Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno 2016

Codice: RLL12016001043

Domande dal: 06/06/2016 , ore 10:00

Scade il: 30/09/2016 , ore 12:00

Il Fondo di Rotazione è un'agevolazione finanziaria finalizzata a promuovere la valorizzazione dei beni culturali immobili, la sostenibilità gestionale dei beni culturali immobili, l'incremento della loro fruizione pubblica, la conoscenza diffusa del patrimonio storico e artistico della Lombardia.

Programmazione PRS 2015
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno 2016

Codice: RLL12016001043

Domande dal: 06/06/2016 , ore 10:00

Scade il: 30/09/2016 , ore 12:00

• Possono presentare domanda di contributo enti pubblici, enti privati, enti ed istituzioni ecclesiastiche civilmente riconosciute; che non operino in regime di impresa; siano proprietari o abbiano la comprovata, duratura e documentata disponibilità di beni culturali rientranti nelle categorie e nelle finalità ammesse.

Possono essere presentati progetti per interventi di valorizzazione ed incremento della fruizione pubblica di beni culturali immobili da realizzare tramite:
    - manutenzione straordinaria;
    - restauro e risanamento conservativo.

I soggetti ammissibili possono inoltrare una sola domanda di finanziamento.

L’immobile oggetto dell’intervento, in coerenza al programma di gestione/fruizione da allegare alla richiesta, dovrà essere destinato alla fruizione pubblica e ad attività culturali per un periodo non inferiore alla durata dei contratti di finanziamento (durata dei contratti: fino a un massimo di 15 anni).
  • Il Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale è un’agevolazione finanziaria finalizzata a promuovere:
    - la valorizzazione dei beni culturali immobili;
    - la sostenibilità gestionale dei beni culturali immobili attraverso lo sviluppo di specifici programmi operativi e business-plan;
    - l’incremento della loro fruizione pubblica con tipologie diversificate di utilizzo culturale;
    - la conoscenza diffusa del patrimonio storico e artistico della Lombardia.
  • Regione Lombardia ha stanziato per il 2016 risorse pari a € 8.700.000,00, ripartite secondo tre tipologie di destinatari:
    a) € 2.500.000,00 destinati a enti pubblici
    b) € 2.500.000,00 destinati ad enti privati non ecclesiastici
    c) € 3.700.000,00 destinati a enti e istituzioni ecclesiastiche
  • N.D.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La richiesta deve essere presentata esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo SiAge disponibile all’indirizzo http://siage.regione.lombardia.it  a partire dalle ore 10:00 del 6 giugno 2016.

Data apertura
    La procedura online per presentare le domande di contributo sarà disponibile dalle ore 10:00 del6 giugno 2016.

Data chiusura
    La procedura informatica sarà accessibile fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2016.

• Valutativa a Graduatoria
  • Sulla procedura SiAge
    numero verde 800 131 151
    e-mail: siage@regione.lombardia.it

Sugli aspetti progettuali e finalità dell'iniziativa
    D.G. Culture, Identità e Autonomie (fax 02.6765.2616)
    Giuseppe Speranza - giuseppe_speranza@regione.lombardia.it
    Maria Rabita - maria_rabita@regione.lombardia.it

Sugli aspetti finanziari
    Finlombarda Spa - infolr35_95@finlombarda.it

Responsabile del procedimento
    Benedetta Sevi, Dirigente della Struttura Patrimonio culturale e Imprese culturali - D.G. Culture, Identità e Autonomie
    benedetta_sevi@regione.lombardia.it

Il testo integrale del bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) n. 19 Serie Ordinaria del 9 maggio 2016.