Contributi per installare nuove tecnologie di monitoraggio, rilevamento e videosorveglianza sugli autobus

Codice: RLS12016001045

Domande dal: 06/06/2016 , ore 12:00

Scade il: 30/06/2016 , ore 12:00

Il bando si è chiuso il 30 giugno 2016; ha ad oggetto il finanziamento per l'installazione, a bordo autobus adibiti al servizio di trasporto pubblico, di sistemi di localizzazione e monitoraggio dei servizi di videosorveglianza e di rilevamento passeggeri.

Programmazione PRS 2015

Codice: RLS12016001045

Domande dal: 06/06/2016 , ore 12:00

Scade il: 30/06/2016 , ore 12:00

• Agenzie per il trasporto pubblico locale oppure, sino alla loro costituzione e piena operatività, Province, Città Metropolitana di Milano e Comuni capoluogo.
  • La Giunta regionale ha approvato - con d.g.r. n. 5144 del 9 maggio 2016 - il “Bando per l’assegnazione di contributi per l’installazione di sistemi di localizzazione e monitoraggio dei servizi, di videosorveglianza e di rilevamento passeggeri, a bordo di materiale rotabile su gomma adibito a servizi di trasporto pubblico locale”.

Il bando cofinanzia, attraverso contributi in conto capitale, l’installazione a bordo degli autobus di

• sistemi di localizzazione e monitoraggio dei servizi (AVM/AVL)
    • sistemi di videosorveglianza
    • sistemi per il conteggio dei passeggeri (in ordine di priorità)

In coerenza con quanto previsto nella proposta di Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti (PRMT), Regione Lombardia intende così sostenere la diffusione di nuove tecnologie che sviluppino e migliorino il servizio di trasporto pubblico locale, attraverso:

• la razionalizzazione e una più efficiente programmazione basata sul monitoraggio e la localizzazione delle flotte di autobus, e il conteggio passeggeri
    • la maggiore sicurezza per cittadini e operatori data da sistemi di videosorveglianza.

Queste azioni rispondono anche alle indicazioni dettate dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti "Diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS) in Italia” del 1° febbraio 2013, e dal “Piano di azione nazionale sui sistemi intelligenti di trasporto (ITS)” del 2014 che prevede come azione prioritaria la promozione di sistemi di monitoraggio e localizzazione della flotta per favorire la razionalizzazione e lo sviluppo dei servizi di trasporto locale.

• Le risorse investite da Regione Lombardia su questi interventi ammontano complessivamente a 4,7 milioni di euro, di cui oltre 1,2 milioni di euro stanziati per il 2016, 2 milioni di euro per il 2017 e 1,5 milioni di euro per il 2018.
  • Il cofinanziamento è al 50% delle spese ammissibili. Le risorse saranno assegnate in questo ordine di priorità:

• sistemi di localizzazione e monitoraggio - AVM/AVL - per un importo massimo pari al 50% dei dispositivi installati, fino al valore massimo di € 2.500 per singolo mezzo di trasporto
    • sistemi di videosorveglianza, per un importo massimo pari al 50% dei dispositivi installati, fino al valore massimo di € 2.000 per singolo mezzo di trasporto
    • sistemi di conteggio dei passeggeri, per un importo massimo pari al 50% dei dispositivi installati, fino al valore massimo di € 1.500 per singolo mezzo di trasporto.

Per i sistemi di videosorveglianza sono comunque riservate in via esclusiva risorse pari a 500.000 euro.

Il cofinanziamento è al 50% delle spese ammissibili. La copertura della spesa rimanente può essere a carico degli Enti o delle aziende di trasporto pubblico.

SPESE AMMISSIBILI

Spese riferite a forniture e lavori affidati a partire dalla data di pubblicazione del bando, per l’installazione a bordo mezzi dei sistemi tecnologici descritti.

Non sono ammissibili a finanziamento le spese per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e per attività di gestione dei sistemi né per corsi di formazione al personale di Enti ed aziende sull’utilizzo dei sistemi stessi.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

- la prima quota, pari al 26,50% del contributo approvato, è erogata entro 30 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia del decreto di approvazione delle domande ammissibili

- il saldo del contributo spettante avverrà entro 60 giorni dalla presentazione della documentazione comprovante l’avvenuta installazione e collaudo dei sistemi.

• Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La delibera 6528 del 28 aprile 2017 ha prorogato i termini per l'attuazione degli interventi come segue:

• entro il 31 gennaio 2018  dovrà essere presentata tramite il sistema SiAge la comunicazione relativa all'avvenuta stipula dell'ordine/contratto di acquisto dei sistemi tecnologici di localizzazione e monitoraggio dei servizi di videosorveglianza e di rilevamento passeggeri a bordo autobus, adibiti al servizio di trasporto pubblico locale,
    • entro il 31 gennaio 2019 dovrà essere presentata tramite il sistema SiAge la documentazione comprovante l'avvenuta installazione/collaudo dei sistemi a bordo autobus.
  • Valutativa a Graduatoria
  • Tutti i dettagli, i criteri e le modalità sono riportate nel bando allegato in questa pagina.

Per ulteriori delucidazioni è possibile contattare  gli uffici regionali al seguente numero di telefono: tel. 02.6765.6267 o fare richiesta formale alla casella di posta elettronica certificata:  infrastrutture_e_mobilita@pec.regione.lombardia.it

Eventuali precisazioni in merito al presente bando, anche in risposta ad eventuali domande pervenute dagli interessati, saranno pubblicate su questa pagina web.

Il bando è pubblicato sul BURL Serie Ordinaria N. 19 del 12 maggio 2016.

I termini per l'attuazione degli interventi sono stati prorogati con d.g.r. n. 6528 del 28 aprile 2017 pubblicata sul BURL SEO 18 del 3 maggio 2017.