SELEZIONE DI GIOVANI IMPRENDITORI E IMPRENDITRICI ARTIGIANI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE FIERISTICA “AF - L’ARTIGIANO IN FIERA 2022”: AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE

Codice: RLQ12022028403

Domande dal: 19/10/2022 , ore 10:00

Scade il: 11/11/2022 , ore 17:00

Artigiano in Fiera rappresenta un’opportunità unica per sviluppare azioni di promozione e comunicazione su tematiche connesse al mondo dei giovani. L'avviso è finalizzato a favorire la partecipazione gratuita di 12 giovani imprenditori e imprenditrici selezionati alla manifestazione AF - L’Artigiano in Fiera, 26ª Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato, che avrà luogo nel Quartiere di Fieramilano, sito a Rho (Milano), dal 3 dicembre all’11 dicembre 2022.

Codice: RLQ12022028403

Domande dal: 19/10/2022 , ore 10:00

Scade il: 11/11/2022 , ore 17:00

• Possono presentare la domanda le micro e piccole imprese artigiane con un fatturato annuo inferiore a 2 milioni di euro che:

1. hanno come titolare un/una giovane di età compresa tra 18 e 34 anni;
    2. hanno la sede legale, o almeno una sede operativa, in Lombardia;
    3. non hanno mai partecipato alle precedenti edizioni di Artigiano in Fiera in qualità di espositori;
    4. sono regolarmente iscritte da data posteriore al 1° gennaio 2019 all’albo delle imprese artigiane tenuto dalle Camere di Commercio;
    5. seguono direttamente la produzione e lo sviluppo dei propri prodotti (non è ammessa la sola commercializzazione);
    6. svolgono la propria attività nel rispetto delle relative normative vigenti in materia previdenziale, assicurativa, fiscale, sanitaria, infortunistica, giuslavorista, di marchi, brevetti e segni distintivi in genere e di proprietà intellettuale;
    7. sono in regola con i requisiti di cui all’art. 80 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii.
  • La Manifestazione di Interesse intende raccogliere e selezionare candidature di giovani imprenditori artigiani che Regione Lombardia intende sostenere e valorizzare ospitandoli, senza oneri a loro carico, nel proprio stand istituzionale, dando così la possibilità di farsi conoscere e misurarsi con il mercato presentando e vendendo i propri prodotti / servizi.

Per poter raccontare al meglio le loro abilità ed i loro prodotti / servizi, i giovani selezionati avranno infatti a disposizione una importante visibilità virtuale sulla Piattaforma Digitale di AF - Artigiano in Fiera per un anno, e per tutta la durata della manifestazione uno spazio espositivo all’interno dell’area di Regione Lombardia, avente le seguenti caratteristiche e con i seguenti strumenti di supporto e promozione messi a disposizione dall’organizzatore dell’evento:

• Stand di circa 8 mq
    • Preallestimento di base (moquette, illuminazione, insegna con ragione sociale, presa elettrica)
    • Grafiche personalizzate
    • Arredi (n. 2 tavoli, n. 1 cubo, n. 1 vetrina illuminata)
    • 2 video professionali di alta qualità che raccontano la storia e il lavoro dell’impresa
    • Foto professionali che rappresentano i prodotti / servizi
    • Contenuti testuali revisionati da una redazione di professionisti
  • Questo avviso è finanziato con risorse di Regione Lombardia, che si impegna ad assicurare uno spazio espositivo e i servizi, come indicati al paragrafo 2, a 12 soggetti beneficiari, a cui non è riconosciuto alcun contributo o riconoscimento economico.

Il soggetto beneficiario dovrà farsi carico delle spese strettamente correlate al trasporto e all’esposizione di prodotti, materiali e attrezzature per tutta la durata della manifestazione e al suo termine

• Sostegno non finanziario
  • Regime de minimis
  • Le domande di partecipazione e i relativi allegato devono essere presentati a partire dalle ore 10.00 del giorno 19 ottobre 2022 e fino alle ore 17.00 del giorno 11 novembre 2022 esclusivamente con una PEC al seguente indirizzo:

comunicazione_giovani_cittametropolitana@pec.regione.lombardia.it.

La domanda di partecipazione si compone di:

• Autodichiarazione su carta intestata, ai sensi degli articoli 46-47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Allegato 1), contenente i seguenti campi:
    • dati relativi all’azienda, al suo titolare e alla tipologia di attività
    • dati relativi ai requisiti di ammissibilità dei beneficiari (par. 3)
    • dati relativi ai criteri di valutazione e selezione (par. 5)
    • Progetto espositivo che evidenzi la capacità espositiva, di attrattività e di presentazione dei propri prodotti/servizi (Allegato 2).
    • Allegati
  • La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a graduatoria (se ci sono domande superiori a 12).

Nel caso le domande siano uguali o inferiori a 12, Regione Lombardia procede comunque all’istruttoria di merito, ma si riserva di escludere quelle che non rispettino la mission e i valori di AF - Artigiano in Fiera quali l’autenticità, l’originalità e la qualità dei prodotti, una sana alimentazione, la sostenibilità ambientale, l’utilizzo di tessuti naturali e il benessere fisico e le categorie indicate (artigianato, enogastronomia, turismo, cultura).

La procedura prevede:

• Istruttoria formale, per la verifica dei requisiti di ammissibilità (paragrafo 3 e 5.1)
    • Istruttoria di merito.
    • Nel caso in cui le domande siano superiori a 12 e terminata la fase di valutazione delle domande ritenute ammissibili verrà definita la graduatoria delle domande che raggiungeranno il punteggio minimo di 30 punti; a parità di valutazione, la graduatoria seguirà il criterio della data di protocollazione della domanda.
  • Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta a: giovani@regione.lombardia.it