Chiuso

Dote Scuola 2018/2019 - componente "Merito" - presentazione domande

Dote Scuola 2018/2019 - componente "Merito" - presentazione domande

Codice: RLE12018005882

Domande dal: 22/10/2018 , ore 12:00

Scade il: 22/11/2018 , ore 12:00

Bando per l’assegnazione di “Dote scuola 2018/2019 – Componente Merito”

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

Programmazione PRS 2015
Dote Scuola 2018/2019 - componente "Merito" - presentazione domande

Codice: RLE12018005882

Domande dal: 22/10/2018 , ore 12:00

Scade il: 22/11/2018 , ore 12:00

Scheda informativa

    1. Studenti meritevoli che hanno frequentato la classe terza e quarta delle scuole secondarie superiori di secondo grado e che hanno ottenuto una votazione finale media pari o superiore a 9.
    2. Studenti che hanno sostenuto l’esame di maturità nella scuola secondaria di secondo grado ottenendo la valutazione finale di 100 con lode.
    3. Studenti meritevoli che hanno concluso il terzo o quarto anno del percorso di istruzione e formazione professionale con votazione pari a 100.
  • E' attivo il portale per poter fare domanda di Dote Scuola - componente Merito.
    Si ricorda che possono accedere al beneficio gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado o dei centri di formazione professionale che hanno concluso l’anno 2017/2018 e che hanno conseguito risultati eccellenti negli ultimi anni del secondo ciclo di istruzione e formazione.
  • I fondi autonomi messi a disposizione sono pari ad €1.500.000,00.
  • La tipologia del beneficio e del relativo ammontare è riconosciuto

    1. agli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato le classi terze e quarte del sistema di istruzione (licei e istituti tecnici), conseguendo una valutazione finale media pari o superiore a nove, è riconosciuto un buono servizi del valore di cinquecento euro, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e sussidi per la didattica;
    2. agli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato le classi quinte del sistema di istruzione (licei e istituti tecnici), conseguendo una valutazione finale di cento e lode all’esame di Stato è riconosciuto un buono di importo variabile per sostenere esperienze formative di apprendimento e arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all’estero;
    3. agli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato le classi terze e quarte del sistema di istruzione e formazione professionale, conseguendo una valutazione finale di cento agli esami di qualifica o diploma professionale, è riconosciuto un buono di importo variabile per sostenere esperienze formative di apprendimento e arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all’estero.

    Il valore del buono di cui ai punti 2) e 3) è determinato come segue:

    • mille euro per esperienze di almeno una settimana in Italia;
    • millecinquecento euro per esperienze di almeno una settimana in Europa;
    • tremila euro per esperienze di almeno una settimana in un paese extra europeo.

    Le esperienze formative sono inserite in un catalogo regionale consultabile on line per la relativa scelta, che deve essere operata a partire dalle ore 12,00 di lunedì 22 ottobre 2018 e fino alla data utile individuata da ogni singolo operatore per la organizzazione della esperienza formativa. Tutte le tipologie di buono devono essere utilizzate entro la scadenza inderogabile del 31 luglio 2019, non sono cedibili, né commerciabili, né convertibili in denaro.

    I destinatari delle misure di cui ai punti 2) e 3) che hanno già usufruito del beneficio negli anni precedenti, non sono ammessi a un nuovo beneficio.

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di buono, a favore dello studente in possesso dei requisiti di cui sopra, può essere presentata:

    • dallo stesso studente se maggiorenne
    • da uno dei genitori
    • dalla famiglia affidataria o dal tutore nel caso di minori affidati con specifico provvedimento dell’autorità giudiziaria.

    La domanda è compilabile accedendo alla piattaforma "Bandi on line" dal seguente link www.bandi.servizirl.it, dove si trova anche una guida completa alla compilazione e l’indicazione relativa all’assistenza. La relativa procedura prevede le seguenti fasi:

    1. AUTENTICAZIONE AL SISTEMA UTILIZZANDO: 
    • SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione.
      Per richiedere ed ottenere il codice SPID hai bisogno di:
      • un indirizzo mail
      • il numero del cellulare che usi normalmente
      • un documento d’identità valido (carta identità – passaporto – patente – permesso di soggiorno)
      • CNS/CRS con il codice fiscale (durante la registrazione può essere necessario fotografarli e allegarli al modulo che compilerai)

    Cosa fare per ottenere il codice SPID:

    • registrati sul sito di uno degli otto Identity provider: ARUBA – INFOCERT – NAMIRAL – POSTE ITALIANE – REGISTER.IT – SIELTE – TIM –INTESA
    • completa la procedura attraverso la modalità indicata indicata dall’Identity provider da te prescelto:
      • via webcam
      • di persona
      • tramite Carta Identità elettronica, CNS/CRS attiva o firma digitale

    I tempi di rilascio dell’Identità SPID dipendono dai singoli Identity provider. Altre informazioni al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. Il codice SPID non ha scadenza e può essere richiesto più volte

    • CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi (PC + lettore smartcard + PIN)

     

    2. COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:

    • l’autenticazione consente di accedere al sistema e compilare la domanda, seguendo le istruzioni contenute nella guida. Conclusa la fase di compilazione si confermano i dati inseriti procedendo all’invio della domanda che risulta così già firmata e protocollata.

    Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 22 ottobre 2018 alle ore 12.00 del 22 novembre 2018.

    La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul portale dedicato. In caso di necessità è possibile ottenere supporto informatico e assistenza alla compilazione presso il proprio comune di residenza, (i residenti nel comune di Milano potranno rivolgersi agli sportelli di Spazio Regione – Via F. Filzi, 22 e Melchiorre Gioia, Palazzo della Regione) e la scuola paritaria dove lo studente è iscritto. Non sono ritenute valide le domande pervenute in formato cartaceo, La domanda è redatta sotto forma di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. La Regione effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, provvede alla revoca della dote e alla denuncia per falsa dichiarazione.

     Ai richiedenti ammessi viene inviato SMS al numero di cellulare indicato nella domanda con le istruzioni per utilizzare il voucher.

  • A sportello
Dario,
il tuo assistente digitale