BANDO PER IL SOSTEGNO A PROGETTI DI PROMOZIONE CULTURALE, DELLO SPETTACOLO DAL VIVO E CINEMATOGRAFICA 2021

Codice: RLL12021019982

Domande dal: 13/07/2021 , ore 10:00

Scade il: 07/09/2021 , ore 16:00

Bando che cofinanzia (per un massimo del 50%) iniziative, eventi e manifestazioni culturali, di spettacolo e cinematografiche da realizzarsi o realizzate nel 2021. Tipologie di interventi: spettacoli, performance, rassegne e festival di musica, di danza, di teatro, di cinema e di circo contemporaneo, eventi e festival letterari, visite guidate e itinerari guidati, incontri, seminari e convegni, laboratori e progetti educativi, incontri, mostre e laboratori.

PRS 2018

Codice: RLL12021019982

Domande dal: 13/07/2021 , ore 10:00

Scade il: 07/09/2021 , ore 16:00

• Potranno presentare domanda di contributo i seguenti soggetti in coerenza con l’art. 36 l.r. 25/2016:

• enti, associazioni e fondazioni e altri soggetti di diritto privato che operino in ambito culturale senza fine di lucro o con l’obbligo statutario di reinvestire gli utili nell’attività di impresa;
    • enti, associazioni e fondazioni e altri soggetti di diritto privato (compresi enti ecclesiastici e imprese) che gestiscono sale cinematografiche

I soggetti sopra elencati devono possedere almeno una sede operativa in Lombardia, devono essere legalmente costituiti da almeno cinque anni alla data di pubblicazione del bando e devono avere nello statuto finalità coerenti con il progetto.
    Per la categoria delle imprese sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese (comprese le ditte individuali), mentre sono escluse le grandi imprese.

• Questo bando intende sostenere la ripresa e la resilienza delle attività culturali, con particolare attenzione ai progetti che abbiano lo scopo di:

• promuovere espressioni artistiche e forme di spettacolo dal vivo e di cinema (festival, rassegne, eventi e manifestazioni culturali ecc.)
    • sostenere il ritorno a una normalità occupazionale per i professionisti del settore culturale
    • supportare il ritorno alla fruizione culturale da parte del pubblico con particolare attenzione a target specifici (famiglie, giovani ecc.)
    • favorire le manifestazioni culturali che coinvolgano più realtà territoriali e costruiscano valide forme di collaborazione
    • valorizzare le realtà territoriali e le iniziative culturali radicate sul territorio, anche in contesti decentrati
    • supportare eventi di arte contemporanea e iniziative innovative e creative
    • promuovere eventi celebrativi di personaggi di rilievo storico legati alla Lombardia
  • La domanda deve essere corredata dai seguenti allegati da caricare elettronicamente sul sistema informativo:

• Modulo di domanda di contributo compilato e firmato elettronicamente (il documento sarà scaricabile in procedura BandiOnline al termine della compilazione)
    • Copia dell’atto costitutivo e dello statuto vigenti, riportanti le firme dei sottoscrittori e il timbro di registrazione presso l’Ufficio del Registro dell’Agenzia delle Entrate o dichiarazione che gli stessi siano già agli atti della D.G. Autonomia e Cultura
    • Ultimo bilancio approvato (o autocertificazione che l’ultimo bilancio è già depositato presso gli uffici di Regione Lombardia)
    • Scheda progetto (modello scaricabile dalla procedura, vedi fac-simile Allegato)

• Le risorse finanziarie ammontano a complessivi € 1.280.000,00
  • Regione Lombardia assegnerà un contributo a fondo perduto pari a un massimo del 50% del costo del progetto al netto dell’IVA.
    I progetti, per essere considerati ammissibili, dovranno avere un costo complessivo minimo pari a € 50.000,00 (per la linea 1) e pari a € 10.000,00 (per la linea 2).
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata dal Soggetto richiedente, pena la non ammissibilità, dalle ore 10:00 di martedì 13 luglio 2021 alle ore 16:00 di martedì 7 settembre 2021 obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma BandiOnline www.bandi.regione.lombardia.it
  • Procedura valutativa a graduatoria
  • Per informazioni riferite al bando:
    e-mail: bandopromozionespettacolo@regione.lombardia.it

Alessandra Cattadori: tel. 02 67652620
    Rosanna Coviello: tel. 02 67652729
    Antonella Gradellini: tel.02 67650710
    Barbara Rosenberg: tel. 02 67656312
    Olga Corsini: tel. 02 67651907
    Luisa Modena: tel. 02 67656594
    Greta Rossetti: tel. 02 67657012