Bando per la selezione di strategie di sviluppo locale da finanziare sul Fondo Territoriale per lo Sviluppo delle Valli Prealpine

Bandi online

Domande dal: 20/04/2017 , ore 00:00

Scade il: 20/06/2017 , ore 12:00

Codice: RLAG2020012445

Si tratta della selezione di strategie di sviluppo locale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale, pubblico e privato.

Ente responsabile

  • I beneficiari sono partenariati di progetto composti da rappresentanti pubblici degli interessi socio-economici locali, in coerenza coi seguenti requisiti:


      la popolazione dell’area interessata deve essere massimo di 15.000 abitanti al 31.12.2015;
      la proposta di strategia deve pervenire a Regione Lombardia da parte di una Comunità Montana del territorio regionale e deve essere sottoscritta da almeno 1 Comunità Montana e da almeno 5 comuni facenti parte del territorio di una qualsiasi Comunità montana;
      la proposta può essere sottoscritta anche da più Comunità Montane, purché faccia parte della stessa provincia del soggetto proponente e almeno un progetto della strategia ricada sul territorio di sua competenza;


    ciascuna Comunità Montana e ciascun Comune può essere sottoscrittore di una sola strategia;

  • Il Bando finanzia progetti di enti pubblici inseriti in strategie di sviluppo locale.
    La finalità è quella di far crescere la programmazione dal basso, la progettazione integrata territoriale, l’integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete dei partenariati locali, con un coinvolgimento a livello locale degli attori pubblici e privati nella condivisione dei percorsi di sviluppo e degli obiettivi da raggiungere insieme.

  • Il bando finanzia complessiva 7 strategie presentate da un capofila pubblico per un importo totale di 9 milioni (3 milioni/anno nelle annualità 2017-2018-2019), l’importo di finanziamento per ogni strategia è quindi di complessivi 1.285.714,00 €
  • Il finanziamento è su risorse regionali, di cui al capitolo 9.07.203.12727; il contributo regionale potrà cofinanziare ogni singolo progetto per una percentuale massima non superiore all’80%; il finanziamento è a fondo perduto.
    Regione Lombardia provvede a:

     
      erogare il 33 % dell’importo di cofinanziamento regionale complessivo a titolo di anticipazione;
      erogare nelle due annualità successive, entro 30 giorni dalla presentazione, l’importo richiesto sul cofinanziamento regionale da parte di ciascun capofila, sulla base di rendicontazioni con cadenza trimestrale secondo il seguente calendario: 28 febbraio, 31 maggio, 31 agosto, 30 novembre.

  • La domanda di ammissione alla valutazione della strategia (tramite la fedele compilazione di quanto previsto negli allegati A e B al presente decreto) deve essere trasmessa a Regione Lombardia da parte di una Comunità Montana.

    La domanda di partecipazione (Allegato A) deve essere trasmessa tramite PEC all’indirizzo: <a href=mailto:presidenza@pec.regione.lombardia.it>presidenza@pec.regione.lombardia.it  entro 60 giorni dalla pubblicazione sul BURL del bando.

    Sempre entro il suddetto termine, dovranno essere consegnati debitamente redatti e compilati gli allegati B), C), C1) e C2), del presente decreto, al protocollo dell’<a href=http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/uffici-territoriali-regionali>Ufficio Territoriale Regionale  competente in busta sigillata a pena dell’inammissibilità della domanda di partecipazione.

    La proposta di strategia dovrà essere approvata dall’organo esecutivo della Comunità Montana e si dovranno allegare le delibere approvative dell’organo esecutivo di ogni ente sottoscrittore della strategia, contenenti apposita delega al soggetto individuato come capofila.
    Nella domanda andranno indicati i contatti del capofila.

  • Valutativa a Graduatoria
  • U.O. Programmazione e Coordinamento Sireg

    Tel. 02 6765 5381

    Email: <a href=mailto:stefano_maracci@regione.lombardia.it>stefano_maracci@regione.lombardia.it , <a href=mailto:tiziana_de_servi@regione.lombardia.it>tiziana_de_servi@regione.lombardia.it
    Riferimento al BURL: Bollettino Ufficiale Regione Lombardia Serie Ordinaria 16 del 20 aprile 2017

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati