Bando 2019 per il cofinanziamento di progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo

Codice: RLA12019006862

Domande dal: 01/07/2019 , ore 12:00

Scade il: 29/07/2019 , ore 12:00

PRS 2018

Codice: RLA12019006862

Domande dal: 01/07/2019 , ore 12:00

Scade il: 29/07/2019 , ore 12:00

• Possono presentare domanda di contributo, in qualità di capofila di un partenariato, le  Organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro” di cui all’art. 26 della legge n. 125/2014 che al momento della presentazione della domanda:

risultano iscritte nell’apposito elenco pubblicato e aggiornato periodicamente da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) - art. 26,  comma 3, legge n. 125/2014;
     hanno sede operativa in Lombardia attiva da almeno due anni;
     hanno svolto documentata attività di cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo da almeno due anni negli ambiti indicati dal bando;
     dispongono di risorse, personale ed assetto organizzativo necessario alla realizzazione delle attività di cooperazione;
     presentano un valore positivo di patrimonio netto riferito al bilancio consuntivo degli ultimi due esercizi. In caso di valore negativo di patrimonio netto, il capofila non potrà accedere al contributo in assenza di provvedimenti volti a ripristinare sufficiente disponibilità sul fondo di dotazione.

Per progetto in partenariato si intende un intervento realizzato congiuntamente da:

un  capofila”;
     una  controparte locale” nel Paese di intervento;
     uno o più soggetti  partner”;
     eventuali  altri soggetti” nazionali e internazionali.

Ogni capofila può presentare un solo progetto.

• Il bando ammette iniziative ricadenti nei seguenti ambiti di intervento:

1. iniziative finalizzate alla tutela della salute riproduttiva con particolare riferimento alle categorie più vulnerabili come donne e minori;
    2. azioni formative, di sensibilizzazione e di promozione sulla contraccezione consapevole;
    3. azioni di prevenzione e riduzione delle patologie correlate e della mortalità materna e infantile;
    4. iniziative sulla pianificazione demografica volontaria;
    5. azioni di tutela dei diritti riproduttivi;
    6. contrasto alla denutrizione delle donne in gravidanza e della prima infanzia, anche nell’ambito di progetti inerenti la tematica della sicurezza alimentare ivi compresa la risorsa acqua;

I progetti dovranno essere realizzati in uno dei seguenti Paesi:

Burkina Faso, Senegal, Niger, Etiopia, Kenya, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Mozambico, Egitto.

I progetti dovranno essere conclusi e rendicontati entro il 31 dicembre 2019.

• 1.000.000,00
  • Contributo a fondo perduto, a copertura di  spese di investimento sostenute per la realizzazione del progetto, per un importo non superiore al 30% dei costi totali del progetto e comunque non superiore a 100.000 euro.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per mezzo della piattaforma  Bandi Online, raggiungibile all’indirizzo <a title=www.bandi.regione.lombatrdia.it/procedimenti/bando/RLA12019006862 class=external-link href=https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/bando/RLA12019006862 target=_blank rel=noopener noreferrer>www.bandi.servizirl.it   a partire dalle ore 12.00 del 1 luglio 2019 fino alle ore 12.00 del 29 luglio 2019.
  • Valutativa a Graduatoria
  • Informazioni relative al bando e agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste scrivendo all’indirizzo di posta elettronica:

cooperazione_internazionale@regione.lombardia.it

Per assistenza tecnica allutilizzo del servizio per la compilazione della domanda sulla piattaforma Bandi online, scrivere a:

bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151
    Riferimento al BURL: BURL Serie Ordinaria n. 26 di lunedì 24 giugno 2019