’ammissione al concorso il candidato deve soddisfare uno dei seguenti requisiti:


      essere cittadino italiano;
      essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
      essere cittadino non comunitario, in possesso di un diritto di soggiorno o di un diritto di soggiorno permanente (entrambi in corso di validità), essendo familiare di un cittadino comunitario (art. 38, comma 1, del D.lgs. n. 165/2001);
      essere cittadino non comunitario con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in corso di validità (art. 38, comma 3bis, del D.lgs. n. 165/2001);
      essere cittadino comunitario titolare dello status di rifugiato in corso di validità (art. 38, comma 3 bis, del D.lgs. n. 165/2001);
      essere cittadino non comunitario titolare dello status di protezione sussidiaria in corso di validità (art. 38, comma 3bis, del D.lgs. n. 165/2001).
     

     Il candidato che soddisfa uno dei requisiti descritti, deve altresì essere in possesso:


      del diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      dell’abilitazione all’esercizio della professione in Italia;
      iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi di un ordine provinciale dei Medici e Chirurghi e Odontoiatri della Repubblica Italiana.
     

     I requisiti di cui ai punti b) e c) dovranno essere posseduti entro la data di inizio del corso di formazione.

     Saranno pertanto ammessi al concorso anche i laureati in medicina e chirurgia che acquisiranno l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione al relativo albo professionale in data successiva alla scadenza del bando purché entro l’inizio del corso di formazione.

     L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consentirà la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo di regolarizzare i requisiti prima della data di inizio del corso.

      Accesso tramite graduatoria riservata

     I laureati in Medicina e Chirurgia, abilitati all’esercizio professionale e già risultati idonei al concorso per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale, che siano stati incaricati, nell’ambito delle funzioni convenzionali previste dall’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per almeno 24 mesi, anche non continuativi, nei dieci anni antecedenti alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione al concorso per l’accesso al corso.

  • Per l'accesso tramite Concorso

    Per l’accesso alla carriera di Medico di Medicina Generale è obbligatorio frequentare uno specifico corso di formazione triennale cui si accede tramite selezione concorsuale.

    Il bando viene pubblicato ogni anno.

    La domanda di iscrizione deve pervenire entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione dell’avviso nazionale sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ed essere presentata, a pena di esclusione, tramite la piattaforma web appositamente realizzata.

    La prova concorsuale si svolgerà il  22 gennaio 2020 in sede da definire e sarà una prova con 100 domande a risposta multipla.

    Il Corso di formazione specifica in Medicina generale consta di 4800 ore di lezione, suddivise in 36 mesi.

    Il tirocinante in formazione percepisce una borsa di studio, la frequenza è obbligatoria e vi sono incompatibilità, sia con altri corsi di studio sia con attività lavorative.

    Il Corso triennale per la formazione dei Medici di Medicina Generale è normato dal Decreto Legislativo n. 368/1999 e s.m.i. e dal Decreto Ministeriale 7 marzo 2006 e s.m.i.
     

     Per l'accesso tramite inserimento in graduatoria, ai sensi dell’art. 12 comma 3 l.60/2019
     

    L'art. 12, comma 3, della Legge 25/06/2019 n. 60,   Conversione in legge, del decreto-legge 30 aprile 2019 n. 35, recante misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria” che dispone:  fino al 31/12/2021, i laureati in Medicina e Chirurgia, abilitati all’esercizio professionale e già risultati idonei al concorso per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale, che siano stati incaricati, nell’ambito delle funzioni convenzionali previste dall’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per almeno 24 mesi, anche non continuativi, nei dieci anni antecedenti alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione al concorso per l’accesso al corso di formazione specifica in Medicina Generale, accedono al predetto corso, tramite graduatoria riservata, senza borsa di studio. (…) 

    La domanda d’iscrizione alla graduatoria ai sensi dell’art. 12 comma 3 legge n. 60/2019, deve essere presentata, a pena di esclusione, tramite la piattaforma web appositamente realizzata.

     Le domande inviate prima della data del 13 novembre 2019 e dopo la data del 12 dicembre 2019 non saranno accolte.

  • 0,00
  • N.D.
  • La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, tramite piattaforma web.
    Per inoltrare la domanda occorre registrarsi accedendo al sito internet <a class=external-link href=https://euformis.eupolislombardia.it/Euformis/ target=_blank>https://euformis.eupolislombardia.it/Euformis/ .

    Dopo la registrazione, per la presentazione della domanda, occorre ricollegarsi al sito internet <a class=external-link href=https://euformis.eupolislombardia.it/Euformis/ target=_blank>https://euformis.eupolislombardia.it/Euformis/ .

  • Valutativa a Graduatoria
  • PoliS Lombardia: AFSSL – Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario Lombardo
    tel. 02.67507420
    email: <a href=mailto:concorso_mmg@polislombardia.it>concorso_mmg@polislombardia.it 

     Contatti:

     Dott. Giovanni Paternò
    tel. 02.67507466
    email: <a href=mailto:giovanni.paterno@polislombardia.it>giovanni.paterno@polislombardia.it
    Riferimento al BURL: BURL n. 40 del 2 ottobre 2019 - Serie Avvisi e Concorsi

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati