Agevolazioni per l'acquisto di macchinari - Chiusura sportello dal 31/12/2017

Codice: RLO12020012602

Domande dal: 01/01/2016 , ore 00:00

Scade il: 31/12/2017 , ore 00:00

La misura “Agevolazioni per l'acquisto di macchinari è la rivisitazione della Misura A – investimento singolo (ex Sabatini).

Agevolazioni per l'acquisto di macchinari - Chiusura sportello dal 31/12/2017

Codice: RLO12020012602

Domande dal: 01/01/2016 , ore 00:00

Scade il: 31/12/2017 , ore 00:00

• Piccole medie imprese, iscritte al registro delle imprese e con unità produttiva regolarmente censito presso la CCIAA, aventi sede operativa in Lombardia ed operanti nei settori delle attività estrattive, manifatturiere, della produzione e distribuzione di energia elettrica, gas ed acqua, delle costruzioni di cui alle sezioni C, D, E ed F della  classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO 2002”;
      Piccole e medie imprese iscritte al Registro delle imprese regolarmente censite presso la CCIAA ed ubicate nel territorio della Regione Lombardia che appartengono ai settori commercio e somministrazione di alimenti e bevande di cui alle sezioni G ed H della classificazione ISTAT ATECO 2002.
  • CHIUSURA SPORTELLO Misura  attraverso la quale vengono concessi alle Piccole e Medie Imprese contributi erogati in conto interesse a seguito dell’attivazione di interventi finanziari finalizzati all’acquisto di macchinari nuovi,  tecnologicamente avanzati ovvero il cui impiego produca effetti riduttivi dell’impatto dell’attività produttiva sull’ambiente

• Dotazione finanziaria iniziale di 12 milioni di Euro
  • Contributo in conto interessi concessi a fronte del perfezionamento da parte degli Istituti di credito/Intermediari finanziari convenzionati di operazioni di:                                                                                                                                                                                                                                                                              - finanziamento bancario perfezionato sotto qualsiasi forma tecnica,
    - operazioni su effetti cambiari.

Nel caso di finanziamento bancario, il tasso di contribuzione è determinato nella misura del 40% del tasso di riferimento europeo maggiorato di un margine fisso di 100 punti base.

I contributi sono determinati sulla base di un piano di ammortamento standard di durata massima di 5 anni di cui al massimo 1 di pre-ammortamento.

Nel caso di operazioni su effetti cambiari, il contributo è pari alla differenza tra il ricavo netto dell’operazione di sconto calcolata al tasso di riferimento maggiorato di un margine fisso di 100 punti base ed al tasso di sconto vigente che ad ogni modo non potrà superare Euro 200.000 in Equivalente Sovvenzione Lorda (ESL).

I contributi sono calcolati sulla base di uno specifico piano a fronte dell’emissione di effetti cambiari di durata massima di 5 anni.

• L’impresa presenta richiesta di agevolazione ai sensi della Misura  Agevolazioni per l’acquisto di macchinari” presso uno degli Istituti di credito / Intermediari finanziari convenzionati.

Successivamente, l’Istituto di credito / Intermediario finanziario, perfezionata l’operazione di finanziamento o cambiaria, a fronte dell’avvenuto sostenimento della spesa da parte del soggetto beneficiario, invia specifica richiesta di ammissione ad agevolazione a Finlombarda.

Finlombarda, comunicato al soggetto beneficiario e all’Istituto di credito / Intermediario finanziario numero e data di protocollo, verifica l’ammissibilità della richiesta e provvede a determinare l’ammontare dell’importo concedibile a titolo di contributo, formulando alla Struttura regionale competente specifica proposta di decretazione.

A fronte dell’assunzione del decreto di concessione da parte del Dirigente della Struttura regionale competente, Finlombarda comunica l’esito della richiesta al soggetto beneficiario e all’Istituto di credito / Intermediario finanziario richiedente, provvedendo ad erogare, per il tramite dell’Istituto stesso l’importo concesso a titolo di contributo.

• A sportello
  • FINLOMBARDA SpA