Selezione delle migliori iniziative di programmazione territoriale e urbanistica in tema di rigenerazione urbana e territoriale

Bandi online

Domande dal: 17/09/2015 , ore 10:30

Scade il: 10/11/2015 , ore 16:00

Codice: RLZ12015000122

Il bando è destinato a Comuni, Province e Comunità montane, anche in partnership con università e associazioni, che vogliono promuovere iniziative di rigenerazione urbana, che includono la riqualificazione dell'ambiente costruito, la riorganizzazione dell'assetto urbano, il suo recupero o potenziamento e il risanamento del costruito.

Ente responsabile

  • Possono partecipare al bando i Comuni lombardi (anche in forma associata), le Province lombarde e la Città Metropolitana di Milano, le università o associazioni in partnership con gli enti sopraelencati.

  • Il bando, rivolto agli enti locali, vuole contribuire alla diffusione e promozione di esperienze positive relative alla rigenerazione urbana e territoriale, nell'ottica del riuso di quelle parti del territorio che sono già state oggetto di fenomeni di urbanizzazione con successiva perdita o decadimento delle proprie funzioni.

    Le iniziative di rigenerazione urbana riguardano l'insieme coordinato di interventi urbanistico-edilizi e di iniziative sociali che includono: la riqualificazione dell'ambiente costruito, la riorganizzazione dell'assetto urbano attraverso la realizzazione di attrezzature e infrastrutture, spazi verdi e servizi, il recupero o il potenziamento di quelli esistenti, il risanamento del costruito mediante la previsione di infrastrutture.

    Saranno selezionate le migliori iniziative che saranno oggetto di pubblicazione e diffusione perché possano essere di esempio e di stimolo ad altre realtà. Si intende così supportare l’attività degli enti locali nella definizione e promozione di iniziative di rigenerazione del patrimonio esistente.

  • La selezione costituisce indicatore positivo nell'Indice Sintetico di Virtuosità (ISV) dei Comuni lombardi per i Comuni promotori delle iniziative

    Le dieci iniziative selezionate saranno:

    • pubblicate su apposita pagina del sito di Regione Lombardia
    • pubblicate sulla relazione annuale dell’Osservatorio della programmazione territoriale
    • oggetto di diffusione secondo altre modalità volte a dare il maggior risalto possibile in funzione dei differenti contesti.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Le candidature dovranno essere presentate dalle ore 10:30 del 17 settembre 2015 alle ore 16:00 del 10 novembre 2015 per via telematica tramite il servizio web SiAge (previa registrazione al servizio).
  • A sportello
  • Per informazioni sul bando potete contattare:

    Direzione Generale Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo
    Struttura Sistema Informativo Territoriale

    Segreteria di Struttura
    tel. 02 6765 4002

    Matteo Masini
    tel. 02 6765 5331
    email matteo_masini@regione.lombardia.it

     

    RIFERIMENTO BURL: Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, Serie Ordinaria, n. 30 del 22 luglio 2015

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.