Aperto Comuni, Studenti, Disabili, Famiglie

Inclusione scolastica studenti con disabilità - a.s. 2020/21

Bandi online

Domande dal: 06/07/2020 , ore 12:00

Scade il: 04/01/2021 , ore 17:00

Codice: RLE12020011282

Inclusione scolastica studenti con disabilità - a.s. 2020/21

Ente responsabile

Leggi di più
  • I comuni in forma singola o associata
  • Assegnazione ai Comuni lombardi di contributi per lo svolgimento dei servizi di integrazione scolastica degli studenti con disabilità  per l’istruzione secondaria di secondo grado e per  i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere per l’a.s. 2020/2021.  
  • La dotazione finanziaria per la realizzazione degli interventi nell’a.s. 2020/2021è la seguente:
    a) per entrambe le annualità, con lo stanziamento di € 25.608.000,00 a valere sulla Missione 04 Istruzione e Diritto allo Studio” del Programma 6 “Servizi ausiliari all’Istruzione” del bilancio regionale 2020 e, in caso di insufficienza della stessa, con le risorse che saranno stanziate nella legge di assestamento del bilancio;
    b) per l’anno 2021 con le risorse statali di cui all’art. 1, comma 70, della L. 205/2017 e, in caso di insufficienza delle stesse, con le risorse che saranno stanziate con legge di approvazione del bilancio regionale e ulteriori risorse che si dovessero rendere disponibili.
  • Benefici assegnati su piano di riparto come segue: per il servizio di trasporto scolastico, in base alla distanza chilometrica riferita alla percorrenza di viaggio casa-scuola dello studente disabile; per il servizio di assistenza educativa specialistica in relazione al fabbisogno dello studente disabile determinato sulla base dei criteri definiti nelle linee guida regionali di cui alla D.G.R. n. 6832/2017 e successiva DGR n. 3163 del 26/05/2020.
    La liquidazione del contributo avviene con la seguente modalità: il 50% contestualmente all’approvazione del provvedimento di assegnazione del contributo spettante al comune; la restante quota, a consuntivo al termine dell’anno scolastico e previa presentazione di rendicontazione finale. un eventuale ulteriore acconto intermedio non appena disponibili le assegnazioni statali di cui all’art. 1, comma 947, della legge 208/2015 per il servizio di l'assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale agli alunni con disabilità.

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online, disponibile all’indirizzo:
    www.bandi.regione.lombardia.it
    La domanda deve essere corredata dei seguenti allegati da caricare elettronicamente sul sistema informativo:
    · Richiesta di contributo, generato dal sistema, firmato elettronicamente dal Rappresentante legale; . Eventuale PEI (Piano educativo Personalizzato) dello studente.
    Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda verrà considerata esclusivamente la data e l’ora di avvenuta protocollazione elettronica tramite il sistema Bandi online come indicato nel Bando.
  • Per l’ammissione dei comuni alla misura, è prevista una procedura a sportello con la valutazione di ricevibilità delle richieste.

    L’istruttoria è condotta dalla Struttura Istruzione Formazione Professionale e Diritto allo Studio della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro.
    La verifica di ricevibilità della candidatura avviene automaticamente tramite la piattaforma informatica e ha ad oggetto il controllo della conformità della domanda con riferimento al completamento della procedura.

  • Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a: bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

    Per informazioni relative al Bando, è possibile contattare:

    Cuba Biagia: (funzionaria referente del presente Avviso) Tel. 02/6765.0409
    biagia_cuba@regione.lombardia.it

    Fontana M. Cristina: Tel. 02/6765.0408
    maria_cristina_fontana@regione.lombardia.it

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Comunicazioni

29/10/2020

Inclusione scolastica studenti con disabilità - a.s. 2020/21

Bando ‘Inclusione scolastica e trasporto studenti disabili di secondo ciclo a.f. 2020/21’ - Avviso ai Comuni/Enti lombardi interessati


Si avvisa che è aperto il bando che assegna, a comuni ed enti lombardi, contributi per il trasporto e l’assistenza educativa scolastica a favore degli studenti disabili, a.s. 2020...