Fondo regionale per le agevolazioni finanziarie all'artigianato - Sportello sospeso per esaurimento risorse.

Codice: RLO12020011722

Domande dal: 25/02/2011 , ore 00:00

Scade il: 07/03/2018 , ore 00:00

Costituito presso Finlombarda S.p.A. ai sensi della legge regionale 1/2007

Codice: RLO12020011722

Domande dal: 25/02/2011 , ore 00:00

Scade il: 07/03/2018 , ore 00:00

• Piccole  Imprese  artigiane aventi sede legale e operativa in Lombardia, regolarmente iscritte agli appositi albi provinciali.
  • SOSPENSIONE SPORTELLO - Il bando è un’iniziativa che intende sostenere le operazioni finanziarie delle imprese artigiane,  attraverso il sostegno all’accesso al credito per finanziamenti a medio termine nonché operazioni di leasing mediante la concessione di contributi in conto interessi/canoni.

• La dotazione finanziaria è di 33.100.000,00 di euro.

• Costo totale ammissibile: Minimo 15.000,00 € - Massimo 350.000,00 € (relativamente all’investimento a fronte del quale è ammissibile il contributo richiesto a valere sul finanziamento).

Intensità di aiuto:  Il contributo in conto interessi/canoni non potrà superare € 10.000 e comunque non potrà superare il limite previsto dal regime comunitario “de minimis” vigente. Il contributo è pari a 250 punti base (e comunque non superiore al tasso di riferimento europeo applicato).

Caratteristiche dell' agevolazione:   I tassi impiegati corrispondono a:

- operazioni a tasso variabile: Euribor 3/6 mesi pro-tempore maggiorato di uno spread massimo di 4,50 punti per le operazioni di finanziamento e leasing;

- operazioni a tasso fisso: IRS vigente, in funzione della durata del finanziamento/leasing, maggiorato di uno spread massimo di 4,50 punti

Solo per le operazioni di finanziamento che sono assistite da una garanzia rilasciata da Confidi a valere su fondi pubblici lo spread applicato sarà ridotto di 25 punti base.

Qualunque sia la durata del finanziamento bancario, il contributo in conto interessi/canoni è riconosciuto per una durata massima, comprensiva dell’eventuale periodo di utilizzo e/o preammortamento, di:

- 10 anni per i finanziamenti/leasing destinati all’impianto, ampliamento e ammodernamento di laboratori;
    -   5 anni per i finanziamenti/leasing destinati all’acquisto di macchine, automezzi e attrezzature. Non sono ammesse a contributo operazioni finanziarie della durata inferiore a 3 anni.

Caratteristiche del finanziamento a fronte del quale viene concesso  l'agevolazione:

Il finanziamento/leasing ammissibile al contributo è compreso tra un:   minimo di 15.000 € e un massimo di 350.000€.

L’erogazione del finanziamento o leasing agevolato può prevedere, qualora l’azienda al momento della presentazione della domanda non sia in possesso della documentazione probante l’investimento (fatture quietanzate o altri giustificativi di spesa), un periodo di pagamento di soli interessi della durata massima di 12 mesi.

La durata del finanziamento/leasing è liberamente concordato con le Banche e Società di leasing convenzionate (generalmente minimo 3 anni, massimo 10 anni).

Il finanziamento può essere concesso fino al 100% dell’investimento ammesso.

• Regime de minimis
  • Bando a sportello.

Le imprese artigiane lombarde possono presentare la domanda di agevolazione:

direttamente agli sportelli degli Intermediari finanziari convenzionati (banche e società di leasing);
    tramite i Confidi o Cooperative di garanzia fidi di primo grado associati a Federfidi Lombarda i quali dovranno poi inoltrare le copie della domanda sempre e direttamente agli Intermediari finanziari convenzionati.

Per la concessionedelcontributoincontointeressièrichiestalapresentazionedelladocumentazione di spesa che e’ costituita da fatture quietanzate (in luogo delle fatture può essere prodotta una dichiarazione di ultimazione dell’investimento ovvero, per l’acquisto di locali, dalla copia registrata del relativo contratto). Per quanto riguarda la concessione del contributo in conto canoni la documentazione di spesa consiste nel verbale di consegna del bene debitamente sottoscritto. Dal momento dell’approvazione della domanda sarà possibile recuperare l’abbattimento del tasso previsto anche sulle rate già versate.

• A sportello
  • Direzione Generale Sviluppo Economico- Struttura Accesso al Credito

Referente operativo : Gianluca Loscalzo  02/67654432

Riferimento al BURL: BURL   n. 34  del 28/08/2009   - 4^ supplemento straordinario