Riconoscimento regionale per gli ecomusei lombardi 2022-23

Codice: RLL12022028443

Domande dal: 15/11/2022 , ore 10:00

Scade il: 02/02/2023 , ore 16:00

E' aperta la procedura informatica tramite la piattaforma Bandi On Line per il riconoscimento regionale per gli ecomusei lombardi ai sensi dell’art.19, legge regionale 7 ottobre 2016, n. 25 “Politiche regionali in materia culturale - Riordino normativo.

Riconoscimento regionale per gli ecomusei lombardi 2022-23

Codice: RLL12022028443

Domande dal: 15/11/2022 , ore 10:00

Scade il: 02/02/2023 , ore 16:00

• Possono costituire un ecomuseo:

– enti locali, in forma singola o associata
    – associazioni
    – fondazioni
    – istituzioni di carattere privato senza scopo di lucro

• Con delibera di Giunta regionale n. 1959 del 22 luglio 2019 “Aggiornamento dei requisiti minimi per il riconoscimento regionale degli ecomusei in Lombardia” la Regione Lombardia ha stabilito i criteri e linee guida per il riconoscimento degli ecomusei lombardi.

Per ottenere il riconoscimento, l’Ecomuseo deve dimostrare di possedere tutti i requisiti minimi, compilare i documenti richiesti e presentare la domanda di riconoscimento entro il termine stabilito.

La domanda di riconoscimento deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online.
  • Ai fini della presentazione della domanda l’ecomuseo deve essere istituito da almeno 12 mesi, precedenti la scadenza del bando di riconoscimento, e dimostrare un’attività pertinente alle finalità ecomuseali, avviata e strutturata con il coinvolgimento attivo della comunità di riferimento, così come definito nella legge regionale n. 25 del 7 ottobre 2016.

Saranno prese in considerazione anche le realtà ecomuseali già in precedenza riconosciute dalla Regione, che attualmente non possiedano il riconoscimento, ma abbiano avviato un processo di riconfigurazione.
  • -
  • Sostegno non finanziario.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato.
  • Per accedere alla procedura on line, l’Ecomuseo deve effettuare la Registrazione dell’Ente, inserendo i propri dati anagrafici.

Con la sottoscrizione della domanda, il legale rappresentante dell’Ecomuseo autocertifica la veridicità di quanto dichiarato nella documentazione prodotta e allegata alla stessa.

La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’Ecomuseo, deve essere corredata da marca da bollo nei casi previsti dalla legge.

• -
  • ecomusei@regione.lombardia.it